In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

[RISOLTO] Bevanda... in busta

Aiuto ad individuare nomi, titoli, marchi dimenticati
Regole del forum
Cortesemente, nel caso il vostro dubbio fosse risolto, modificate in autonomia il titolo della discussione (pulsante EDIT in corrispondenza del primo messaggio), inserendovi il tag [RISOLTO] a beneficio di tutti. Grazie.
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

[RISOLTO] Bevanda... in busta

Messaggio da RebekahMikaelson »

Ricordo smarrito non mio, ma di mia sorella. Qualche giorno fa ha notato sul banco di un supermercato una confezione che conteneva succhi di frutta alle vitamine che invece di essere in brik o bottigliette erano contenuti in una specie di busta di plastica color argento molto simile a quella che contiene digestivi effervescenti granulari tipo Brioschi, corredati di una cannuccia per berli, come questi
(che sono USA e mi sembra di capire che lì ci sono da molto e non sono mai scomparsi):
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Dice che probabilmente non c'erano tutti quei gusti, ma di sicuro c'era un'aranciata, purtroppo era molto piccola e il ricordo è parecchio annebbiato, anche perchè, proprio a causa della sua età, i nostri genitori si sono sempre rifiutati di comprargliene uno per la paura che potesse schiacciare il sacchetto e sporcarsi tutta :eek: Io di fatti così non ne avevo mai visti prima, probabile che più avanti abbiano smesso di farne.
Le piacerebbe tanto sapere come si chiamavano e magari, se si trova in rete, vedere una foto di queste bevande tardo-settantiane.
Voi le ricordate?
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Bevanda...in busta

Messaggio da barbatrucco »

Mi sembra fosse la Appia, che è principalmente un'acqua minerale, ma è possibile che ne circolassero altre marche. In effetti è capitato anche a me ultimamente di vederne, con identico effetto flashback :)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
francesca100
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 311
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:38

Re: Bevanda...in busta

Messaggio da francesca100 »

BILLY succo di frutta aranciata
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Bevanda...in busta

Messaggio da barbatrucco »

Che io ricordi, la confezione del Billy era un piccolo parallelepipedo in tetrapak e dovrebbe essere entrato in commercio nei primi anni '80.
Ultima modifica di barbatrucco il mer 8 ago 2018, 16:28, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Bevanda...in busta

Messaggio da Insight »

I succhi nella busta di plastica e con cannuccia, confermo che c'erano, solo che purtroppo anch'io non ricordo né il nome né la marca e non li trovo in rete. Arrivarono verso il 1977-78, erano solo al gusto di arancio e limone. Ebbero inizialmente un certo successo, poi sparirono.

Li ricordo soprattutto perché, come ho già scritto in un'altra discussione, uno dei primi monologhi comici di Beppe Grillo cui avevo assistito, riguardava proprio questa bevanda. In pratica, al cinema, un tizio che aveva comprato alla cassa questo tipo di aranciata in busta, un po' perché era preso dal film, un po' perché la sala era buia, si forava la mano con la cannuccia e succhiava il proprio sangue. E mentre beveva e guardava il film pensava: "Caspita, che gusto salato ha questa nuova aranciata..." :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Bevanda...in busta

Messaggio da RebekahMikaelson »

Enigma risolto, grazie ad una rivista di cucina di fine Decennio barattata la settimana scorsa al "pesalibro" della biblioteca della mia città con un numero attuale di "La cucina italiana"
Ecco la famosa aranciata in busta!! :yee:
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
la rivista di origine è questa:Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
C'è anche la storia; era una novità di fine Decennio e, guarda caso, la marca è proprio la stessa di quella dell'immagine generica che avevo scelto come esempio :D
L'unica differenza è che qui, sembra, arrivava con il nome tedesco anzichè uno nostro o quello inglese della foto che avevo postato più sopra. In ogni caso arrivava dalla Germania, proprio come quelli attuali visti al supermercato. So che questa catena spesso vende con marchi suoi prodotti di ditte famose: quasi quasi provo a vedere se la provenienza è la stessa...chissà?
Una domanda: ora che ho ritrovato il ricordo smarrito, il "risolto" nel titolo devo aggiungerlo io? :?
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Bevanda...in busta

Messaggio da wildboys-wildboys »

anch'io ho un vago ricordo di questo prodotto, però è forse ottantiano


cercando ho trovato un'aranciata del '67
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Bevanda...in busta

Messaggio da barbatrucco »

Questa sembrava quasi in tetrapak...

Comunque sì, lo ricordo il Capri-Sonne, se non sbaglio anche su Topolino c'era la pubblicità con Muhammed Alì e, mi pare, la scritta in piccolo "Cassius Clay" per citare il nome con cui venne alla ribalta prima della conversione all'Islam! Brava Rebekah em_drinks ed ecco perché la foto che hai postato all'inizio mi diceva qualcosa: il nome leggermente diverso faceva un po' "Mandela effect" :lol:

EDIT: ho trovato l'immagine di un coupon dove c'è il particolare della firma del campione, che in effetti ricordavo, ma non il suo nome di nascita in piccolo, sul quale potrei confondermi io...
Immagine
Ultima modifica di barbatrucco il mer 8 ago 2018, 16:33, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Bevanda...in busta

Messaggio da RebekahMikaelson »

Grazie per la foto della pubblicità, Barbatrucco! A colori si vede ancora di più che l'immagine del prodotto è rimasta quasi uguale :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
EmozionalNeuronale
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 274
Iscritto il: mer 27 ago 2014, 14:41
Località: quella che un tempo era un gran bel posto

Re: Bevanda...in busta

Messaggio da EmozionalNeuronale »

barbatrucco ha scritto:Mi sembra fosse la Appia, che è principalmente un'acqua minerale, ma è possibile che ne circolassero altre marche. In effetti è capitato anche a me ultimamente di vederne, con identico effetto flashback :)
Esatto, da queste parti c'erano i "fora e bevi", i drinkpack (tutto attaccato) dell'Appia. Con uno di questi mi ci lavai una maglietta, perchè decisi di far apparire la busta più piena soffiandoci dentro; appena tolsi la cannuccia dalle labbra il getto di cola stese un velo mimetico sulla mia maglietta bianca. Un avventore del bar, parafrasando la scritta sulla maglietta (I feel a tiger), disse sornionamente: "No, regazzi', sembri solo 'no scemo..."
La musica è parola buttata fra la gente; suonarmela da solo non porta proprio a niente

Chi pensa che gli animali non hanno un'anima non ha mai guardato negli occhi un cane
Rispondi