In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

L'avvento della tv a colori

Argomenti generici relativi alla programmazione televisiva
Rispondi
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: L'avvento della tv a colori

Messaggio da queen_of_chinatown »

All'inizio dell'era del colore, mi divertivo spesso a togliere il colore durante le partite di calcio, per vedere se riuscivo ancora a distinguere le squadre in bianco e nero :mrgreen:
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: L'avvento della tv a colori

Messaggio da francilag67 »

Io le prime trasmissioni a colori le vedevo a casa di una cugina di mia madre, che aveva avuto la fortuna di sposare un uomo dalla mentalità aperta e all'avanguardia; quindi già nel 1977 avevano già la televisione a colori .. Era come essere su tutto un'altro pianeta, molte cose che vedevi alla tele fino a quel momento te le eri immaginate sempre fossero di un certo colore, e invece erano di tutt'altro ! :lol: Io invece dovetti aspettare il 30 marzo 1979 per il mio primo televisore a colori VOXON !!
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: L'avvento della tv a colori

Messaggio da Mauro Tozzi »

Articolo di P70 dedicato alla tv a colori.

https://archive.is/qhFQ7
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Elena
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 50
Iscritto il: ven 29 dic 2017, 18:51

Re: L'avvento della tv a colori

Messaggio da Elena »

Penso che la mia sia stata l'ultima faiglia a Milano di dotarsi di una TV a colori.. L'abbiamo presa nella seconda metà del 1983, quando la nostra vecchia TV in bianco e nero è deceduta... Ed era vecchissima (la stessa da quand'ero nata, quindi aveva quasi 20 anni) , ma niente allunga la vita di un elettrodomestico quanto il voler comprare un nuovo modello ma decidere di farlo quando quello che si ha "si rompe".
I miei nonni materni (che vivevano con le mie due zie) ce l'avevano già da anni e a me sarebbe piaciuto vedere la tv a colori almeno quando andavamo a trovarli, ma mia nonna diceva che i colori le facevano male agli occhi e quindi obbligava a tenerla in bianco e nero, i colori si potevano guardare solo non in sua presenza (ma con noi in visita, non c'era speranza che mia nonna fosse in un'altra stanza).
Comunque da bambina per molti anni io non mi sono nemmeno resa conto che la tv fosse in bianco e nero..
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: L'avvento della tv a colori

Messaggio da barbatrucco »

Come piccola curiosità per riportarci a quel periodo, e col particolare sfizioso della sigla finale, ecco un estratto dal programma informativo RAI "Guida al colore" del 1978, condotto da Maria Giovanna Elmi :)

Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: L'avvento della tv a colori

Messaggio da galerius »

Il mio 'battesimo' delle immagini televisive a colori avvenne in qualche grande magazzino a Torino ( forse alla Rinascente ), con degli apparecchi sintonizzati sulla Svizzera ; si trattava dei Barbapapà. A seguire, spezzoni di Soldato di tutte le guerre visto a casa di nostri cugini, che avevano la tv a colori già da un po' di tempo.
Fra le prime visioni 'casalinghe', invece, ricordo la serie di Robin Hood di Mel Brooks, e il film Dolci vizi al foro.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: L'avvento della tv a colori

Messaggio da Insight »

Il piu' ostinatamente contrario all'introduzione del colore fu il repubblicano Ugo La Malfa, figura di spicco della prima Repubblica, noto per la sua sobrieta' e per i continui moniti rivolti agli italiani (al punto che lo soprannominarono "Cassandra" :lol: ).

La Malfa a meta' anni Sessanta riusci' a far approvare un emendamento alla legge che prevedeva la programmazione a colori, in modo che non se ne parlasse prima del 1970. Ma anche successivamente continuo', fino a pochi anni prima dell'effettiva introduzione, a sostenere, dalle pagine della "Voce Repubblicana", la dannosita' della programmazione televisiva a colori, che avrebbe indotto gli italiani a spendere per un bene superfluo come il televisore a colori mentre mancavano ancora tanti beni essenziali, nonché a comprare per lo più ' televisori stranieri, danneggiando cosi' l'economia nazionale...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi