In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

ma ...Neil Peart...

Ricordi di personaggi scomparsi
Rispondi
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

ma ...Neil Peart...

Messaggio da Ian »

...nessuno dei musicisti quì dentro si era accorto che anche lui se n'è andato il 7 gennaio scorso?
Grande batterista (in tutti i sensi 193cm) dei Rush (gruppo che insieme a king crimson erano al vertice della progressive anni 70), famoso per i suoi assoli armonici, fatti non solo di tamburi tradizionali, ma anche di percussioni elettroniche, che per questo fu nominato come uno dei migliori batteristi progressive e rock di tutti i tempi. Oltre questo, nel tempo libero era anche un grande moto viaggiatore , dove ha scritto numerosi report di viaggi e anche un libro sul mototurismo...addio grande Neal em_neutral
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: ma ...Neil Peart...

Messaggio da Realpower »

Era giusto che a ricordarlo fosse un "Collega".R.I.P.
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: ma ...Neil Peart...

Messaggio da barbatrucco »

L'ho saputo quasi subito e con grande dispiacere data la bravura e l'importanza nella storia dello strumento e del rock in genere (con Geddy Lee formarono una delle più grandi sezioni ritmiche di sempre e tra le primissime nel rock, appunto), ma ultimamente non ho tanto tempo per soffermarmi e soprattutto scrivere.
Non dimentichiamo inoltre, a proposito della sua collaterale attività di scrittore di viaggi, che dei Rush fu anche il principale paroliere.

Doveroso ricordarlo e fra l'altro, a 67 anni, era in età matura ma non ancora veneranda... Purtroppo certi mali, spesso, non perdonano. Rivediamolo e soprattutto riascoltiamolo coi suoi compagni di musica (compreso quindi Alex Lifeson, chitarrista di assoluto pregio spesso oscurato dalla valentia dei due colleghi) in questa esecuzione dal vivo de La Villa Strangiato del 1978:
R.I.P. Maestro
Ultima modifica di barbatrucco il gio 13 ago 2020, 1:24, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3616
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: ma ...Neil Peart...

Messaggio da Whiteshark »

L'amico Ian ha mille ragioni. Incredibilmente non ho pensato a postare un topic qui, pur essendo un superfan. A questo punto è stato giusto chiudere dopo il Tour R40, probabilmente Neil era già malato. Che dire ? Un batterista stratosferico ed uno scrittore di testi stratosferico in una band stratosferica, che in Italia è conosciuta solo da musicisti (a cui non frega nulla se i Rush sono sempre stati considerati "fascisti" nei loro testi) e che, nel silenzio del "mainstream" sempre pronto a genuflettersi davanti al "progressista" di turno, hanno fatto sognare chi ha la fortuna di conoscerli. Se dovessi citare un testo di Neil direi "subdivisions", se invece (ma qui Ian è senz'altro più ferrato di me) dovessi menzionare una sua performance musicale sarei indeciso tra "2112 Ouverture", "Xanadu" e "Witch Hunt". RIP immenso Neal.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: ma ...Neil Peart...

Messaggio da Ian »

Whiteshark ha scritto: (ma qui Ian è senz'altro più ferrato di me) dovessi menzionare una sua performance musicale sarei indeciso tra "2112 Ouverture", "Xanadu" e "Witch Hunt".
A differenza di te però io non sono un superfan della musica progressive, sono più sull'hard rock, quindi non saprei giudicare quale sia la miglior performance, ma non per questo ho riconosciuto sempre la bravura di Neil, quindi quelli da te citati presumo siano entrambi le migliori
Rispondi