In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Margarina e olio di semi

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Rispondi
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 8:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Margarina e olio di semi

Messaggio da queen_of_chinatown »

Betelgeuse ha scritto:
queen_of_chinatown ha scritto:la Rama o la Maya
Curioso: le sillabe iniziali e finali, con il " ma " nel mezzo, formano il titolo della famosissima settantiana canzone Ramaya: che Afric Simone fosse ghiotto di margarina? :mrgreen:
Ecco, mi è uscita fuori: la battuta cretina delle 16,00 :lol:
Grazie Betel per il sorriso che mi hai strappato, questa battuta somiglia tanto a quelle che faceva il mio povero papà. Sono una delle cose di lui che mi manca di più da quando ci ha lasciati em_emozione
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Margarina e olio di semi

Messaggio da Betelgeuse »

Mi fa piacere di averti fatto sorridere. :)
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 17:57

Re: Margarina e olio di semi

Messaggio da RobyCC8800 »

In casa mia, purtroppo, ne entrava tanta di margarina, io ero piccolo e non avevo voce in capitolo oltre a non sapere ancora niente e per fortuna che il consumo e' calato di molto, la margarina (qualunque essa sia) e' devastante per l'organismo, molto molto piu' del burro che ha pur grassi di origine animale, e' lo stesso processo di produzione che e' molto dannoso e io ne ho mangiata parecchia spalmata sul pane. Per una confezioncina di burro, a casa mia, ne entravano cinque o sei di margarina, mia mamma (purtroppo) era proprio la cliente ideale di quelle pubblicita' anni 70' e nn solo dove nel cervello ti facevano credere all'idea della leggerezza e alla naturalita' del prodotto (Kraft docet..), forse una delle peggiori bugie di quegli anni. La margarina, poi, a seconda della marca, veniva leggermente aromatizzata e/o salata leggermente proprio per rendere appetibile un prodotto insulso. Spero che il mio fegato non legga questo mio post....
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Margarina e olio di semi

Messaggio da lisa jean »

Ricordo benissimo la pubblicità settantiana della Kraft con la splendida voce di Gualtiero De Angelis: pareva che fosse James Stewart a dire "Cose buone dal mondo" :D
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 8:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Margarina e olio di semi

Messaggio da queen_of_chinatown »

RobyCC8800 ha scritto:In casa mia, purtroppo, ne entrava tanta di margarina, io ero piccolo e non avevo voce in capitolo oltre a non sapere ancora niente e per fortuna che il consumo e' calato di molto, la margarina (qualunque essa sia) e' devastante per l'organismo, molto molto piu' del burro che ha pur grassi di origine animale, e' lo stesso processo di produzione che e' molto dannoso e io ne ho mangiata parecchia spalmata sul pane. Per una confezioncina di burro, a casa mia, ne entravano cinque o sei di margarina, mia mamma (purtroppo) era proprio la cliente ideale di quelle pubblicita' anni 70' e nn solo dove nel cervello ti facevano credere all'idea della leggerezza e alla naturalita' del prodotto (Kraft docet..), forse una delle peggiori bugie di quegli anni. La margarina, poi, a seconda della marca, veniva leggermente aromatizzata e/o salata leggermente proprio per rendere appetibile un prodotto insulso. Spero che il mio fegato non legga questo mio post....
Questo mi spiega perché la margarina con la marmellata era immangiabile. Proprio appetibile solo per i tedeschi. Per il resto, io detesto i vegani quando fanno terrorismo alimentare dicendo che la carne e il latte sono veleni per l'organismo umano; se mangiano la margarina pensando che il burro sia veleno, alla luce di queste affermazioni sono merli che accusano i corvi di essere neri (proverbio pavese che significa: non puoi dare del cretino a una persona che fa le stesse cose che fai tu. Infatti i merli sono neri esattamente come i corvi) :mrgreen:
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 17:57

Re: Margarina e olio di semi

Messaggio da RobyCC8800 »

Parole sante!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Margarina e olio di semi

Messaggio da RebekahMikaelson »

queen_of_chinatown ha scritto:...io detesto i vegani quando fanno terrorismo alimentare dicendo che la carne e il latte sono veleni per l'organismo umano; se mangiano la margarina pensando che il burro sia veleno, alla luce di queste affermazioni sono merli che accusano i corvi di essere neri (proverbio pavese che significa: non puoi dare del cretino a una persona che fa le stesse cose che fai tu. Infatti i merli sono neri esattamente come i corvi) :mrgreen:
Hai ragione, e poi essere vegan non per motivi etici, ma per salutismo in effetti non è poi così coerente:se la fisiologia dell'uomo può ben adattarsi ad una dieta vegetariana (senza mangiare esseri viventi, ma utilizzando i loro prodotti ottenuti nel modo più sostenibile possibile), lo stesso non si può dire per quella vegan, se non forse soltanto facendo calcoli complicatissimi per non avere carenze ed anche una buona disponibilità economica per poter usare gli isolati proteici ed evitare le grosse quantità di amido e grassi che le proteine vegetali si portano dietro negli alimenti interi. Io faccio parte, per soli motivi etici, degli latto ovo vegetariani da sette anni (mi mette tristezza mangiare qualcosa di vivo,o ottenuto facendo soffrire gli animali), so comunque che le margarine non sono molto salutari e non ne uso, però ne conosco due surrogati più sani e che danno risultati abbastanza buoni soprattutto nei dolci: un mix di olio di semi di mais (meglio bio), lecitina di soia non ogm e acqua oppure, meno calorica, una miscela di yogurt cremoso non acido (anche di soia, per vegan o intolleranti), pectina e olio di riso.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Sganghidas
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 31
Iscritto il: sab 10 set 2016, 10:29

Re: Margarina e olio di semi

Messaggio da Sganghidas »

Oltre che essere supportata dalla pubblicità che la garantiva più leggera mi pare che fosse venduta anche ad un prezzo più basso rispetto al burro e questo la rendeva ancora più "appetibile"... :bleah:
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Margarina e olio di semi

Messaggio da Omero »

barbatrucco ha scritto:
miauhaus ha scritto: Volevo postare il celebre spot dell' olio Cuore con Nino Castelnuovo che saltava la staccionata ma non l'ho trovato.

Questo spot lo situano nel 1982

P.S. a posteriori mi sono accorto che era già stato postato da Barbatrucco nel 2015. Vabbé... Repetita iuvant
Hic manebimus optime
Avatar utente
Antonio68
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 25 ott 2015, 13:18

Re: Margarina e olio di semi

Messaggio da Antonio68 »

Molto pubblicizzata nel Decennio, "Vallé, Rama, Maya, Foglia d'oro, Gradina..." solo per citare alcune marche, è entrata anche in casa mia.
Un carico di margarina si scoprì essere la (con)causa dell'incendio del TIR nel traforo del Monte Bianco, tragedia che, nel 1999, cagionò la morte di 39 persone. In un video che trattava la vicenda fu dato fuoco ad un blocco di confezioni: se ci avessero sparso sopra benzina avrebbe bruciato più lentamente :O
Lentamente intorno a noi,
si fa sera...

(I Romans)
Rispondi