In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La tv svizzera

Argomenti generici relativi alla programmazione televisiva
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: La tv svizzera

Messaggio da hal9000 »

Una domanda: ma all'epoca (anni 70) la TV Svizzera trasmise Dott. Who ?
O è un mio ricordo sbagliato ?
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: La tv svizzera

Messaggio da Quickdraw »

hal9000 ha scritto:Una domanda: ma all'epoca (anni 70) la TV Svizzera trasmise Dott. Who ?
O è un mio ricordo sbagliato ?
Sinceramente è la prima volta che leggo di una simile eventualità :?
Comunque ho controllato con il motore di ricerca sia del Radiocorriere che della Stampa, e, negli anni 70, il "doctor" sulla TSI non è saltato fuori.
Se pesco qualche altra informazione non mancherò di comunicarlo :)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: La tv svizzera

Messaggio da barbatrucco »

hal9000 ha scritto:Una domanda: ma all'epoca (anni 70) la TV Svizzera trasmise Dott. Who ?
O è un mio ricordo sbagliato ?
Ha gia risposto Quick con la consueta prontezza, ma ti garantisco di no.
Essendo lettore e collaboratore di un sito che si occupa delle trasmissioni "storiche" della serie intorno al mondo, riporto qui che l'unico lieve legame con "Doctor Who" serie classica della televisione svizzera, e nemmeno quella italiana che conosciamo ma la romanda, è in una puntata del "Billy Smart's Circus" trasmessa nel '74 in cui appariva come ospite il Terzo Dottore (Jon Pertwee, che qualcuno ricorderà come lo straordinario protagonista del telefilm "Lo Spaventapasseri", e non il Quarto, e "nostro", Tom Baker, che poi "nostro" ci sta bene due volte date le sue frequentazioni professionali con registi italiani precedenti al "dottorato" :mrgreen: ).
Non sembrano risultare trasmissioni del secondo film apocrifo del '66 sui Dalek con Peter Cushing nel ruolo del Dottore, che uscì da noi due anni dopo e, a parte le seconde e le terze visioni anche durante la prima parte del Decennio, era abbastanza ricorrente nelle programmazioni delle nostre "tv libere" ancora fino al 1980.
Sulla Svizzera o TSI che dir si voglia sono andate sicuramente "Le avventure dell’astronave Orion" e, credo, "Ufo" a meno che non fosse stato trasmesso su Capodistria (senz'altro una delle due prima di passare sulla RAI).
Ultima modifica di barbatrucco il mer 30 dic 2015, 19:10, modificato 2 volte in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: La tv svizzera

Messaggio da Quickdraw »

barbatrucco ha scritto:......
Sulla Svizzera o TSI che dir si voglia sono andate sicuramente "Le avventure dell’astronave Orion" e, credo, "Ufo" a meno che non fosse stato trasmesso su Capodistria (senz'altro una delle due prima di passare sulla RAI).
Si, ti confermo che Ufo andò sulla TSI con il titolo: "Minaccia dallo spazio", era in onda dal 17/09/1971
- TSI – 21.40 – Minaccia dallo spazio: L’uomo che venne dallo spazio (telefilm).

Così come l'Orion:
23/08/1972 – TSI – 21.40 – Le fantastiche avventure dell’astronave Orion: Aggressione dal cosmo.
:)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: La tv svizzera

Messaggio da barbatrucco »

Grazie Quick em_drinks
Di "Orion", le vhs originali (cioè, una pubblicazione in questo formato) circolavano da noi anni fa nei mercatini e tra gli amatori proprio nell'edizione svizzera italiana e non in quella RAI.
Ribadiamo a tal proposito che la serie era tedesca e che qualcuno la ricorderà con una delle parole del titolo originale, cioè "Rampatrouille".
La serie circola ora in italiano anche in dvd, presumo nell'edizione RAI e non in quella svizzera o ridoppiata, ma questa è un'altra storia.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: La tv svizzera

Messaggio da hal9000 »

evidentemente mi confondo il film apocrifo del '66 sui Dalek con Peter Cushing nel ruolo del Dottore,
chissà perché lo associo alla TSI.
jazzofilo
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 51
Iscritto il: mar 29 dic 2015, 19:01

Re: La tv svizzera

Messaggio da jazzofilo »

Una cosa che mi colpiva era che l'hockey su ghiaccio diventava disco su ghiaccio.
Anch'io ricordo Scacciapensieri, sebbene fossi già grandicello oltre a qualche buon speciale giornalistico di taglio approfondito.
Poi c'erano i concerti dal Festival Jazz di Montreux. Sulla TSI ho visto Al Jarreau, Chick Corea, Herbie Hancock, John McLaughlin, Toots Thielemans ecc...Per fortuna sono usciti tanti dischi e il tubo dà una grossa mano a reperire alcune di queste esibizioni.
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: La tv svizzera

Messaggio da francilag67 »

Della Televisione Svizzera non ho ahimè nessun ricordo legato alla mia infanzia.. :( Diversamente da Montecarlo, Capodistria e Antenne 2 ( Francia), la televisione Svizzera a Roma, o almeno nel mio quartiere , non si riusciva a prendere bene.. em_neutral
Ho inziato a seguire i programmi della televisione Svizzera solo nel 1994, quando mi sono sposata e sono venuta a vivere in Valtellina (ovvero ad un tiro di schioppo dal confine Svizzero col cantone dei Grigioni).. em_ok2
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Elena
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 50
Iscritto il: ven 29 dic 2017, 18:51

Re: La tv svizzera

Messaggio da Elena »

"Resuscito" questo thread fermo da tanto per raccontare i miei ricordi sulla TV Svizzera!
Come tutti ho guardato anch'io Scacciapensieri...che peraltro esiste ancora, e viene trasmesso tuttora a con la stessa sigla di una volta, realizzata da Bruno Bozzetto! Solo che ora l'hanno anticipato in orario pomeridiano, alle 18, mentre una volta era all'ora di cena (e in un certo periodo anche più tardi).
Ricordo di aver guardato UFO e L'astronave Orion sulla Svizzera, non ho controllato le programmazioni ma dai miei ricordi direi che le abbiano trasmesse entrambe varie volte (e nel frattempo passavano pure sulla Rai).
Seguivo anche un programma della tv per ragazzi (?) dove c'era il gatto Arturo, un personaggio con un costume con una grossa testa da gatto...Ma non ricordo granchè, anche se mi piaceva molto più dei programmi pomeridiani della Rai. Ricordo anche un programma dove c'erano alcuni conduttori e uno di loro era un folletto che si chiamava "Falasolfa" che si esprimeva solo con note musicali...Ma anche di questo non ricordo altro
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La tv svizzera

Messaggio da galerius »

Gatto Arturo era un personaggio che con le debite differenze poteva ricordare un po' la Pantera Rosa



Non ne ho comunque ricordi diretti ; l'ho 'scoperto' solo grazie a internet.

Ricordo invece alcune scene con Ior Milano che interpretava Tappik, un personaggio mascherato dispettoso che si divertiva a tappare buchi di vario genere ( ad esempio la galleria di un trenino )...non so di che trasmissione si trattasse, però.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi