In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Sigle di inizio e fine trasmissioni

Argomenti generici relativi alla programmazione televisiva
Rispondi
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: Sigle di inizio e fine trasmissioni

Messaggio da franz75 »

Ohibò...adesso viene il difficile...vediamo se riesco a postare un link da You tube: visto che l'ho nominato, ecco il finale intero in quella che è forse la migliore incisione completa dell'ultima opera di Rossini. Così magari si può fare un utile raffronto rispetto alla pur bellissima versione orchestrale arrangiata dal maestro Previtali
Avatar utente
rhodesia
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 11 mag 2017, 16:42
Località: Milano

Re: Sigle di inizio e fine trasmissioni

Messaggio da rhodesia »

franz75 ha scritto:a me faceva letteralmente PAURA (ridete pure...) quella figura con le ellissi incrociate che ho scoperto solo dopo aver letto questo articolo chiamarsi "quadro di pre-programmazione". Pensate che quando sentivo che la sigla rossiniana stava per finire (e che ascoltavo cantandola tutta, visto che già da bimbo i miei nonni mi avevano iniziato alla passione per l'opera) correvo a nascondere il viso nel grembo del nonno o della nonna o, se ero da solo, mi coprivo gli occhi e non li scoprivo fino a quando non sentivo l'inizio della prima trasmissione... :D
Quella figura faceva paurissima anche a me! Io e mio fratello lo chiamavamo "lo stemma brutto" e io mi comportavo esattamente come te quando appariva. :lol:
Ora ci rido sopra, ma chissà cos'era a spaventarmi... :)
Il signor Bic è morto. Ci ha lasciato le penne
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Sigle di inizio e fine trasmissioni

Messaggio da galerius »

A me invece faceva l'effetto opposto ; mi piacevano quelle linee, mi sarebbe piaciuto toccarle, le immaginavo come fili di tessuto.
A pensarci bene, non ricordo che sigle o simboli in televisione mi abbiano mai spaventato. Tutti i miei spauracchi televisivi infantili erano rappresentati da situazioni o personaggi oggettivamente paurosi ( Belfagor, fantasmi assortiti, certi episodi de Ai confini della realtà... ).
E' vero che trovavo inquietante e un po' triste la sigla di fine trasmissioni ( quella famosa di Roberto Lupi ) ma non si può parlare di un vero e proprio timore.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Maury1969
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 101
Iscritto il: mer 29 gen 2020, 10:18

Re: Sigle di inizio e fine trasmissioni

Messaggio da Maury1969 »

che angoscia quel finire di trasmissioni rai...
e non era l'unico...
anche l'inizio (e la fine) della trasmissioni di Capodistria non era da meno...
Rispondi