In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Lo Zecchino D'oro

Argomenti generici relativi alla programmazione televisiva
Rispondi
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Lo Zecchino D'oro

Messaggio da francilag67 »

Prendo spunto dal fatto di aver letto di recente che questa edizione del 2016 de LO ZECCHINO D'ORO non avrà luogo lungo tutto l'arco della settimana, ma andrà in onda per quattro sabati.. Questo a causa degli ascolti bassi dell'ultima edizione.. em_buu

Io che sono sempre stata una fan dello Zecchino fin dai tempi de " IL CAFFE' DELLA PEPPINA" (anche se il primo ricordo che ne ho risale al 1970 , a quasi tre anni) devo purtroppo ammettere che ormai lo Zecchino è superato, i bambini di oggi non sono più quelli degli anni passati ...

Innanzitutto da alcuni anni manca chi lo ha ideato, ovvero il mitico "MAGO ZURLI' ", ho saputo per divergenze sorte con L'Antoniano stesso.. E proprio da quel periodo che è coinciso un certo "calo" della manifestazione..

Se penso che un tempo per noi bambini degli anni Settanta era un appuntamento irrinunciabile, e spesso il giorno dopo a scuola si commentavano anche con la maestra le canzoni di quella edizione, e se ci era piaciuta la canzone che aveva vinto o preferivamo avesse vinto un'altra..

Voi che ricordi avete dello Zecchino D'oro ?
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Lo Zecchino D'oro

Messaggio da Insight »

Io onestamente non sono mai stato un ammiratore dello Zecchino, anzi devo dire che, non so perché, vedere i bambini cantare mi provocava un certo (seppur leggero) fastidio...Anche tra i miei amici delle elementari non ricordo appassionati di questa manifestazione... Mi è capitato, naturalmente, quand'ero piccolo, di vederla a spezzoni...Ammetto che qualche canzone la trovavo simpatica, ma la trasmissione globalmente non mi piaceva...Anche i miei genitori non erano dei patiti.
Adesso non ce la farei proprio a guardarla...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Lo Zecchino D'oro

Messaggio da galerius »

Potrei fare un copia-incolla dell'intervento di Insight...

In particolare non mi piaceva il coro dell'Antoniano ; quei bambini che muovevano le teste a ritmo, o anche fuori ritmo, per metterci più foga, mi innervosivano parecchio, mi sembravano leziosissimi, artefatti.

Questo per quel che riguarda la trasmissione ; però alcune canzoni mi piacevano molto e alcune mi ritrovo a canticchiarle tra me ancora oggi...Volevo un gatto nero, Tutto questo per un chiodo, Popoff, Cocco e Drilli... :lol:
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Lo Zecchino D'oro

Messaggio da lisa jean »

Io ricordo con simpatia Mago Zurlì e Mariele, ma, devo dire, non è che poi impazzissi per le canzoni! Però ricordo, in particolare, l'edizione del '76, quella con "Gugù bambino dell'età della pietra" :eek: : mi divertiva pensare a quel povero bambino che era costretto a portare quei libri pesantissimi a scuola :mrgreen:
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Lo Zecchino D'oro

Messaggio da lespaul »

La penso come Insight e Galerius. Mai sopportato ed anche a casa non è che i miei premessero per farmelo guardare. Una cosa triste, tipo il circo...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Lo Zecchino D'oro

Messaggio da francilag67 »

lisa jean ha scritto:Io ricordo con simpatia Mago Zurlì e Mariele, ma, devo dire, non è che poi impazzissi per le canzoni! Però ricordo, in particolare, l'edizione del '76, quella con "Gugù bambino dell'età della pietra" :eek: : mi divertiva pensare a quel povero bambino che era costretto a portare quei libri pesantissimi a scuola :mrgreen:
Io possiedo ancora il 33 giri di quell'edizione! :) Ricordo me lo regalarono i miei per Natale ...

Quello fu l'unico anno in cui lo Zecchino D'oro andò in onda due volte , in primavera e poi in autunno, e questa fu la sua collocazione definitiva, e la ragione che io suppongo è a causa della futura soppressione della festività di san Giuseppe..

Ricordo all'asilo le suore mettevano su spesso sul giradischi i vari 33 giri con le canzoni dello Zecchino e per questo che anche le canzoncine delle passate edizioni di cui noi non avevamo ricordo (tipo quelle degli anni Sessanta) diventavano a noi pian piano familiari..

Io per esempio sapevo a memoria "C'ERA UN LEONE" , "CACCIA AL TESORO" e "I MIEI SOLDATINI" edizione 1965 ... ovvero due anni prima che io nascessi! :lol:
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Lo Zecchino D'oro

Messaggio da Insight »

Tra i vecchi 45 giri di mio fratello, ricordo che c'era Come sarebbe bello e E' tanto facile, entrambe del Coro dell'Antoniano, anno 1968.
Mi piaceva ascoltare quel disco e quelle due canzoni mi sono rimaste in testa ancora oggi :) In Come sarebbe bello, poi, c'era un verso che faceva proprio al caso mio: "Come sarebbe bello...Mangiare con il pane soltanto quando ho fame" :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
francesca100
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 311
Iscritto il: mer 28 set 2016, 17:38

Re: Lo Zecchino D'oro

Messaggio da francesca100 »

Brani musicali partecipanti allo Zecchino d'Oro

https://it.wikipedia.org/wiki/Brani_mus ... no_d%27Oro
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Lo Zecchino D'oro

Messaggio da Betelgeuse »

Mi piaceva, lo seguivo, e ricordo che piaceva anche a mia mamma.
Credo di averlo seguito assiduamente dai 4 anni di età fino a 8 o più anni. L'ultima edizione seguita potrebbe essere quella del 1974, ma non ne sono sicuro.
Ricordo Mago Zurlì, Mariele Ventre e il Coro dell'Antoniano, con i bambini disposti tra più file, nell'ultima delle quali c'erano delle spilungone che dovevano essere avanti con l'età ( 12 anni circa? ), e ne ricordo in particolare una con le trecce e mi pare le lentiggini :D
I brani che ricordo sono soprattutto tre: 44 Gatti, forse la canzone per bambini più famosa di tutti i tempi, poi Volevo un Gatto Nero, e naturalmente Il Caffè da Za Pippina, nella mia personale e " scientifica " :mrgreen: traduzione del classico " Il Caffè della Peppina ".
Avatar utente
KentoStraker
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 380
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 12:26
Località: Nurburgring 23KM Nordschleife

Re: Lo Zecchino D'oro

Messaggio da KentoStraker »

francilag67 ha scritto:Prendo spunto dal fatto di aver letto di recente che questa edizione del 2016 de LO ZECCHINO D'ORO non avrà luogo lungo tutto l'arco della settimana, ma andrà in onda per quattro sabati.. Questo a causa degli ascolti bassi dell'ultima edizione.. em_buu


per me avranno venduto meno enciclopedie del previsto :mrgreen:
Base Luna chiama SHADO, SHADO chiama comandante Straker
Er Fibbia: scusi lei sarà un pò sordomuto ma non si meraviglia che ho fatto il pieno con
l'acqua? Giraldi: no perchè io il pieno lo faccio de stronzi
Salvatemi dal Diesel e dalla Formula E
Rispondi