In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Margarina e olio di semi

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Rispondi
Avatar utente
miauhaus
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 27
Iscritto il: gio 15 gen 2015, 2:04
Località: Torino

Margarina e olio di semi

Messaggio da miauhaus »

Sbaglio o si possono considerare condimenti tipicamente settantiani?
In famiglia li abbiamo usati per un certo periodo; mia madre con l'olio di semi ci condiva pure l'insalata (che poi sapeva di strutto di cavallo, va da sé ).
Forse erano ritenuti più leggeri dell' olio d'oliva e del burro e con la diffusione delle virtù della "dieta mediterranea" credo siano spariti dalle tavole italiane.
Volevo postare il celebre spot dell' olio Cuore con Nino Castelnuovo che saltava la staccionata ma non l'ho trovato.

queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Margarina e olio di semi

Messaggio da queen_of_chinatown »

A volte ho usato la margarina per fare dei dolci, forse proprio illudendomi che il risultato fosse light, ma lo trovavo solo disgustoso :roll: e così sono tornata al burro. Nel mio primo soggiorno linguistico in Germania ero ospite di una famiglia in cui si usava spalmare la margarina sul pane: pane margarina e prosciutto era mangiabile, ma pane margarina e marmellata era una sbobba. Credo che adesso usino la margarina solo i vegani :lol:
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Margarina e olio di semi

Messaggio da Betelgeuse »

In effetti la margarina era molto popolare negli anni 70, ma ho notato anch'io un calo dei consumi ma anche della pubblicità dedicata al prodotto.
La margarina perde, infatti, nettamente il confronto con il burro, quest'ultimo molto più saporito e più adatto a trasformare, in certi casi, alcuni piatti.
L'olio di semi, però, mi pare che si utilizzi molto anche oggi, più o meno come nei 70.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Margarina e olio di semi

Messaggio da lisa jean »

La margarina entrò per qualche tempo anche in casa mia, intorno alla metà del decennio. Mi piacque molto e cominciai anche a consumarla, in sostituzione del burro, sulle fette di pane a merenda. Se ci penso, oggi... :eek: Mi piaceva, in particolare, quella in vaschetta (non ricordo la marca), ma forse solo per il piacere di aprirla... :lol: bizzarie di bimba! L'olio di semi, invece, veniva usato solo per friggere, essendo più economico, ovviamente, di quello d'oliva. Già negli Ottanta, però, si ritornò al vecchio, impareggiabile olio d'oliva (e al burro sulle fette di pane!).
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Margarina e olio di semi

Messaggio da RebekahMikaelson »

La margarina vedo che la usa soprattutto chi ha intolleranze a latte e derivati (una volta ho fatto una torta con i gattini di zucchero per una bimba con questo problema e la sua mamma mi aveva indicato il nome di una che non conteneva olio di palma), ovviamente il burro, in particolare nei dolci e sul pane delle tartine, è più buono e le calorie sono lì. Per quanto riguarda gli oli, in casa mia c'è sia quello di oliva che quello di mais, quest'ultimo lo uso soprattutto io per condire le verdure con sapore delicato, tipo la lattuga gentilina e i cetrioli, che l'extravergine non mi lascerebbe sentire, mentre per pomodori, carote e altro più saporito scelgo sempre quello di oliva. Un altro uso dell'olio di mais è nei dolci in cui serve olio per l'impasto: una torta con l'aroma di olive non riesco proprio a farmela piacere ;)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Margarina e olio di semi

Messaggio da Whiteshark »

Per un lodigiano DOC come me, la margarina è qualcosa di innominabile. Burro a vita !! :yee:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Margarina e olio di semi

Messaggio da queen_of_chinatown »

RebekahMikaelson ha scritto:La margarina vedo che la usa soprattutto chi ha intolleranze a latte e derivati (una volta ho fatto una torta con i gattini di zucchero per una bimba con questo problema e la sua mamma mi aveva indicato il nome di una che non conteneva olio di palma), ovviamente il burro, in particolare nei dolci e sul pane delle tartine, è più buono e le calorie sono lì. Per quanto riguarda gli oli, in casa mia c'è sia quello di oliva che quello di mais, quest'ultimo lo uso soprattutto io per condire le verdure con sapore delicato, tipo la lattuga gentilina e i cetrioli, che l'extravergine non mi lascerebbe sentire, mentre per pomodori, carote e altro più saporito scelgo sempre quello di oliva. Un altro uso dell'olio di mais è nei dolci in cui serve olio per l'impasto: una torta con l'aroma di olive non riesco proprio a farmela piacere ;)
Infatti io uso l'olio di mais per fare i muffin ;)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Margarina e olio di semi

Messaggio da galerius »

Non sono mai riuscito ad apprezzare questi condimenti alternativi. L'olio diverso da quello d'oliva lo trovo sciapo, la margarina idem.
In ogni caso non ne abbiamo mai fatto grande uso, nel Decennio, e neppure dopo.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Margarina e olio di semi

Messaggio da barbatrucco »

miauhaus ha scritto: Volevo postare il celebre spot dell' olio Cuore con Nino Castelnuovo che saltava la staccionata ma non l'ho trovato.
Qui si trova l'ultima versione prima che subentrasse Dino Zoff:

http://www.tecata.it/index.php/dettagli ... nuovo-1982

Probabile che quella settantiana sia su qualche compilation di caroselli e telecomunicati che si trova su you tube, qualcuna l'ha postata anche Quickdraw nel topic su Carosello.

Il filmato della margarina è notevole, essendo stato riversato da una videoregistrazione domestica dell'epoca.

Giusto la margarina per un certo tempo la si è usata a casa, diciamo tra metà Decennio e la metà degli '80 per limitare il consumo del burro in virtù di malintese esigenze salutistiche, salvo poi una migliore informazione per cui ci si rese conto che era una sciocchezza e tutt'al si trattava di un prodotto adatto a chi avesse delle intolleranze al latte e derivati, come ha scritto Rebekah.
L'olio di semi lo abbiamo sempre usato per le fritture, più raramente per condire.
Ultima modifica di barbatrucco il mer 21 set 2016, 18:03, modificato 2 volte in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Margarina e olio di semi

Messaggio da queen_of_chinatown »

Anni fa mio papà ordinò da un fornaio-pasticcere una diplomatica, che era la sua torta preferita, per la sua cena di compleanno. Quando la tagliammo, orrore! Si sentiva benissimo che la pasta sfoglia conteneva margarina. Il mio vecchietto si recò ancora in quel negozio per il pane, ma per i dolci preferì cambiare fornitore :mrgreen:
Rispondi