In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Gioco per imparare a leggere

Aiuto ad individuare nomi, titoli, marchi dimenticati
Regole del forum
Cortesemente, nel caso il vostro dubbio fosse risolto, modificate in autonomia il titolo della discussione (pulsante EDIT in corrispondenza del primo messaggio), inserendovi il tag [RISOLTO] a beneficio di tutti. Grazie.
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Gioco per imparare a leggere

Messaggio da lisa jean »

Il primo giorno di scuola (ottobre 1973) sapevo già leggere bene. Motivo? Un regalo fattomi l'anno prima da mia sorella: un giorno tornò a casa con una bella scatola, contenente un gioco istruttivo, del quale, purtroppo, non ricordo il nome. La scatola conteneva due "scalette" di plastica (lunghe circa 20-25 cm) su ognuna delle quali si sistemava un cartoncino che recava un'immagine ad una estremità (credo sinistra) più alcuni incavi sagomati (a forma di quadrato, rombo, stella, mezza luna...ecc...) che servivano a incastrare alcune tessere di plastica rappresentanti ognuna una lettera. All'inizio, dunque, il gioco consisteva unicamente nel riconoscere i "pezzi" da incastrare nella base di cartoncino; questi, però, componevano la parola rappresentata nell'immagine raffigurata sullo stesso cartoncino. Chiaro che si finiva per memorizzare le lettere, quindi le parole, imparando molto facilmente a leggere. Il fatto che contenesse due "scalette" (di fatto, la cornice del cartoncino, che chiamo così solo perchè quella era la loro forma) consentiva di fare delle gare di bravura con un'amichetta, oppure di comporre due parole per volta. Mi ci divertii parecchio e, anni dopo, lo passai alla mia nipotina, che ne trasse un uguale beneficio.
Qualcuno di voi aveva questo gioco istruttivo?
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Gioco per imparare a leggere

Messaggio da RebekahMikaelson »

Mai visto, purtroppo. Ho capito come doveva essere ed ho provato ad immaginarlo (ho il vizio di "vedere" le cose che mi descrivono), se sapessi disegnare bene proverei a farlo...
Ho cercato tanto in rete ma non ho trovato niente che corrisponde proprio esattamente, però c'è questo che deve essere simile come concezione, solo che invece di incastrare i pezzi su una base, si incastrano direttamente l'uno con l'altro come un puzzle. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Gioco per imparare a leggere

Messaggio da lisa jean »

Grazie del tuo impegno per aiutarmi, Rebekah: lo apprezzo davvero molto. Tempo fa sei riuscita a trovare il calcolatore giocattolo che cercavo, per cui non dispero... ;) em_bye
plch
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 20:38

Re: Gioco per imparare a leggere

Messaggio da plch »

Ciao! Questo gioco ce l'ho a casa, i miei bambini lo usano, e' sicuramente una edizione piu' recente perche' lo hanno ereditato dalle mie cugine che sono nate nel 1999 nel 2004, ma la tua descrizione corrisponde perfettamente. Si possono comporre parole di 3, 4, 5 e 6 lettere e i cartellini hanno colore diverso a seconda della lunghezza. Da casa ti scrivo il nome esatto.
plch
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 20:38

Re: Gioco per imparare a leggere

Messaggio da plch »

Il gioco che ho a casa si chiama Evviva le parole ed e' della Clementoni, puo' essere che il tuo si chiamasse in modo diverso.

Ho trovato solo poche foto su internet:

https://img3.annuncicdn.it/57/bf/57bff1 ... a_orig.jpg
plch
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 20:38

Re: Gioco per imparare a leggere

Messaggio da plch »

lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Gioco per imparare a leggere

Messaggio da lisa jean »

Grazie, plch! Apprezzo molto il tuo aiuto: in effetti, era simile, però mi sembra di ricordare che i caratteri fossero in corsivo minuscolo, non stampatello maiuscolo. Purtroppo, non riesco a ricordare il nome del gioco, ma potrebbe essere stata la versione primosettantiana di questo da te postato. Comunque, un valido contributo il tuo! em_ok2
plch
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 20:38

Re: Gioco per imparare a leggere

Messaggio da plch »

Vorrei avere anche quello in corsivo come il tuo, aiuterebbe adesso il mio bimbo grande.

Buon finesettimana!
plch
Avatar utente
Sua Eccellenza
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 449
Iscritto il: sab 25 ago 2012, 14:41
Contatta:

Re: Gioco per imparare a leggere

Messaggio da Sua Eccellenza »

Up per i nuovi utenti, magari qualcuno ricorda...
Sua Eccellenza
Fondatore di Anni70.net
Rispondi