In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Morto Rutger Hauer.

Ricordi di personaggi scomparsi
Rispondi
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 891
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: Morto Rutger Hauer.

Messaggio da Gimli Il Nano »

galerius ha scritto:
andrea12 ha scritto:
galerius ha scritto:Anche se il buon Rutger è 'esploso' come personaggio a livello mondiale negli '80, va ricordato, appunto, che aveva iniziato la carriera già nei '60, e nel Decennio ha partecipato ad almeno due film significativi, Kitty Tippel e Soldato d'Orange.
In ogni caso un'eccezione la meriterebbe, per quel che ha rappresentato quel film stupendo.

Salutaci i bastioni di Orione, le porte di Tannhäuser...
Per caso hai letto il libro ?.. Mi ricordo che all'uscita del film ( che non era stato pubblicizzato più di tanto ) io ed altri ci chiedevano cose fossero queste porte e questi bastioni.. Qualcosa nello spazio esterno ma nessun indizio certo.
No, ho solo visto il film...di Dick ho letto soltanto La Svastica sul Sole ( e non lo ricordo nemmeno tanto bene ).
Ecco il link alla serie TV che hanno tratto dal romanzo che citi:
https://it.wikipedia.org/wiki/L%27uomo_ ... elevisiva)
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Morto Rutger Hauer.

Messaggio da hal9000 »

andrea12 ha scritto:

Per caso hai letto il libro ?..
io ho letto il libro " Ma gli androidi sognano pecore elettriche?"; però la frase finale non c'è,
si dice che sia addirittura stata inventata da Hauer stesso.
Avatar utente
Milord
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 171
Iscritto il: sab 12 ago 2017, 16:08

Re: Morto Rutger Hauer.

Messaggio da Milord »

Confermo.
Nel documentario della BBC "Dangerous Days: On the Edge of Blade Runner", il regista Ridley Scott e lo sceneggiatore David Peoples asseriscono che fu lo stesso Rutger Hauer a scrivere il monologo.
Non solo, quando Hauer recitò la scena, la troupe cinematografica applaudì e alcuni persino piansero per la potenza evocativa di quelle parole idealmente pronunciate in punto di morte, il tutto combinato con la fine di estenuanti riprese, sorta di via crucis per tutti gli addetti ai lavori, attori compresi.
Il monologo costituisce inoltre la traccia finale della versione ufficiale della splendida colonna sonora composta da Vangelis:

«I've seen things you people wouldn't believe,
attack ships on fire off the shoulder of Orion,
I watched c-beams glitter in the dark near the Tannhäuser Gate.
All those moments will be lost in time,
like tears in rain.
Time to die.»

:(
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Morto Rutger Hauer.

Messaggio da Insight »

Sinceramente, e pur con tutto il rispetto per l'attore e per il film, non ho mai capito perché questo monologo abbia tanto colpito l'immaginario popolare...Ancora un po' e lo metteranno nelle antologie insieme al monologo di Amleto. Mi sembra davvero esagerato.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Morto Rutger Hauer.

Messaggio da galerius »

Certamente pesa l'intensa, sofferta interpretazione di Hauer ( tant'è vero che sul set ci fu anche chi pianse, come è stato ricordato da Milord ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Morto Rutger Hauer.

Messaggio da hal9000 »

tra l'altro in italiano lo hanno tradotto male: si parla di shoulders of orion cioè di spalle di orione nella cui costellazione come è noto da sempre ci si è visto un uomo,
tornando al nostro, nel film di Olmi "il santo bevitore" fu strepitoso, peccato che il film fu
considerato troppo impegnato e snobbato dai più, secondo me uno dei migliori di Olmi.
Rispondi