In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

E' morto Fred Bongusto

Ricordi di personaggi scomparsi
Rispondi
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

E' morto Fred Bongusto

Messaggio da hal9000 »

Stanotte è venuto a mancare un altro nome che tra i 60 ed i 70 era tra i più conosciuti della musica
italiana, Fred Bongusto… prototipo del cantante "confidenziale", nato Alfredo Antonio Carlo Buongusto
nel 1935, la sua più famosa canzone: Una rotonda sul mare.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: E' morto Fred Bongusto

Messaggio da galerius »

Mi dispiace davvero, era molto simpatico...e certe sue canzoni, per chi ha qualche annetto di più come il sottoscritto, le si hanno dentro...

R.I.P.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: E' morto Fred Bongusto

Messaggio da lisa jean »

Davvero una voce magica.
R. I. P.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: E' morto Fred Bongusto

Messaggio da galerius »

La Rotonda è il suo indiscusso cavallo di battaglia, ma per me sono molto più evocative le canzoni che facevano simpaticamente il verso allo stile americano anni '30 : Spaghetti a Detroit e Quando mi dici così. Mi basta ascoltarle un momento, e mi sento trasportato indietro a quel periodo magico, a un certo tipo di Varietà eccetera...
...grazie anche per queste sensazioni, Fred !
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3615
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: E' morto Fred Bongusto

Messaggio da Whiteshark »

RIP Fred.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: E' morto Fred Bongusto

Messaggio da barbatrucco »

galerius ha scritto:La Rotonda è il suo indiscusso cavallo di battaglia, ma per me sono molto più evocative le canzoni che facevano simpaticamente il verso allo stile americano anni '30 : Spaghetti a Detroit e Quando mi dici così. Mi basta ascoltarle un momento, e mi sento trasportato indietro a quel periodo magico, a un certo tipo di Varietà eccetera...
...grazie anche per queste sensazioni, Fred !
Lo stesso per me e mi unisco ai ringraziamenti apprezzandone comunque, quando sono in vena, la veste confidenziale che lo rese famoso. Ispirava anche in me simpatia e va detto che, proprio negli anni '70, non gli mancarono altre sortite ironiche con scelte musicali che strizzavano l'occhio ad altri generi.
Davvero un bravissimo interprete, quoto Lisa, e compositore, fra l'altro molto apprezzato in Brasile tanto da farne una seconda patria artistica. R.I.P.
Ultima modifica di barbatrucco il lun 11 nov 2019, 16:57, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: E' morto Fred Bongusto

Messaggio da Realpower »

Conosciuto alla fine degli anni '70,teneva un concerto al Teatro Metropolitan,mio cognato,suo grande fan, comprò i biglietti.Qualche giorno prima dello spettacolo incontro un amico e prendendo un caffè parliamo un po del più e del meno e gli dico che sarei andato a vedere Fred Bongusto,lui mi guarda e dice "Sai chi va a prenderlo e lo porta in giro",di certo non lo immaginavo ma lui mi dice che si conoscono da tanto(Era più grande di me)e che ogni volta che viene a Napoli gli fa da autista e altro (Oggi diremmo Addetto alla logistica) mi da appuntamento per il giorno del concerto,finito il quale ci fa passare nel backstage e lo incontriamo si scherza un po sulla sua responsabilità nel farci innamorare,in questa entra Josè Mascolo (Coautore,arrangiatore e tastierista)Che dice di avere una fame da lupi in men che non si dica siamo fuori dal teatro direzione Mergellina dove il mio amico aveva riservato una saletta in un ristorante il ricordo che ho di quella cena è tutto nella simpatia dei commensali dai musicisti a Mascolo passando per Bongusto.Il mio amico non c'è più e oggi se ne è andato anche Bongusto.R.I.P.
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: E' morto Fred Bongusto

Messaggio da Insight »

Bella storia :) I miei genitori invece andarono a vederlo una sera in un locale piano-bar a Milano, nei primi giorni di maggio del 1965, praticamente per caso, mentre erano di passaggio durante il viaggio di nozze em_emozione

Ciao, anche da parte dei miei em_bye
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: E' morto Fred Bongusto

Messaggio da andrea12 »

Io lo ricordo perché cantava con Minnie Minoprio.. Oltre a questo ricordo settantiano.... non ho tanti altri ricordi di lui se non per un paio di canzoni. Comunque riposi in pace.
Rispondi