In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Gioco anni 70 (probabile nome "catenelle")

Aiuto ad individuare nomi, titoli, marchi dimenticati
Regole del forum
Cortesemente, nel caso il vostro dubbio fosse risolto, modificate in autonomia il titolo della discussione (pulsante EDIT in corrispondenza del primo messaggio), inserendovi il tag [RISOLTO] a beneficio di tutti. Grazie.
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Gioco anni 70 (probabile nome "catenelle")

Messaggio da Betelgeuse »

Lunghe, in qualche caso lunghissime, catene di anelli, ovali o gancetti multicolori, rigorosamente in plastica: ricordo che le mettevo incastonate tra i raggi delle ruote della bici. La scena che mi viene in mente è soprattutto questa, e risale agli anni 70.
Ricordo anche che tra ragazzi le chiamavamo semplicemente " catenelle ".
A me sfugge il vero nome di queste " composizioni ", e inoltre non ho trovato immagini di esse in rete.
Avete capito a cosa mi riferisco? :? em_neutral
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Flash su gioco anni 70 ( probabile nome " catenelle " )

Messaggio da Insight »

Hmm... No, mai viste. Dalle mie parti i ragazzi attaccavano delle strisce di carta colorate sui raggi delle ruote della bici. Ma queste catenelle, invece, non le ricordo.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Flash su gioco anni 70 ( probabile nome " catenelle " )

Messaggio da barbatrucco »

Insight ha scritto:Dalle mie parti i ragazzi attaccavano delle strisce di carta colorate sui raggi delle ruote della bici.
Certo, per produrre il famoso "frrrrrrrrr"... Queste catenelle non le ricordo nemmeno io :?
Resta di stucco, è un barbatrucco!
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Flash su gioco anni 70 ( probabile nome " catenelle " )

Messaggio da lisa jean »

Sì, ci giocavo anch'io! Le compravo 50 alla volta (per sole 50 lire :D ): ne facevamo bracciali, collane, decorazioni per i raggi delle bici, oppure le usavamo come premio per le gare e i giochi. Ce ne erano di due tipi: a S e a C, ma sempre coloratissime. Peccato che non le facciano più...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Flash su gioco anni 70 ( probabile nome " catenelle " )

Messaggio da barbatrucco »

Grazie per aver corroborato e arricchito il ricordo di questo gioco anni '70, Lisa Jean, e benvenuta :)
Se vuoi, puoi aprire un topic di presentazione in questo spazio del forum: http://www.anni70.net/forum/viewforum.php?f=32
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Flash su gioco anni 70 ( probabile nome " catenelle " )

Messaggio da Betelgeuse »

lisa jean ha scritto:Sì, ci giocavo anch'io! Le compravo 50 alla volta (per sole 50 lire :D ): ne facevamo bracciali, collane, decorazioni per i raggi delle bici, oppure le usavamo come premio per le gare e i giochi. Ce ne erano di due tipi: a S e a C, ma sempre coloratissime. Peccato che non le facciano più...
Allora ricordavo bene!
Vero, i pezzi erano a S e a C.
Non sono riuscito, come già detto, a trovare un'immagine in rete, e continua a sfuggirmi il vero nome di questo gioco.
Benvenuta anche da parte mia, Lisa Jean :)
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Gioco anni 70 (probabile nome "catenelle")

Messaggio da Betelgeuse »

Potrebbero essere queste, ci somigliano, ma non ne sono sicuro al mille per mille ( mancano i pezzi a " C " ).

Immagine
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Gioco anni 70 (probabile nome "catenelle")

Messaggio da lisa jean »

Sì, somigliano molto alle catenelle del tipo ad "esse", però le nostre erano più sottili. Saranno una versione più moderna :D
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Gioco anni 70 (probabile nome "catenelle")

Messaggio da Betelgeuse »

Mi hai convinto, Lisa, non sono esattamente le catenelle con cui giocavamo nei 70.
Come avrai notato, ho anche rispolverato il tuo primo post del forum ;)
Flavia60
Nuovo settantiano
Nuovo settantiano
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 3 mag 2018, 13:59

Re: Gioco anni 70 (probabile nome "catenelle")

Messaggio da Flavia60 »

Io me lo ricordo e ho cercato in rete ma non trovo nulla...
Ogni serie di catenella aveva un ciondolino.
Rispondi