In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I sacchetti di patatine

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: I sacchetti di patatine

Messaggio da Betelgeuse »

BRAVISSIMA LISA !!!!!

:yee: :yee: :yee: :yee: :yee:
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: I sacchetti di patatine

Messaggio da RebekahMikaelson »

Whiteshark ha scritto:"Grazie" alla grande abilità di mia madre nel fare le patatine "vere" fritte non mi hanno mai attratto. Qualcuna mangiata ai compleanni degli amici e nulla più. Non è un gusto che mi manca, a differenza del chinotto :vibra:
Davvero brava in cucina, la tua mamma! :) (ricordo che in un altro thread hai parlato delle sue torte)
Anche la mia mi ha cresciuta a cibi sani e fatti in casa e ne sono felice; negli anni 70 le mamme così dovevano essere più numerose, ora sono una vera rarità :(
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: I sacchetti di patatine

Messaggio da RebekahMikaelson »

lisa jean ha scritto:
RebekahMikaelson ha scritto: Quali sorprese c'erano in quelle che compravate voi nel decennio? Erano più belle di quelle di oggi?
Erano cosucce di plastica tipo mini cucine a due fornelli, pupazzetti, mini tazze e bicchieri, almeno, queste erano le sorprese che potevano interessare ad una bambina; non ricordo le sorpresine per i maschetti, ma certo dovevano esserci, dal momento che le buste erano "unisex" :lol: . Però ricordo che, ad un certo punto (direi intorrno al '76), si trovavano come sorprese (quindi, senza l'effetto "sorpresa" :D ) i fac-simile delle banconote europee (ma erano nelle Pai, o nelle San Carlo? :? ), che collezionai (l'euro era mooolto lontano...); era interessante scoprire i nomi delle monete straniere e vedere come erano fatte.
La patatiera doveva essere carina, sembra che non ce ne siano foto in rete: come era fatta?
In rete ho trovato qualche immagine, ma non so postarle em_redface em_redface. Diciamo che era un incrocio fra una coppetta per la macedonia ed un portacenere... Il risultato era perfettamente settantiano, tale che farebbe la sua figura in una mostra sul design del nostro decennio. Su e-bay si trovano in vendita delle pubblicità del '72-'75 con le "patatiere"( di colore bianco, rosso o celeste): con lo zoom si legge che si vincevano trovando un tagliando nelle patatine Mini, Midi e Maxi della serie "Patatine Casa" (delle quali ricordo benissimo la busta, ma avevo completamente dimenticato il nome!): dunque, non si otteneva con la settantiana "raccolta punti"! Chissà quante buste in più avrò comprato, nella speranza di averla :lol: !
Carinissime le sorpresine, anche a me sarebbe piaciuto trovarne così (altro che Wackos!): le case da bambole e i loro mini accessori mi piacevano e li amo ancora adesso :)
Ho visto la patatiera nella foto e, sì: è davvero molto settantiana, quella rossa poi lo è più di tutte!
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I sacchetti di patatine

Messaggio da galerius »

Anch'io ho mangiato la mia buona dose di patatine all'epoca, ma a parte i nomi non ricordo né le confezioni né le sorprese...niente, tutto cancellato dalla memoria, nebbia totale. Evidentemente a questo golosaccio l'unica cosa che premeva davvero era il contenuto 'edibile' em_redface
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
jacovone70
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 285
Iscritto il: mar 12 nov 2013, 18:23
Località: Taranto

Re: I sacchetti di patatine

Messaggio da jacovone70 »

Io non potendone comperare molto spesso,quelle che acquistavo me le gustavo fino all'ultima...pensate che le mangiavo ad una ad una e le controllavo in controluce cercando la goccia di olio più grande...mangiandola per ultima..!
fare,sfare,dire e indovinare.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: I sacchetti di patatine

Messaggio da Betelgeuse »

Ricordo anche, negli anni 70, ma anche oggi, i fiocchi di patate, una specie di patatine di colore proprio bianco e non salate: mai piaciute !
Cronologicamente ottantiane, ma dalle potenziali caratteristiche settantiane, sono invece i Fonzies al formaggio.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: I sacchetti di patatine

Messaggio da barbatrucco »

Le Fonzies, e qualcuno lo ha anche accennato, mi pare fossero state commercializzate al più tardi nel 1979 se non un pochino prima, tipo nel '78 inoltrato.
Ricordo lo slogan che recitava qualcosa del tipo "Non impatatarti, sgranocchiati le Fonzies", nome ispirato con ogni probabilità al Fonzie di "Happy Days" così in voga in quel periodo. Tra le marche io ricordo, oltre alle Pai, anche la San Carlo e le Crik Crok, tuttora in commercio ed entrambe con una lunga storia.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I sacchetti di patatine

Messaggio da Insight »

...E poi, quando ancora potevo mangiarle (sia patatine che Pop-corn), ecco che cosa mi aveva insegnato mio fratello: ripulito bene tutto il sacchetto, anche degli ultimi residui di sale appiccicato alla carta, portarselo in aderenza alla bocca e gonfiarlo con uno sfiato dei polmoni. Dopodiché chiuderlo presto con una mano e con l'altra somministrargli una botta secca col palmo ben aperto. Botto assicurato e leggero sobbalzo sulle sedie di eventuali ignari presenti. Possibilmente evitare di farlo al cinema, durante il buio della visione.

Ecco a cosa servono i fratelli maggiori :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: I sacchetti di patatine

Messaggio da RebekahMikaelson »

Questo gioco è andato avanti ancora per un bel po' di anni, infatti anche alcuni dei miei compagni delle elementari lo facevano e la stessa cosa accadeva anche con il brik vuoto dei succhi di frutta: lo gonfiavano con la cannuccia e poi li schiacciavano col piede...e poi quasi sempre le maestre li sgridavano :lol:
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: I sacchetti di patatine

Messaggio da andromeda57 »

Le cipster c'erano certamente nei primi anni 70 perché ne consumavo in quantità all'epoca degli anni del liceo (71-76), se non ricordo male si tratta di un prodotto di origine straniera commercializzato e distribuito dalla Saiwa.
Riguardo le patatine S.Carlo posso confermare che erano in commercio con certezza negli anni settanta, se non ricordo male si chiamavano crocc o qualcosa del genere.
Rispondi