In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Silvan

Argomenti generici relativi alla programmazione televisiva
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Silvan

Messaggio da Betelgeuse »

Apro un topic su uno dei massimi personaggi e beniamini televisivi degli anni 70, per due motivi:
Il primo per scrivere un pò di questa icona del piccolo schermo, protagonista sia come ospite e attrazione principale, sia come conduttore di suoi programmi.
Il secondo per ricordare un recentissimo avvenimento di 15 giorni fa, passato un pò in sordina nei media: a Silvan, infatti, è stato assegnato il prestigioso David Devant Award, a cura del massimo club mondiale di magia, The Magic Circle di Londra.
In pratica, gli è stato dato il premio come miglior mago del mondo.
http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura ... 05338.html
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Silvan

Messaggio da galerius »

Silvan per me è stato l'illusionista per eccellenza del piccolo schermo fino almeno all'arrivo di Tony Binarelli, a metà Decennio.
Prima di allora, dire 'mago' voleva dire automaticamente Silvan.
Presente in tv addirittura dal '56, negli anni '70 ha avuto finalmente l'onore di un programma tutto suo, Sim Salabim, che purtroppo non ricordo molto bene a parte la sigla finale cantata da Evelyn Hanack ( con controcanto dello stesso Silvan ) e un cui verso recitava "il mio corpo ti appartiene".

Mostro di tecnica, soprattutto nel campo della manipolazione.
Da appassionato di illusionismo l'ho sempre ammirato senza riserve.
Come uomo di spettacolo...be', leggermente meno, forse ; fin da ragazzino mi ha dato l'impressione di essere un po' 'ingessato'. In questo gli preferivo Tony Binarelli, il suo grande rivale settantiano.

Oggi Silvan resta un grande dell'illusionismo - e il premio citato da Betel lo dimostra, a certi traguardi non si arriva per caso - ma l'impressione è che quel tipo di magia appartenga ormai al passato, per quanto riguarda popolarità e diffusione mediatica. Oggi è l'era dei Blaine, dei Dynamo, dei Derren Brown, che hanno un approccio 'pop' alla magia, e anche questi però non è detto li conoscano tutti.
Così come da noi tutti conoscono Raul Cremona solo perchè è anche e soprattutto un comico, mentre i maghi 'puri' sono perfetti sconosciuti.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Silvan

Messaggio da Mauro Tozzi »

galerius ha scritto:Oggi è l'era dei Blaine, dei Dynamo, dei Derren Brown, che hanno un approccio 'pop' alla magia, e anche questi però non è detto li conoscano tutti.
Aggiungiamo anche David Copperfield, magari. ;)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Silvan

Messaggio da galerius »

Mauro Tozzi ha scritto:
galerius ha scritto:Oggi è l'era dei Blaine, dei Dynamo, dei Derren Brown, che hanno un approccio 'pop' alla magia, e anche questi però non è detto li conoscano tutti.
Aggiungiamo anche David Copperfield, magari. ;)
David Copperfield è stato il fenomeno magico "glamour" degli anni '90, ma io parlavo dell'oggi, della nuova generazione dell'illusionismo.
Se no, dovremmo aggiungere anche Uri Geller, Houdini ecc. ;)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Silvan

Messaggio da Betelgeuse »

Silvan ha la rispettabile età di 80 anni, e sembra sia ancora all'altezza, tanto è vero che farà 23 serate tra il 26 Dicembre e Gennaio 2018.
Non sono in grado di dare un parere circa paragoni con Copperfield e altri, ma il modo di presentarsi al pubblico, la personalità, il garbo, sono sempre stati un suo biglietto da visita.
Silvan è diverso da tutti gli altri, questo è sicuro.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Silvan

Messaggio da galerius »

A me Silvan piace e piacerà sempre come virtuoso della magia ; ma personalmente ho sempre preferito un approccio più rilassato e confidenziale all'illusionismo, come nel caso di Binarelli o di un altro mago settantiano oggi purtroppo abbastanza dimenticato, il torinese Alexander, un esempio di signorilità ed eleganza e allo stesso tempo di grande semplicità e cordialità.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Silvan

Messaggio da barbatrucco »

Alexander lo ricordo bene: abbastanza presente nella TV settantiana almeno fino ai primi anni '80, mi pare che a un certo punto, doveva essere il 1981, gli diedero la conduzione di un varietà in cui faceva anche dei numeri di prestidigistizzaz... insomma, quella cosa là :D
galerius ha scritto:Silvan per me è stato l'illusionista per eccellenza del piccolo schermo fino almeno all'arrivo di Tony Binarelli, a metà Decennio.
Prima di allora, dire 'mago' voleva dire automaticamente Silvan.
Presente in tv addirittura dal '56, negli anni '70 ha avuto finalmente l'onore di un programma tutto suo, Sim Salabim[...]

Mostro di tecnica, soprattutto nel campo della manipolazione.
Da appassionato di illusionismo l'ho sempre ammirato senza riserve.
Come uomo di spettacolo...be', leggermente meno, forse ; fin da ragazzino mi ha dato l'impressione di essere un po' 'ingessato'. In questo gli preferivo Tony Binarelli, il suo grande rivale settantiano.

Oggi Silvan resta un grande dell'illusionismo - e il premio citato da Betel lo dimostra, a certi traguardi non si arriva per caso - ma l'impressione è che quel tipo di magia appartenga ormai al passato [...]
Così come da noi tutti conoscono Raul Cremona solo perchè è anche e soprattutto un comico, mentre i maghi 'puri' sono perfetti sconosciuti.
Non a caso quest'ultimo, senz'altro fan del grande prestigiatore veneziano em_worthy ha costruito una buona fetta del suo successo facendone una caricatura per lo più bonaria che accentua questi due aspetti. Se però è vero che il buon Silvan, negli anni '70, come entertainer in senso stretto al di là delle doti indiscusse di "mago", poteva apparire un po' d'antan, mi trovo d'altro canto in discreto accordo con Betel sul fatto che:
Betelgeuse ha scritto:il modo di presentarsi al pubblico, la personalità, il garbo, sono sempre stati un suo biglietto da visita.
Silvan è diverso da tutti gli altri, questo è sicuro.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Silvan

Messaggio da galerius »

Da ricordare - anche se argomento extra-televisivo, ma comunque legato al personaggio - le periodiche uscite dei "set" di giochi di prestigio a opera del Nostro : Silvan vi svela i suoi segreti era il classico motto di lancio...io ne avevo avuta una in regalo e non mi aveva deluso ; anzi, penso che il mio interesse per l'illusionismo sia nato proprio da lì.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Silvan

Messaggio da lespaul »

Silvan un grandissimo.
Di Binarelli invece, mi sembra di ricordare che prese un palo da bendato, mentre tentava un esperimento in diretta, diciamo così...
Possibile?
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Silvan

Messaggio da Mauro Tozzi »

Io lo ricordo come "guest star" del film Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio nell'episodio con Johnny Dorelli, in cui quest'ultimo è un mago da quattro soldi che, dopo aver ricevuto dei veri poteri magici da una vecchia strega, lo sfida a un duello di magia in tv.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Rispondi