In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Sigle Tv dimenticate

Argomenti generici relativi alla programmazione televisiva
Rispondi
Avatar utente
Giove
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 8 gen 2016, 23:45

Sigle Tv dimenticate

Messaggio da Giove »

Ci sono alcune sigle TV anni '70 che non vengono mai ricordate. Indichiamole qui. Alcune di queste sono particolarmente belle e nostalgiche. Inizio con questo brano di Gianni Morandi, "Il mondo di frutta candita" del 1975. Scritta da Ivano Fossati ed Oscar Prudente, era la sigla del programma "Alle nove della sera". A me fa catapultare direttamente nei ricordi felici.
Ultima modifica di Giove il dom 7 feb 2016, 20:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giove
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 8 gen 2016, 23:45

Re: Sigle Tv dimenticate

Messaggio da Giove »

Un'altra sigla dimenticata è, secondo me, questa dei Ricchi e Poveri, "Non pensarci più", finale del programma "Tante scuse" con Sandra Mondaini e Raimondo Vianello andato in onda nel 1974.
Un brano bellissimo, con arrangiamenti orchestrali dai tratti "soul" con tanto di chitarra "wah-wah" nel ritornello e voci emozionanti.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Sigle Tv dimenticate

Messaggio da galerius »

Il mondo di frutta candita non me la ricordo proprio, ahimé ; forse non seguivo quella trasmissione...Non pensarci più dei Ricchi e Poveri invece sì, la ricordo bene ( anche se forse la sigla della trasmissione successiva, Coriandoli su di noi, è quella che è più rimasta nella memoria collettiva ; a me piacciono comunque molto entrambe ).

Un autore che sento nominare poco è Pino Calvi ; qualcuno ricorda questa sua ?

La copertina di quello che immagino sia il 45' la riferisce alla trasmissione Io e la Befana, ma sono abbastanza sicuro che sia stata usata in precedenza per una Domenica In come sigla di chiusura, con immagini di animali selvaggi 'cartoonizzati'.
Ultima modifica di galerius il dom 16 ott 2016, 21:10, modificato 1 volta in totale.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Sigle Tv dimenticate

Messaggio da Mauro Tozzi »

Un'altra sigla caduta nel dimenticatoio è sicuramente Scommettiamo de Le Piccole Ore, sigla dell'omonimo quiz di Mike Bongiorno.
Ultima modifica di Mauro Tozzi il sab 13 ago 2016, 18:20, modificato 1 volta in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Giove
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 8 gen 2016, 23:45

Re: Sigle Tv dimenticate

Messaggio da Giove »

galerius ha scritto:
Un autore che sento nominare poco è Pino Calvi ; qualcuno ricorda questa sua ?


Sì, ora che l'ho risentita me la ricordo bene! Bel motivo!
Avatar utente
Giove
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 16
Iscritto il: ven 8 gen 2016, 23:45

Re: Sigle Tv dimenticate

Messaggio da Giove »

Mauro Tozzi ha scritto:Un'altra sigla caduta nel dimenticatoio è sicuramente Scommettiamo de Le Piccole Ore, sigla dell'omonimo quiz di Mike Bongiorno.
Questa proprio non la ricordavo....
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Sigle Tv dimenticate

Messaggio da barbatrucco »

galerius ha scritto:Un autore che sento nominare poco è Pino Calvi ; qualcuno ricorda questa sua ?

La copertina di quello che immagino sia il 45' la riferisce alla trasmissione Io e la Befana, ma sono abbastanza sicuro che sia stata usata in precedenza per una Domenica In come sigla di chiusura, con immagini di animali selvaggi 'cartoonizzati'.
Sì, anch'io ho in mente quest'immagine e ricordo il pezzo, davvero delizioso! E in effetti la cosa ha senso perché "Io e la Befana" era trasmesso proprio all'interno della "Domenica in" del 1978: fu l'ultima volta di quella pausa di quattro anni dall'ultima "Canzonissima" spodestata dalla ribalta del sabato sera in cui il programma abbinato alla Lotteria Italia, che nel '78 fu appunto "Io e la Befana", andò in in onda la domenica pomeriggio.
Ultima modifica di barbatrucco il lun 8 feb 2016, 15:25, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Sigle Tv dimenticate

Messaggio da lisa jean »

Il mondo di frutta candita è una delle canzoni di Gianni Morandi che preferisco. Non capisco proprio come non sia diventata una hit, perché c'è la musica, il testo, l'interpretazione. Mah! Non so perchè, ma l'ho sempre associata a Se perdo te, versione di Solitary man di Neil Diamond, del decennio precedente...forse hanno in comune, oltre che la voce del grande Gianni, una certa dolcezza malinconica che le contraddistingue.
Scommettiamo la ricordo benissimo, come ricordo benissimo "Le piccole ore, soprattutto per Bambina mia.
Un'altra sigla forse ormai poco ricordata, ma davvero superlativa, è quella dello sceneggiato "Orlando furioso" del '75, già citata nell'altro topic sulle sigle tv em_ok2
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Sigle Tv dimenticate

Messaggio da Betelgeuse »

lisa jean ha scritto:Il mondo di frutta candita è una delle canzoni di Gianni Morandi che preferisco.
Perfettamente d'accordo! ;)
Leggi cosa scrivevo il 28 settembre 2014 a questo proposito:
http://www.anni70.net/forum/viewtopic.php?f=38&t=782
:)
Avatar utente
Sua Eccellenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 453
Iscritto il: sab 25 ago 2012, 15:41
Contatta:

Re: Sigle Tv dimenticate

Messaggio da Sua Eccellenza »

Devo far presente che varie sigle qui indicate già compaiono nella discussione sulle sigle attiva nel forum Musica e/o nelle discussioni sui singoli programmi.

Secondo me si rischia di triplicare le segnalazioni, e rendere dispersivi i commenti, ma è sempre il solito discorso, se va bene a voi e lo ritenete positivo, nessun problema.
Sua Eccellenza
Fondatore di Anni70.net
Rispondi