In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Giornalisti e giornaliste del Telegiornale

Argomenti generici relativi alla programmazione televisiva
Rispondi
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Giornalisti e giornaliste del Telegiornale

Messaggio da andrea12 »

Quali sono i 2 o 3 giornalisti simbolo dei telegiornali primo e secondo canale serali negli anni 70 ?

Io scelgo Mario Pastore...anche nella versione migliore di lui.. ovvero l'imitazione di Noschese..

Immagine
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Giornalisti telegiornale anni 70

Messaggio da galerius »

Mario Pastore era certamente uno dei volti telegiornalistici più tipici del Decennio ; a me piaceva anche per il suo carattere a volte fumantino.
Altro volto che associo a quel periodo è quello del 'rassicurante' Massimo Valentini, a lungo lettore del tg1.

P.S. Questa discussione forse starebbe bene in Altre discussioni sulla tv.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Giornalisti telegiornale anni 70

Messaggio da Insight »

Io mi ricordo di Emilo Fede che leggeva le notizie e incredibilmente da piccolo mi piaceva :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Giornalisti telegiornale anni 70

Messaggio da Whiteshark »

Paolo Frajese e Marcello Alessandri, i miei idoli.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Giornalisti telegiornale anni 70

Messaggio da wildboys-wildboys »

Mario Pastore me lo ricordo con le lacrime agli occhi, per le battute di Benigni ospite ad un tg2 di fine anno (79 o 80)
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Giornalisti telegiornale anni 70

Messaggio da lisa jean »

Dei Settanta ricordo, oltre al già citato Pastore, protagonista di uno sketch divertente di Odeon, con Venditti, anche ( e soprattutto, direi), Gustavo Selva, Tito Stagno, Sergio Telmon e Vittorio Orefice. Poi anche Vittorio Citterich e Sandro Paternostro. Se ne devo indicare solo tre come simboli, però, direi Pastore, Stagno e Telmon.
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Giornalisti telegiornale anni 70

Messaggio da andrea12 »

Attenzione alle modifiche di metà anni 70 dei telegiornali..

Non intendevo il TG1 o il TG2.. venuti dopo la metà degli anni 70... Certamente molti giornalisti hanno condotto i notiziari prima e dopo le modfiche della rai... ma ovviamente i giornalisti che hanno esordito dalla metà anni 70 non hanno mai condotto un telegiornale del primo canale ( era lo stesso anche per il secondo ? )

Primo Canale e dopo RAI 1
Secondo Canale e dopo RAI 2

Il telegiornale in questione si intende quello trasmesso dal primo canale e secondo canale.
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Giornaliste dei telegiornali notiziari

Messaggio da andrea12 »

Giornaliste dei telegiornali notiziari di tutto il decennio settantiano ?

Io mi ricordo la Buttiglione fin dai primissimi anni 70 .. da quando commentava i servizi di moda -Palazzo Pitti- dei telegiornali notiziari vari ( quelli del pomeriggio mi sembra in particolar modo )

Immagine
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Giornalisti e giornaliste del Telegiornale

Messaggio da Insight »

Vashington, essercito, davvero una brava annunciatrice.... :roll:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Giornalisti e giornaliste del Telegiornale

Messaggio da andrea12 »

Insight ha scritto:Vashington, essercito, davvero una brava annunciatrice.... :roll:

Pronuncia ed errori in linea con l'accento centro meridionale imperante in Rai...

Per fortuna che Mara Venier e la Ricciarelli quando parlano tra loro tengono su la bandiera del leone...:mrgreen:

Struca el boton

Quando avremo la meritata autonomia... il telegiornale del veneto lo voglio in dialetto veneto stretto.
Con le influenze pedemontane mischiate con quelle veneziane pure....
Oggi i ragazzini cresciuti guardando la TV in romanesco-napoletano-siciliano hanno sfigurato la nostra stupenda parlata..
Vergogna alle scuole che non alimentano la cultura...
C'è un processo di romanizzazione statalista al quale il Veneto cerca di resistere con tutte le sue forze.
:yee:
Rispondi