In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

"Naufrago" ci ha lasciati

Ricordi di personaggi scomparsi
Rispondi
Avatar utente
Ximanth
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 335
Iscritto il: gio 26 set 2013, 16:17
Località: Roma

"Naufrago" ci ha lasciati

Messaggio da Ximanth »

Salve a tutti!
Scrivo qui per dare a molti di voi che lo conoscevano sin dai tempi di Pagine 70 e - comunque - a tutti gli amici settantiani, una bruttissima notizia: Naufrago non è più con noi.
Ci ha lasciati improvvisamente due giorni fa. Ho ricevuto la notizia ieri ma, onestamente, non sono riuscita a postare nulla... era mio amico e sono rimasta un'intera giornata sotto choc. Era un settantiano d.o.c., una persona "vera" nel pieno senso del termine. Voglio salutarlo con tutto il mio affetto anche da queste pagine... :( Sono certa che il Signore lo avrà accolto, perché lo meritava davvero...
Noi siamo oggetto da parte di Dio di un amore intramontabile. Sappiamo: ha sempre gli occhi aperti su di noi, anche quando sembra ci sia notte. E' papà; più ancora è madre.
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: "Naufrago" ci ha lasciati

Messaggio da Quickdraw »

Notizia davvero terribile, mi spiace tantissimo.

Non so che dire, era uno di noi e lo avevamo anche ritrovato su questo forum.

Rest In Peace....
Avatar utente
jacovone70
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 285
Iscritto il: mar 12 nov 2013, 18:23
Località: Taranto

Re: "Naufrago" ci ha lasciati

Messaggio da jacovone70 »

Spero che da lassù ci dedichi,ogni tanto due righe...visto l'amore che aveva per il Decennio...Riposa in Pace.
fare,sfare,dire e indovinare.
Avatar utente
Supersonic
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3201
Iscritto il: mer 25 set 2013, 23:19

Re: "Naufrago" ci ha lasciati

Messaggio da Supersonic »

Mi dispiace molto. Sono sicuro che la sua presenza nei due forum sia stata gradita da tutti. Spero che con noi abbia trascorso dei momenti felici della sua vita terrena. em_sad
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: "Naufrago" ci ha lasciati

Messaggio da Realpower »

Dare l'Addio a persone famose che hanno dato un significato ai '70 dispiace e commuove,salutare chi ha condiviso il cammino di una passione al nostro fianco è veramente la sensazione che un pezzo di te ti sia stato strappato.Addio Naufrago,anche se non ti conoscevo di persona sò di aver perso un Amico.
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: "Naufrago" ci ha lasciati

Messaggio da Betelgeuse »

Leggo solo ora.
Sono da poco in questo forum, e non ricordo suoi interventi in tempo reale.
Anche se non lo conoscevo, mi dispiace molto.
Avatar utente
Sua Eccellenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 453
Iscritto il: sab 25 ago 2012, 15:41
Contatta:

Re: "Naufrago" ci ha lasciati

Messaggio da Sua Eccellenza »

Mi dispiace tanto, un abbraccio a chi lo conosceva... :(
Sua Eccellenza
Fondatore di Anni70.net
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: "Naufrago" ci ha lasciati

Messaggio da Insight »

Una stretta al cuore. Anche se non lo conoscevo di persona, però avevo letto tutti i suoi interventi su questo Forum... Era simpatico e infatti avevo notato con dispiacere che non veniva più da diverso tempo. Mi dispiace non essere riuscito a parlare direttamente con lui, almeno qua sul Forum. Sento questa morte più vicina di tutte quelle che ho letto qua, su questa sezione del Forum. Dai suoi messaggi mi ero fatto un'idea di una persona che aveva molto "vissuto" gli anni Settanta, forse passando nella sua vita anche momenti non facili (era una mia sensazione, ma magari mi sbagliavo), ma che comunque aveva conservato intatta la sua intelligenza, ironia e anche autoironia. Ciao, Naufrago em_bye
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 23:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: "Naufrago" ci ha lasciati

Messaggio da Franco Gual »

Io ricordo i suoi interventi su P70...... che dire.....

Spero che sia stato Naufrago in questa miserabile terra e che abbia trovato una spiaggia dove mettere fine al vagabondare.

Che la terra ti sia lieve.
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: "Naufrago" ci ha lasciati

Messaggio da barbatrucco »

Ho letto la notizia ieri sera e sono rimasto ammutolito.
Mi capitava di pensare a lui collegandomi al forum, l'ultima volta pochi giorni fa, e faccio mio il messaggio di Ins.
Ricordo bene i suoi interventi sulle Pagine e i piacevoli scambi tra noi, con Ximanth e altri forumisti assidui, e anche se non ho mai avuto il piacere di conoscerlo al di fuori della rete, si percepiva con chiarezza che Ivano era una bella persona e una persona vera, come ha scritto Paola, e la sua testimonianza viva del Decennio in cui era ragazzo era intensa e preziosa, perché lo aveva vissuto pienamente su tanti piani, dalla passione politica e sportiva agli aspetti più largamente culturali e quotidiani.
Si aveva davvero la sensazione di parlare con un Amico, e avevamo anche in comune buona parte dei gusti musicali, il tifo per la Roma e, probabilmente, anche il modo di vedere le cose.
Leggerne i ricordi sulla sua Trastevere che cominciava timidamente a trasformarsi, o sugli inizi del fenomeno "ultras" ancora vissuto come fatto goliardico e a bassa intensità di scontro fisico, o su certe figure pittoresche e disperate di "cavallari", o sul tempo trascorso all'edicola di famiglia, con aneddoti sulle persone
e memorie delle testate del periodo, o del lettore tipo di determinati giornali, o anche dei concerti assaporati o dei giorni turbolenti che spesso si vivevano, era come avere in prestito uno sguardo autentico sulla Capitale e l'Italia di allora.
So long, Ivano, e Grazie.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi