In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

E' morta Grazia Nidasio

Ricordi di personaggi scomparsi
Rispondi
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

E' morta Grazia Nidasio

Messaggio da Realpower »

E' morta questa notte a Certosa (Pavia), dopo una lunga malattia, Grazia Nidasio, storica disegnatrice, considerata la regina del fumetto italiano. Il 9 febbraio prossimo avrebbe compiuto 88 anni. Diplomata al liceo artistico e poi all'Accademia di Brera, negli anni Sessanta entrò, come disegnatrice e redattrice, al 'Corriere dei Piccoli'.E' stata Grazia Nidasio a inventare personaggi come Valentina mela verde, Nicoletta, Stefi, Scaramacai, Violante, il dottor Oss e il Piccolo Mugnaio Bianco che fu protagonista anche della campagna pubblicitaria del Mulino Bianco negli anno Ottanta. Al personaggio di Valentina, Grazia Nidasio ha legato la sua popolarità ottenendo anche il premio Yellow Kid, assegnato al miglior fumetto nel Salone Internazionale di Comies del 1972.R.I.P.
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: E' morta Grazia Nidasio

Messaggio da Whiteshark »

RIP
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: E' morta Grazia Nidasio

Messaggio da galerius »

Le sarò sempre immensamente riconoscente per la creazione di Valentina Mela Verde.
Ben pochi altri hanno espresso con la loro arte lo spirito del nostro Decennio, nel campo del fumetto e non solo.
Che la terra ti sia lieve, dolcissima Grazia.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: E' morta Grazia Nidasio

Messaggio da RebekahMikaelson »

Era la "mamma " di Stefi, personaggio dei fumetti che, grazie alla serie a cartoni, ho avuto modo di vedere anch'io e che mi divertiva molto. Mi dispiace che se ne sia andata R.I.P
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: E' morta Grazia Nidasio

Messaggio da lisa jean »

RIP
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: E' morta Grazia Nidasio

Messaggio da barbatrucco »

R.I.P.

Giusto pochi giorni fa ero scoppiato a ridere di fronte a una carissima amica di una vita, che è abituata a queste mie piccole impertinenze, dicendo che si era pettinata come la Stefi: riferimento che lì per lì non aveva colto nonostante si sia della stessa generazione, salvo ricordarle che era la sorella di Valentina Melaverde...

Grazie Maestra per tutti i personaggi che ci hai regalato, sei stata la stella del fumetto italiano che, pur scrivendo molto per le ragazze, ha saputo catturare anche noi maschietti con storie che raccontavano la nostra quotidianità indipendentemente dal genere di appartenenza, e non posso non condividere il pensiero di Galerius sull'aver espresso così bene "lo spirito del nostro Decennio".
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: E' morta Grazia Nidasio

Messaggio da hal9000 »

invito tutti ad andare al solito

https://corrierino-giornalino.blogspot.com/

dove ricordi della grandissima Grazie Nidasio ne troverete molti,
un altro pezzo di della nostra gioventù che se ne va...

Recentemente tutta la sua Valentina Mela Verde (dove si faceva anche una
piacevole autocaricatura) è stata ripubblicata, così come la saga del
Dottor Oss dove Mino Milani ha rifatto le didascalie delle vignette.

Riposi in Pace
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: E' morta Grazia Nidasio

Messaggio da galerius »

Oggi su La Stampa è apparso un ricordo di G. N. a firma di Elena Loewenthal, che pressappoco esprime i nostri stessi concetti, focalizzandosi su Valentina.
La scrittrice lo considera un fumetto 'femminile', destinato alle ragazze - e questo ci può stare - e letto solo dalle ragazze - e questo invece no, era seguito con molto interesse e partecipazione anche da molti di noi maschietti...era un'opera che parlava a tutti, come poche altre, o forse nessun'altra.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: E' morta Grazia Nidasio

Messaggio da hal9000 »

galerius ha scritto: e questo invece no, era seguito con molto interesse e partecipazione anche da molti di noi maschietti...era un'opera che parlava a tutti, come poche altre, o forse nessun'altra.
concordo in pieno, basti ricordare le storie incentrate sul fratello più grande (il Miura :lol: ),
innamorato della amica francese di Valentina, non vi stupite della mia memoria, ho regalato
la ristampa di Valentina (NON di Crepax) ai figli adolescenti della badante della mamma di mia moglie
e prima me lo sono riletto. em_fischia em_fischia
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: E' morta Grazia Nidasio

Messaggio da barbatrucco »

In effetti mi sembra molto riduttiva l'etichetta appiccicata dalla Loewenthal...
Direi piuttosto che Valentina Melaverde era il fumetto per ragazze che piaceva anche ai ragazzi e che probabilmente nasceva per entrambi i pubblici!
E poi, diciamocelo, Valentina era incantevole, chi non l'avrebbe voluta conoscere una tipa così?
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi