In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Cartone piramidale latte

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: cartone piramidale latte

Messaggio da lisa jean »

Buono! Anche se io, di solito, bevevo il latte con il cacao... em_happy
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: cartone piramidale latte

Messaggio da barbatrucco »

La famosa pubblicità con Paolo Rossi, grande! Anche troppo, magari sarebbe il caso di correggere il messaggio e usare la funzione "miniatura" :mrgreen:
Fra l'altro, mi pare che il latte-cacao già pronto non abbia avuto grande fortuna o almeno durata.
Comunque i cartoni piramidali, o meglio a forma di tetraedro, così caratteristici, sono un ricordo bello e divertente di quotidianità anni '70... Mi chiedo quanto tempo siano stati sugli scaffali, probabilmente si tratta di un discreto numero di anni.
SembranoCinque ha scritto:E dopo il cartone piramidale che si rompeva alla minina caduta, arrivo' ( almeno mi pare) la busta del latte tutta moscia che per la sua natura doveva resistere anche a grandi trauma.....
Non ho un ricordo certo di averne viste all'epoca pur avendone sentito parlare molte volte, ad ogni modo dovevano essere qualcosa di questo tipo (in qualche paese estero sono ancora diffuse o sono comunque state reintrodotte):
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Non proprio pratiche, costringevano di solito all'uso di qualche caraffa o contenitore alto in cui adagiarle prima di versarne il contenuto, a meno che non si dovesse farlo direttamente in qualche scodella o ciotola molto capiente.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: cartone piramidale latte

Messaggio da inout »

Questo tipo di confezione però mi sempra successivo agli anni settanta, perlomeno per quanto riguarda il latte
Avatar utente
Ximanth
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 335
Iscritto il: gio 26 set 2013, 16:17
Località: Roma

Re: cartone piramidale latte

Messaggio da Ximanth »

Insight ha scritto:Sai che anch'io da piccolo non riuscivo a bere il latte puro? Roba da voltastomaco... Mio fratello invece ne beveva a litri... Comunque ricordo anch'io questi triangolari, solo che, insomma, loro là e io qua, ben lontani... :)
:yee: :mrgreen:
Noi siamo oggetto da parte di Dio di un amore intramontabile. Sappiamo: ha sempre gli occhi aperti su di noi, anche quando sembra ci sia notte. E' papà; più ancora è madre.
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: cartone piramidale latte

Messaggio da queen_of_chinatown »

barbatrucco ha scritto:La famosa pubblicità con Paolo Rossi, grande! Anche troppo, magari sarebbe il caso di correggere il messaggio e usare la funzione "miniatura" :mrgreen:
Fra l'altro, mi pare che il latte-cacao già pronto non abbia avuto grande fortuna o almeno durata.
Comunque i cartoni piramidali, o meglio a forma di tetraedro, così caratteristici, sono un ricordo bello e divertente di quotidianità anni '70... Mi chiedo quanto tempo siano stati sugli scaffali, probabilmente si tratta di un discreto numero di anni.
SembranoCinque ha scritto:E dopo il cartone piramidale che si rompeva alla minina caduta, arrivo' ( almeno mi pare) la busta del latte tutta moscia che per la sua natura doveva resistere anche a grandi trauma.....
Non ho un ricordo certo di averne viste all'epoca pur avendone sentito parlare molte volte, ad ogni modo dovevano essere qualcosa di questo tipo (in qualche paese estero sono ancora diffuse o sono comunque state reintrodotte):
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Non proprio pratiche, costringevano di solito all'uso di qualche caraffa o contenitore alto in cui adagiarle prima di versarne il contenuto, a meno che non si dovesse farlo direttamente in qualche scodella o ciotola molto capiente.
Il latte-cacao già pronto esiste ancora, io ne tengo sempre qualcuno in frigo per variare la colazione. Marca Granarolo o Sterilgarda, dove faccio la spesa di solito hanno queste due. A volte addirittura lo scaldo, anche caldo è buonissimo ;)
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Cartone piramidale latte

Messaggio da Whiteshark »

Dei cartoni piramidali ricordo molto bene quelli Stella: rosso (intero), verde (scremato), blu (magro, equivalente di acqua bianca). Se ben ricordo sichiamavano rispettivamente Stella, Stelat e Stemag.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Cartone piramidale latte

Messaggio da lisa jean »

In effetti, l'intero era il blu, il parzialmente scremato (Stelat) era rosso, lo scremato verde.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Cartone piramidale latte

Messaggio da Betelgeuse »

Mi pare di ricordare cartoni piramidali, non so di quale marca, contenenti panna :?
Può essere?
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: cartone piramidale latte

Messaggio da RebekahMikaelson »

Realpower ha scritto:Questa è una delle cose che mi fa comprendere quante primavere ho attraversato;ricordo ancora il passaggio dalle bottiglie di vetro al contenitore piramidale........ :(
Bellissime le bottiglie di vetro per il latte! Mi sarebbe piaciuto Fa pensare tanto ai libri illustrati inglesi o ai cartoni tipo Postman Pat, dove vengono lasciate fuori dalla porta dal lattaio ogni mattina. Quelle italiane avevano il tappo a vite o quello di foglio di alluminio come quelle inglesi? E i vuoti venivano raccolti e riutilizzati?

I contenitori a piramide dovrebbero essere i primi prodotti di Tetrapak, avevo letto che erano a forma di tetraedro, ma non avevo mai pensato a come dovevano essere fatti in pratica; sarei curiosa di sapere come si aprivano e se erano più comodi o meno dei contenitori attuali.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 18:57

Re: Cartone piramidale latte

Messaggio da RobyCC8800 »

Il tetraedro si apriva semplicemente con la forbice o un coltello affilato o dentelllato, tagliando via la punta superiore, se tagliavi troppo si rischiava di rovesciarlo maggiormente, se tagliavi poco (come facevo io), ci mettevi piu' tempo a versarlo pero' evitavi maggiori "rigurgiti" dalla confezione e poi era piu' facile chiudere il buco piccolo con una molletta da bucato quando si riponeva in frigo ed eri sicuro che l'aria nn avrebbe rovinato il prodotto restante. In se' erano belli e simpatici ma la praticita' e' a favore delle confezioni di adesso, nel frigo puoi mettere la confezione a parallelepipedo o bottiglia anche nelle "tasche laterali portabottiglie mentre il tetra dovevi riporlo sui ripiani perche' solo li' ci stava e portava via spazio ad altri prodotti ma non ultimo la forma a tetraedro portava via piu' spazio nel trasporto sui camion e dovevano essere prodotte delle cassette di plastica apposite per la loro forma, e' pur vero che queste cassette erano impilabili ma servivano solo, o quasi, per il latte. Quando c'era il lattaio negli anni 70', c'erano questi contenitori rossi in tutta la stanza e, in esterno, si trovava un grosso distributore corazzato bianco che distribuiva i tetra quando la latteria era chiusa.
Bei tempi....
Rispondi