In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Silvan

Argomenti generici relativi alla programmazione televisiva
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Silvan

Messaggio da galerius »

Assolutamente...il primo illusionista con cui noi settantiani siamo entrati in contatto e che ci ha riempito di meraviglia è stato lui, uno dei migliori al mondo.
Questo, anche se poi magari, con gli anni, si finisce per preferire altri personaggi e altri tipi di illusionismo ( nel mio caso, per esempio, il Bizarre ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Silvan

Messaggio da Insight »

E che cos'è il Bizarre?, perdona la mia ignoranza...Dev'essere qualcosa di bizzarro :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Silvan

Messaggio da hal9000 »

Mauro Tozzi ha scritto:So che lui scelse il suo nome d'arte (quello vero è Aldo Savoldello) in omaggio a Silvana Pampanini. :)
mi sembra di ricordare che glielo propose proprio lei, ma potrei sbagliare.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Silvan

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:E che cos'è il Bizarre?, perdona la mia ignoranza...Dev'essere qualcosa di bizzarro :)
Il Bizarre è una tendenza dell'illusionismo, nata negli anni '60, che in sostanza vuole restituire all'illusionista quell'aura 'arcana' che la magia da teatro e da varietà ha fatto dimenticare. Quindi, il 'mago' non come semplice intrattenitore in smoking e lustrini ma come moderno 'sciamano', come tramite fra la nostra realtà e una dimensione 'altra' ( in questo è un parente stretto del Mentalismo, da cui prende in prestito alcune tecniche ; non necessariamente, comunque, il Bizarre presenta effetti parapsicologici ).
Altra caratteristica del Bizarre è il suo intento di coinvolgere psicologicamente, se non addirittura spiritualmente, lo spettatore a un livello molto più profondo di quanto non faccia il 'comune' prestigiatore.

Un'ultima cosa che possiamo aggiungere a quanto detto è che, pur non avendo stabilito nessuno che il Bizarre debba avere una connotazione tenebrosa se non horror, questa ha finito con l'informare la quasi totalità delle esibizioni ; donde temi come fantasmi, stregoneria, folklore celtico o tribale, vampirismo eccetera.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Silvan

Messaggio da Insight »

Chiarissimo, grazie :) Ma questi maghi non si vedono tanto alla tv, mi pare...bisogna andare nei posti specifici dove si esibiscono...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Silvan

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:Chiarissimo, grazie :) Ma questi maghi non si vedono tanto alla tv, mi pare...bisogna andare nei posti specifici dove si esibiscono...
Sì, è così, infatti...nonostante le sue potenzialità, per la maggior parte il Bizarre è rimasto un fenomeno un po' di nicchia, diciamo così. Anche perché come genere è quasi esclusivamente limitato al close-up ( termine che indica la magia da fare "da vicino", a tu per tu, o per piccoli gruppi di persone ) e spessissimo presentato sotto forma di racconto ( in tal senso l'illusionista che pratica il Bizarre deve avere buone doti attoriali ).
Nomi come Tony Shiels, Eugene Burger o Christian Chelman ( quest'ultimo mi ha fatto l'onore di citarmi in un suo volume, per un modesto suggerimento datogli in un forum statunitense ) li puoi conoscere proprio solo se sei un patito ;)
Ultima modifica di galerius il ven 2 nov 2018, 14:31, modificato 1 volta in totale.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Silvan

Messaggio da Insight »

Accipicchia, bravo :) Un mondo totalmente sconosciuto per me...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Silvan

Messaggio da barbatrucco »

Urca, complimenti Imperatore e grazie per averci aperto un mondo em_drinks
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Silvan

Messaggio da galerius »

Non c'è di che, carissimi :)

Se vi interessa l'argomento, c'è un libro di Raffaele de Ritis, Illusionismi, pubblicato da Stampa Alternativa, che ripercorre tutta la storia della Prestigiazione in maniera sintetica ma completa, dall'antichità ai giorni nostri, con grande dovizia di illustrazioni. Ve lo consiglio caldamente, vi si aprirà un mondo.

Per tornare a Silvan, niente male il suo Trattato di magia della Tea, una raccolta di trucchi che con un po' di applicazione possono essere eseguiti da chiunque ( senza dimenticare però le parole del Nostro : "Conoscere un trucco è niente, saperlo eseguire è già qualcosa, saperlo presentare è tutto" ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Silvan

Messaggio da Insight »

Infatti, io non ne capisco molto, ma penso che nel caso di Silvan, oltre alla sua bravura, molto abbia contato la sua presenza scenica, la sua bellezza, il suo fascino magnetico...anche il suo modo accattivante di parlare, la sua voce, che da piccolo mi conquistava ancora prima di vedere il trucco che presentava. Se non avesse fatto il mago, sarebbe stato comunque un ottimo presentatore.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi