In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le nostre 'cotte' televisive

Argomenti generici relativi alla programmazione televisiva
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Le nostre 'cotte' televisive

Messaggio da galerius »

Se ne è parlato in maniera sparsa qua e là, ma un thread "sondaggistico" mi pare non ci sia...

La prima figura femminile a incantarmi dal piccolo schermo, nella seconda metà degli anni '60, fu la povera Marisa Sannìa, che per la dolcezza dei lineamenti e la sua semplicità mi appariva come una specie di angelo.

Ma il mio primo vero 'amore' televisivo fu per Inger Nilsson :)
O meglio : ero innamorato del personaggio stesso di Pippi, che per me, allora, faceva tutt'uno con Inger Nilsson. Non era, o perlomeno, non era soltanto la cotta per un viso che all'epoca trovavo carino, ma il suo essere totalmente fuori dagli schemi, ed esserlo in maniera simpatica e divertente.
Credo questa propensione non fosse casuale : le ( pochissime ) donne che mi hanno fatto, come si suol dire, battere il cuore nel corso degli anni sono sempre stati tipi un po' pazzerelli, buffi, scanzonati, caratterizzati da un atteggiamento sorridente verso la vita.
In tal senso, la signorina Langstrumpf è stata una cartina di tornasole...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: Le nostre 'cotte' televisive

Messaggio da andromeda57 »

Il mio primo amore televisivo fu l'attrice paola pitagora, erano i primissimi anni 70 ed ero un ragazzino quindicenne quando la vidi nello sceneggiato "andromeda" che tra l'altro mi iniziò alla fantascienza, genere che amo particolarmente.
In realtà la pitagora l'avevo vista anche in altri sceneggiati come "i promessi sposi" ma sarà stata l'eta o l'argomento non mi avevo coinvolto, qui invece interpretava una donna estremamente decisa,forte, intelligente e misterioso sotto certi aspetti che subito mi affascinò, e ancora adesso la ricordo con grande piacere.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Le nostre 'cotte' televisive

Messaggio da lisa jean »

Credo di averne collezionate parecchio in quel decennio, per il cantante o l'attore del momento! Comunque, come nella vita, le "cotte" poi passano, tranne una, che dura ancora oggi, per l'impareggiabile Roger Moore em_emozione , da quando lo vidi nei panni del simpatico lord Brett, in "Attenti a quei due" (chissà che un giorno qualcuno possa spiegarmi il vero significato del titolo originario "The persuaders"). Un amore (altro che "cotta") ormai quarantennale :lol:!


!
Ultima modifica di lisa jean il mer 28 set 2016, 15:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Le nostre 'cotte' televisive

Messaggio da barbatrucco »

Paola Pitagora citata da Andromeda57 in A come Andromeda, uno dei più belli ed emozionanti sceneggiati RAI in assoluto, è semplicemente favolosa. Fra l'altro, nelle vesti di Judy ricorda abbastanza una delle mie prime cotte televisive che fu il personaggio di Sarah Jane Smith in Doctor Who (la compianta Elizabeth Sladen), non a caso la "companion" più amata di sempre del Doctor tanto da ricomparire più volte nel revival della serie con ruoli di primo piano e dall'esserle dedicata una serie spin-off tutta per sé, destinata ai giovanissimi, andata avanti per ben cinque stagioni prima della prematura scomparsa dell'attrice.
Ecco a confronto Paola-Judy ed Elizabeth-Sarah:

Immagine
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Il personaggio di Sarah, peraltro introdotto nella serie dal 1973, è senz'altro più "regolare" e "innocente" rispetto a Judy, ma determinate caratteristiche, come lo spirito indipendente e femminista, pur conservando una certa fragilità e femminilità, nonché la professione di giornalista e l'essere, almeno nelle primissime stagioni in cui compare, a continuo contatto con militari, l'avvicinano non poco a Judy Adamson che potrebbe essere stata una diretta ispirazione, considerato che "A come Andromeda" è la versione italiana dell'omonimo sceneggiato della BBC del 1961 con, fra gli altri, Julie Christie, di cui purtroppo sopravvive solo un episodio (e senza contare che la Judy italiana aveva probabilmente un ruolo maggiore che nella versione originale).
Restando nella fantascienza, citerei Zaffiro-Joanna Lumley dell'altra serie "sci-fi" britannica Zaffiro e Acciaio, dolce e fredda allo stesso tempo:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ma prima ancora c'erano state Carole André-Marianna, Angie Dickinson-Agente Pepper, Stefania Rotolo ed Heather Parisi...
galerius ha scritto: Ma il mio primo vero 'amore' televisivo fu per Inger Nilsson :)
O meglio : ero innamorato del personaggio stesso di Pippi, che per me, allora, faceva tutt'uno con Inger Nilsson. Non era, o perlomeno, non era soltanto la cotta per un viso che all'epoca trovavo carino, ma il suo essere totalmente fuori dagli schemi, ed esserlo in maniera simpatica e divertente.
Credo questa propensione non fosse casuale : le ( pochissime ) donne che mi hanno fatto, come si suol dire, battere il cuore nel corso degli anni sono sempre stati tipi un po' pazzerelli, buffi, scanzonati, caratterizzati da un atteggiamento sorridente verso la vita.
In tal senso, la signorina Langstrumpf è stata una cartina di tornasole...
Pur non avendo mai avuto una cotta per Pippi, la adoravo e capisco benissimo cosa intendi :)
Ultima modifica di barbatrucco il gio 23 lug 2015, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Le nostre 'cotte' televisive

Messaggio da galerius »

barbatrucco ha scritto: Pur non avendo mai avuto una cotta per Pippi, la adoravo e capisco benissimo cosa intendi :)
Ah, io addirittura l'avevo sognata...la prima persona che ricordi d'aver sognato - sognato nel vero senso della parola, dormendo - in assoluto. Pensa un po' com'ero messo :D

Aggiungo anche la foto di Marisa Sannìa, il mio 'angelo'
Immagine
Che fra l'altro ci ha già lasciati, che tristezza...

Ci sarebbero state poi altre figure femminili a colpirmi per il loro aspetto fisico, ma non si trattava più della stessa cosa : era il semplice apprezzamento di un adolescente verso ragazze graziose che comunque erano figure lontane, alle quali ormai si guardava con un certo distacco, senza il coinvolgimento profondo del bambino, che prova certe emozioni per la prima volta e che tende ad attribuire a ciò che vede sullo schermo una 'realtà' che è quasi parte di quella che vive tutti i giorni.
Ultima modifica di galerius il dom 28 ott 2018, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Le nostre 'cotte' televisive

Messaggio da barbatrucco »

Giusta osservazione, in fondo la sovrapposizione tra realtà e fantasia è propria dell'infanzia e ciò che scrivi mi riporta direttamente alle sensazioni di allora em_happy
Hai ragione anche su Marisa Sannia, era davvero adorabile...
lisa jean ha scritto:Credo di averne collezionate parecchio in quel decennio, per il cantante o l'attore del momento! Comunque, come nella vita, le "cotte" poi passano, tranne una, che dura ancora oggi, per l'impareggiabile Roger Moore em_emozione , da quando lo vidi nei panni del simpatico lord Brett, in "Attenti a quei due" (chissà che un giorno qualcuno potrà spiegarmi il vero significato del titolo originario "The persuaders"). Un amore (altro che "cotta") ormai quarantennale :lol:!
E va bene, ti faccio un regalo :D
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Resta di stucco, è un barbatrucco!
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Le nostre 'cotte' televisive

Messaggio da lisa jean »

em_emozione em_emozione em_emozione em_emozione em_emozione em_emozione em_emozione
GRAZIE
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le nostre 'cotte' televisive

Messaggio da Insight »

Ora che ci penso, credo di non avere mai avuto una cotta televisiva... Mi piaceva un po' l'Azzurrina....
Il fatto è che i miei eroi televisivi erano tutti maschi...Sandokan, il comandante John Koenig... Ero veramente innamorato non solo del loro personaggio ma anche anche delle loro sembianze fisiche :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Le nostre 'cotte' televisive

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:Ora che ci penso, credo di non avere mai avuto una cotta televisiva... Mi piaceva un po' l'Azzurrina....
E be', come darti torto :)
Immagine
Insight ha scritto:Il fatto è che i miei eroi televisivi erano tutti maschi...Sandokan, il comandante John Koenig... Ero veramente innamorato non solo del loro personaggio ma anche anche delle loro sembianze fisiche :)
Ah, ma quella non è affatto una cosa inusuale, credo, capitava anche a me ; il comandante Koenig mi piaceva anche perché aveva quella certa faccia, lo stesso con Michele Strogoff, eccetera...l'aspetto fisico conta anche quando non vi sia alcuna implicazione 'sentimentale' ( credo sia Poe in qualche racconto a suggerire l'idea che, come ci sono amori intellettuali, così esistono amicizie in cui l'apparenza esteriore conta molto ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Le nostre 'cotte' televisive

Messaggio da barbatrucco »

Beh certo, anche l'esteriorità degli eroi conta, che fosse Sandokan o Actarus, Orzowei o Capitan Harlock, Lord Brett Sinclair o/e Danny Wilde, Koenig o Doctor ecc...

Giusto, l'Azzurrina Maria Giovanna Elmi è un'altra delle mie prime cotte, e mi sa che sono in buona compagnia! E a proposito di Spazio 1999, beh...
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi