In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il segnale orario

Argomenti generici relativi alla programmazione televisiva
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Il segnale orario

Messaggio da Betelgeuse »



Forse il minuto in assoluto più intenso della TV degli anni 70 !
Questo grande orologio, dalle forme semplici, ci ha accompagnato fino al 1976, per essere poi sostituito, complice la comparsa del colore, da un anonimo orologio dallo stile computerizzato su sfondo, mi pare di ricordare, azzurro.
L'orologio RAI settantiano, batteva le ore in alcune circostanze ben precise: quando doveva riempire dei tempi vuoti, magari in attesa di un collegamento e in alternativa al classico intervallo; ma c'erano, di contro, appuntamenti fissi, in cui compariva ad orari prestabiliti. Ricordo alle 13,30 o a un orario simile, però è chiaro che il segnale orario che ha assunto connotazioni mitiche è quello delle 19,59.
Ci sono tante cose, in questi pochi secondi, che ci sono rimaste nella memoria collettiva.
Anzitutto il tu-tu-tu, scandito per 6 volte ( anche se nel video da me postato se ne sentono 5 ) fino allo scoccare finale, che ha dato origine anche a parodie in sketch di varietà, ma anche a scherzose imitazioni e burle da parte nostra.
Poi il fatto, curioso, che tra il quinto " tu " e il sesto c'è un secondo di pausa: io non ho mai capito il motivo !
Poi ancora, la voce, caratteristica ed elegante, che forse non è stata sempre della stessa annunciatrice: mi pare comunque di ricordare che sia la Gambineri che la Vaudetti si sono cimentate nel segnale orario.
Altra cosa strana: come mai proprio 19,59, e non le classiche ore 20? E poi, ammesso che dovesse iniziare qualcosa alle 20 ( il Telegiornale? Ma una volta non era alle 20,30? ), mi sfugge su cosa veniva trasmesso in quel minuto che mancava...forse pubblicità?
Comunque, il significato più pregnante di tutto ciò è il valore che davamo a quel minuto di quasi assoluto silenzio, che scandiva la fine della giornata, diciamo, attiva, e annunciava l'approssimarsi della cena e l'inizio della sera. Il tutto senza sigle frenetiche, senza veline, senza avvisi a raggi laser.
Anche un semplice segnale orario era, se lo volevamo, un'opera d'arte.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il segnale orario

Messaggio da Insight »

Ricordo mio papà che si metteva sempre a sincronizzare il suo orologio da polso... Voleva che spaccasse il secondo :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Il segnale orario

Messaggio da lisa jean »

Che strano! L'avevo dimenticato! Ora, invece, lo ricordo benissimo: faceva parte degli "appuntamenti televisivi" fissi, come la sigla con il traliccio (all'inizio e al termine delle tramissioni), le "cartoline" dell'Intervallo, il "barometro" delle previsioni del tempo (ah, che sigla inquietante!), le scritte come "Le trasmissioni riprenderanno appena possibile" :D
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Il segnale orario

Messaggio da francilag67 »

Insight ha scritto:Ricordo mio papà che si metteva sempre a sincronizzare il suo orologio da polso... Voleva che spaccasse il secondo :)
Uh, anche il mio! E mi ricordo che, se io ero davanti alla tele in quel momento, dovevo avvisarlo che stavano trasmettendo il segnale orario.. :D
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il segnale orario

Messaggio da Insight »

Credo che fosse un vezzo (o vizio) piuttosto diffuso tra i padri di famiglia...Mio papà, comunque, l'ha mantenuto nel tempo...Infatti, già diversi anni fa, ha comprato un orologio da parete radiocontrollato, che riceve il segnale da Francoforte e dà sempre l'ora esatta. Contento lui... :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Il segnale orario

Messaggio da Betelgeuse »

Però, a pensarci meglio, non sono sicurissimo che il segnale orario TV abbia sempre battuto le 19,59. Mi pare di ricordare un flash, di periodi più vecchi, in cui in effetti segnava le 20,00. Ma è possibile che mi sbagli.
Qualcuno ricorda meglio?
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il segnale orario

Messaggio da galerius »

Mi sembra andasse in onda anche al pomeriggio a volte, almeno, ho qualche vago ricordo in tal senso...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Il segnale orario

Messaggio da francilag67 »

Betelgeuse ha scritto:Però, a pensarci meglio, non sono sicurissimo che il segnale orario TV abbia sempre battuto le 19,59. Mi pare di ricordare un flash, di periodi più vecchi, in cui in effetti segnava le 20,00. Ma è possibile che mi sbagli.
Qualcuno ricorda meglio?
Infatti sembra anche a me di ricordare, scavando nella memoria della mia primissima infanzia, la voce femminile che dopo i vari " ... Tu..Tu..Tu....... Tuuu!" diceva : ORE VENTI.
Mentre "ORE DICIANNOVE E CINQUANTANOVE" lo associo più agli anni Ottanta/Novanta ...
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Rispondi