In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

[RISOLTO] Film di Kung-Fu

Aiuto ad individuare nomi, titoli, marchi dimenticati
Regole del forum
Cortesemente, nel caso il vostro dubbio fosse risolto, modificate in autonomia il titolo della discussione (pulsante EDIT in corrispondenza del primo messaggio), inserendovi il tag [RISOLTO] a beneficio di tutti. Grazie.
Rispondi
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

[RISOLTO] Film di Kung-Fu

Messaggio da andrea12 »

Ricordo un film di Kung-fu dove c'era un "cinese" con il codino che veniva fatto roteare e volteggiare come un'arma in quanto aveva all'estremità delle lame taglienti.
Mi ricordo che in quel gruppo di "cinesi" c'era anche uno con un ventaglio (metallico) usato come scudo per parare coltelli e frecce.
I ricordi di questo film risalgono alla prima media nel 1973/74...ed andai a vederlo non nella solita sala parrocchiale.
Non ho idea del titolo del film.. In quel periodo i film di Kung Fu erano in auge. Non mi sembra ci fosse BRUCE LEE.( vietato ai minori di 14 anni per la violenza..se ricordo bene )
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Film di Kung-Fu

Messaggio da andrea12 »

Visto la lontananza del ricordo ed i pochi bit che ancora ho conservato.....potrebbe essere stato un film non propriamente sul kung-fu ma magari una specie di western fantasioso.... Il ricordo indelebile è comunque il cinese che con la testa fa roteare il lungo codino con lame taglienti.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Film di Kung-Fu

Messaggio da Insight »

Sarà stata qualche parodia allucinante di Bruce Lee :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Film di Kung-Fu

Messaggio da lisa jean »

Beh, premetto che non è proprio il mio genere (mi piace Tarantino, però :lol: ), ma le questioni cinematografiche mi intrigano sempre: ho fatto una ricerca in rete ed il titolo più promettente mi sembra "La treccia che uccide", film del '73: che ne pensi? Potresti dare un'occhiata alla locandina (la trovi in rete) ;)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Film di Kung-Fu

Messaggio da barbatrucco »

Sicuramente, o almeno al 99,9%, non era un film di Bruce Le (tra i quali tenderei ad escludere anche quelli postumi e non ufficiali realizzati con girato inutilizzato nonché controfigure e sagome varie): lo stesso Lee criticava l'eccesso di soluzioni coreografiche fantasiose e irrealistiche tipiche del cinema cinese classico di arti marziali, promuovendo nel combattimento prima, e nella sua rappresentazione poi, uno stile più essenziale.

Magari quello che ricordi è proprio il film che ha scovato Lisa Jean :)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Film di Kung-Fu

Messaggio da andrea12 »

lisa jean ha scritto:Beh, premetto che non è proprio il mio genere (mi piace Tarantino, però :lol: ), ma le questioni cinematografiche mi intrigano sempre: ho fatto una ricerca in rete ed il titolo più promettente mi sembra "La treccia che uccide", film del '73: che ne pensi? Potresti dare un'occhiata alla locandina (la trovi in rete) ;)
Ho guardato su youtube "La treccia che uccide" del 73.. ma non è quello che io ricordo ( devo dire che ho guardato a salti il video.... e non sono riuscito a trovare quelle scene )
Il cinese del "mio" film faceva roteare il codino per colpire con le lame taglienti attaccate all'estremità.
Non strangolava con il codino.
Chissà che stramberia di film era....
Grazie e Buon Natale... anche a tutti ..
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Film di Kung-Fu

Messaggio da galerius »

Un film simile nel concetto ( lama rotante ) è La Ghigliottina Volante...ma quello era un aggeggio lanciato con una corda, le trecce non c'entravano...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Film di Kung-Fu

Messaggio da lisa jean »

Non demordo... :D Ho continuato la ricerca: nel '73 uscì in Italia, con il titolo di "Colpo per colpo", un film , il cui titolo originale era "Chu ba", che ebbe pure due titolo inglesi: "Fist to fist" e "Fist of the double K", diretto da tale Jimmy Pascual; l'aiuto regista era in quell'occasione un giovane destinato ad un grande futuro: John Woo. Tra gli interpreti, anche un giovanissimo Jackie Chan. Sul tubo c'è una scena di lotta con un cattivo che fa roteare il lungo codino (però non vedo lame taglienti :? ) e che poi finisce ucciso: potrebbe essere il "tuo" film?
Cerca: Fist of the Double K - Fight with Pigtail Lang !!!! Buona fortuna ;) !
francesca100
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 311
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:38

Re: Film di Kung-Fu

Messaggio da francesca100 »

Trama
Cina, primi del '900. Tien Chung è un giovane allievo della scuola di Kung-fu di Han Tui. A seguito di un massacro perpetrato nella sua scuola da una banda di mercenari, rimane privo del braccio destro ma, pur di ottenere la sua vendetta, si allena incessantemente per un anno e mezzo. Dopo il suo allenamento ritorna al suo paese di origine per avere la sua vendetta.


Con una mano ti rompo con due piedi ti spezzo (Du bei chuan wang) è un film di arti marziali del 1971 scritto, diretto ed interpretato da Jimmy Wang Yu, uscito in Italia nell'aprile 1973, lanciato come film di Pasqua, con un incasso nelle sole prime-visioni delle città italiane capoluogo di oltre 200 milioni di lire.

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... ZqIBnYQ-fF
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Film di Kung-Fu

Messaggio da hal9000 »

tanto per andare un po' OT ma non troppo
qui

viewtopic.php?f=11&t=2103

abbiamo parlato della parodia con Franco Franchi

"Ku-fu dalla Sicilia con furore" :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi