In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

se qualcuno si ricorda...

Aiuto ad individuare nomi, titoli, marchi dimenticati
Regole del forum
Cortesemente, nel caso il vostro dubbio fosse risolto, modificate in autonomia il titolo della discussione (pulsante EDIT in corrispondenza del primo messaggio), inserendovi il tag [RISOLTO] a beneficio di tutti. Grazie.
Rispondi
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

se qualcuno si ricorda...

Messaggio da hal9000 »

... io sono quello dei quiz... senza risposta em_mad

frugando tra ciò che è rimasto nei miei libri d'allora
(ho trovato "Vacanze all'isola dei gabbiani") ho trovato alcuni libri
con argomento "pirati" e mi è tornato in mente un libro che sicuramente
non ebbi: parlava di un pilota di jet che per un fenomeno temporale si
ritrova nel 1700 tra i pirati, sicuramente fu presentato in qualche trasmissione
del pomeriggio, forse "giocagio'" (si chiamava così?), mi è rimasto in mente perché
all'epoca lo volevo, ma i miei preferirono comprarmi qualcos'altro, probabilmente
qualcosa di Verne.
Sto stimolando la memoria di qualcuno ?
francesca100
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 311
Iscritto il: mer 28 set 2016, 17:38

Re: se qualcuno si ricorda...

Messaggio da francesca100 »

LE ISOLE PERDUTE oppure LA FILIBUSTA
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: se qualcuno si ricorda...

Messaggio da hal9000 »

francesca100 ha scritto:LE ISOLE PERDUTE oppure LA FILIBUSTA
Il secondo no senz'altro perché troppo simile allo sceneggiato televisivo,
vi avrei fatto il paio, il primo non mi dice nulla, e nemmeno LE ISOLE DELLA PAURA
del mio mito Mino Milani. Grazie Francesca100 di avermi risposto dopo tanto tempo ;)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: se qualcuno si ricorda...

Messaggio da barbatrucco »

Fra l'altro la premessa de "Le isole perdute" era piuttosto diversa, era una serie più collettiva e mi pare non ci fossero di mezzo pirati e viaggi nel tempo, anche se vagamente poteva starci come idea... A meno che non si tratti di ricordi mescolati tra loro, ma, se sei sicuro, la storia deve essere esistita così come la racconti.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: se qualcuno si ricorda...

Messaggio da galerius »

Le Isole Perdute lo escluderei senz'altro, parlava di un gruppo di ragazzi che a causa di un naufragio finivano in un posto abitato da tizi ( discendenti da naufraghi o ammutinati ; come fossero quelli del Bounty, per dire ) che erano rimasti fermi al '700...ma tutto questo avveniva nella nostra dimensione, non c'erano viaggi nel tempo né piloti di jet, che mi ricordi.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: se qualcuno si ricorda...

Messaggio da barbatrucco »

Esatto, era quello che intendevo :)
Fra l'altro, perdonate l'OT, approfitto per chiedere se era in questa serie che si vedeva con discreta frequenza una scena in cui un personaggio (o più alternati nel corso di una puntata, o da una puntata all'altra) soffiava in un corno per richiamare qualcuno dall'altra parte dell'isola.
Può anche darsi che la scena non fosse così frequente e mi sia solo rimasta impressa perché suggestiva, o magari era un film che non c'entrava nulla, ma potrebbe essere un buon pretesto per rivedere "Le Isole Perdute" attendendo che ci sia o no quel momento :)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: se qualcuno si ricorda...

Messaggio da hal9000 »

ogni tanto frugo ebay per vedere se la copertina di questo libro appare, me la ricordo per i
motivi sopraddetti, si vedeva il pilota nel suo abitacolo a fianco di una barca di pirati, evidentemente dopo essere ammarato, peccato che dalla memoria non esca altro, ci spero perché dopo il dirodorlando, la serie di Martin Cooper di Mino Milani e persino i libri di elettronica di Gianni Brazioli ci si trova veramente tutto.
francesca100
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 311
Iscritto il: mer 28 set 2016, 17:38

Re: se qualcuno si ricorda...

Messaggio da francesca100 »

Con il titolo originale di The Time Tunnel, questa serie ideata alla fine degli anni Sessanta da Irwin Allen (già autore di due serie fantascientifiche di successo: Viaggio in fondo al mare e Lost in Space), arrivò in Italia solo all’inizio degli anni Ottanta con il titolo di Kronos – Sfida al passato.

La trama: quando il governo americano decide di tagliare i fondi al progetto Tunnel del tempo lo scienziato Doug Philips (Robert Colbert a cui lo show regalò grande fama) decide si sperimentare personalmente la macchina da lui costruita, si ritrova così incastrato tra passato e futuro, in continui viaggi nel tempo, mentre nel presente la sua équipe di scienziati cerca un modo per riportarlo a casa.

Ne sono nate molteplici serie tv, ve ne consigliamo cinque un po’ datate, che forse non conoscete e che se siete appassionati al tema non potete perdere.

1. The Time Tunnel


Kronos - Sfida al passato (The Time Tunnel) è una serie televisiva statunitense di fantascienza andata in onda per la prima volta nel 1966 e 1967, la terza ideata e prodotta da Irwin Allen dopo Viaggio in fondo al mare (1964–1968) e Lost in Space (1965 – 1968). Il primo episodio è stato trasmesso negli Stati Uniti il 9 settembre 1966. La prima trasmissione doppiata in lingua italiana risale all'inizio degli anni ottanta sui circuiti delle tv private italiane; in seguito la serie tv è andata in onda anche da Mediaset. Nel 1999 è stato trasmesso dal canale satellitare Canal Jimmy con titoli leggermente diversi dalla trasmissione Mediaset.[1]

« Due scienziati americani sono dispersi nelle spirali interminabili del tempo passato e futuro nel corso del primo esperimento del progetto americano più grande e segreto: il tunnel del tempo. Tony Newman e Doug Phillips corrono disperatamente verso una nuova avventura in un punto definito dei corridoi infiniti del tempo. »
(frase di apertura della serie)

Il progetto Tic-Toc è un esperimento segreto del Governo degli Stati Uniti, denominato "Tunnel del Tempo". Per impedire che venga annullato per gli ingenti costi, il dott. Tony Newman (James Darren) decide di sperimentarlo personalmente, per dimostrare l'efficacia del progetto, e si ritrova a bordo del Titanic, poche ore prima del suo affondamento.

In suo aiuto entra nel tunnel del tempo anche il dott. Doug Phillips (Robert Colbert) che lo raggiunge nel passato, ma per i due inizia un'avventura continua, imprigionati dei tempi passati e futuri, sorvegliati dallo staff degli scienziati che cercano di riportarli a casa, trasportandoli invece in mezzo a innumerevoli eventi stori



James Darren: Tony Newman
Robert Colbert: Douglas Phillips
Whit Bissell: tenente generale Heywood Kirk
John Zaremba: Raymond Swain
Lee Meriwether: Ann MacGregor
Avatar utente
Sua Eccellenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 449
Iscritto il: sab 25 ago 2012, 14:41
Contatta:

Re: se qualcuno si ricorda...

Messaggio da Sua Eccellenza »

Up per i nuovi utenti, magari qualcuno ricorda...
Sua Eccellenza
Fondatore di Anni70.net
didimo63
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: sab 29 feb 2020, 7:14

Re: se qualcuno si ricorda...

Messaggio da didimo63 »

hal9000 ha scritto:... io sono quello dei quiz... senza risposta em_mad

frugando tra ciò che è rimasto nei miei libri d'allora
(ho trovato "Vacanze all'isola dei gabbiani") ho trovato alcuni libri
con argomento "pirati" e mi è tornato in mente un libro che sicuramente
non ebbi: parlava di un pilota di jet che per un fenomeno temporale si
ritrova nel 1700 tra i pirati, sicuramente fu presentato in qualche trasmissione
del pomeriggio, forse "giocagio'" (si chiamava così?), mi è rimasto in mente perché
all'epoca lo volevo, ma i miei preferirono comprarmi qualcos'altro, probabilmente
qualcosa di Verne.
Sto stimolando la memoria di qualcuno ?
Ho un ricordo del libro presentato in TV (e direi proprio in "Giocagio'"), ma non era legato a una serie TV. Facendo una ricerca, dovrebbe essere un'edizione italiana di "Biggles and the Pirate Treasure" o "Biggles on Mystery Island". Si tratta di una serie di libri per ragazzi di W.E. Johns molto longeva, dal 1932 al 1999:

en.wikipedia.org/wiki/Biggles

Bisogna vedere se Mondadori o un'altra casa editrice per ragazzi ne curava le edizioni italiane, ma direi di si`.
Rispondi