In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Giampaolo Pansa 1935-2020

Ricordi di personaggi scomparsi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Giampaolo Pansa 1935-2020

Messaggio da Insight »

Si, si...Praticamente il dopoguerra e' stato peggio della guerra, anzi dopo il 25 aprile del '45 c'e' stata la Terza guerra mondiale... Ecco, quando dicevo i danni che han fatto quei libracci... Oggi per colpa di quelli come il signor Pansa si possono scrivere impunemente bestialita' simili, come quella secondo cui Togliatti avrebbe fatto l'amnistia per salvare i compagni del proprio partito, che erano sanguinari criminali...Vergogna, questa si e' mancanza di rispetto e un'offesa alla memoria storica.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Giampaolo Pansa 1935-2020

Messaggio da Whiteshark »

Fortunatamente mi è stato insegnato il rispetto per tutte le opinioni, anche quelle opposte alle mie, per cui raccogliamo con l'abituale sorriso anche questa etichetta di "scrittore di bestialità" e "vergogna". Se tutti la pensassimo allo stesso modo sai che noia...
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Giampaolo Pansa 1935-2020

Messaggio da Insight »

Ma c'e' un limite oltre il quale non si puo' andare, altrimenti si giustifica tutto e tutti. Una cosa sono le opinioni, un'altra le bugie, i falsi storici, i revisionismi e i negazionismi. Se domani morisse uno "storico" che nega l' Olocausto, tu che faresti, lo saluteresti sull'attenti perché bisogna comunque rispettare le sue idee? E scrivere che Auschwitz era un normale campo di prigionia o che Togliatti ha fatto l'amnistia per salvare i partigiani comunisti e' la stessa cosa...Sono manipolazioni della Storia fatte a proprio vantaggio, non sono opinioni che meritano rispetto.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: Giampaolo Pansa 1935-2020

Messaggio da Realpower »

[quote="Insight"]Ma c'e' un limite oltre il quale non si puo' andare.............

Lungi da me l'idea di rinfocolare polemiche,ma,come ebbi a dire tempo addietro,all'amico Insight auguro di avere più dubbi e meno certezze.
Giampaolo Pansa R.I.P.
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Giampaolo Pansa 1935-2020

Messaggio da Insight »

Grazie, caro Realpower, io invece auguro a tutti di non avere dubbi almeno su alcune poche ma importanti cose: sulla nostra Storia, su chi e' che ci ha liberato dal nazifascismo, su chi e' che ha combattuto ed e' morto per la liberta' e la democrazia e chi invece ha combattuto ed e' caduto per difendere un regime criminale e liberticida.

E su chi dobbiamo ringraziare se oggi siamo qui a poterne liberamente parlare, visto che se la Storia fosse andata diversamente, se avessero vinto i "vinti" come li chiamava troppo generosamente il signor Pansa, certamente non potremmo farlo; anzi probabilmente non saremmo nemmeno qua, molti di noi non sarebbero neppure nati.

Su tutto io continuero' ad avere dubbi, ma non sulla Storia, mia e del mio Paese.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Giampaolo Pansa 1935-2020

Messaggio da Insight »

Ecco, leggete un po' qua, cari signori, in che schifo di Paese viviamo e poi qualcuno mi spieghi i dubbi che dovrei avere e rifletta un po' sul fatto che forse qualche dubbio dovrebbe iniziare a farselo venire lui.

https://roma.repubblica.it/cronaca/2020 ... 246183515/
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Giampaolo Pansa 1935-2020

Messaggio da andrea12 »

Insight ha scritto:Ecco, leggete un po' qua, cari signori, in che schifo di Paese viviamo e poi qualcuno mi spieghi i dubbi che dovrei avere e rifletta un po' sul fatto che forse qualche dubbio dovrebbe iniziare a farselo venire lui.

https://roma.repubblica.it/cronaca/2020 ... 246183515/
Ma cambia fonte del tuo "sapere".. oltre il vizio di non usare la propria testa.. hai perfino la sfacciataggine di usare quella degli altri..:)
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 894
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: Giampaolo Pansa 1935-2020

Messaggio da Gimli Il Nano »

Whiteshark ha scritto:Mah, in tutta franchezza la storia, della quale sono appassionatissimo, vive di revisioni più o meno cicliche. Non mi addentro sulla correttezza o meno delle revisioni di Pansa sul periodo "resistenziale" perchè non sono abbastanza edotto in materia (mi ritengo assai più ferrato sulle "guerre post dopoguerra", dalla secessione del Katanga allo Yom Kippur), però va dato atto al fu Giampaolo di avere messo in luce un fatto inconfutabile sulle "giustizie partigiane", ossia che la stragrande maggioranza di tali crimini avvennero a guerra finita. In questo si inquadra anche l'azione di Togliatti, che dovette proclamare l' amnistia nel '46. Il provvedimento fu presentato come atto di clemenza verso gli ex-fascisti, ma in realtà si volevano evitare centinaia di migliaia di processi ai partigiani rossi. Gli esponenti più famosi e "a rischio" furono prima mandati oltre cortina e poi fatti tornare in Italia come deputati o senatori. Inoltre negli episodi raccontati da Pansa emerge come il conflitto politico fosse nella gran parte dei casi accessorio o del tutto ininfluente. Bastavano antipatie personali, rancori, competizioni commerciali, perfino rivalità in amore, per scatenare omicidi, rapine, stupri ed efferatezze di ogni genere, in una esplosione di inimmaginabile violenza (chiunque legga quel che fu fatto a Carmine Scotti credo possa solo rabbrividire, e non è che un caso) che prolungò di anni quella del conflitto bellico senza averne le (pochissime) regole. Le vittime furono non solo ex fascisti e militari, ma anche proprietari terrieri, sacerdoti, industriali, nobili, borghesi, contadini, persone comuni. E questo è innegabile, e tra l'altro depone secondo me a favore dei "veri" partigiani che rischiarono veramente la pelle contro i nazisti ed i repubblichini.
Cercate su Internet ""Mario ACQUAVIVA" e/o "Fausto ATTI" .
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Rispondi