In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Lo yogurt negli anni 70

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 14:46
Località: Napoli

Re: Lo yogurt negli anni 70

Messaggio da Realpower »

Ricordo perfettamente,come fosse accaduto ieri,il mio "Incontro" con lo yogurt,avvenne nel mese di Agosto del 1970,eravamo in vacanza ad Ischia ed un giorno,facendo la spesa al supermercato mio Padre volle acquistare degli yogurt,credo avesse letto qualche articolo sulle loro proprietà e volle provarli.La marca era "Galbani" ed erano proprio yogurt,non il "Galbi",a me piaquero da subito nei vari gusti di frutta,con i pezzetti che adoravo come oggi,qualche volta che i Galbani erano finiti prendevamo i "Torre in Pietra"(Marca che non ho più visto in giro)che non preferivo vista la mancanza dei famosi pezzetti.Al ritorno in città diventammo consumatori abituali,l'unico disappunto era dovuto al fatto che la latteria che ci riforniva aveva solo gli"Yomo",anche loro senza i famosi pezzi.Una curiosità d'epoca;la Yomo si faceva pubblicità all'interno della latteria attaccando uno specchietto al frigo con la scritta "Controllate qui la vostra lingua",per esaltare il potere disintossicante degli yogurt.....

PS- Oggi,quando faccio la spesa,mia Moglie è solita dirmi "Mi raccomando non comprare,come al solito,lo yogurt a secchi (Alludendo alle confezioni da 1KG che normalmente divoro) em_fischia
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Lo yogurt negli anni 70

Messaggio da lisa jean »

Realpower ha scritto:Una curiosità d'epoca;la Yomo si faceva pubblicità all'interno della latteria attaccando uno specchietto al frigo con la scritta "Controllate qui la vostra lingua",per esaltare il potere disintossicante degli yogurt.....
:lol: :lol: :lol: Solo nei Settanta poteva accadere!
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Lo yogurt negli anni 70

Messaggio da barbatrucco »

Totalmente d'accordo, un po' come (perdonate il disgustoso OT) i detersivi di cui veniva decantata la proprietà di rimuovere le... macchie corporali :roll: ancora nei tardi '70 (anzi, forse prima c'era un certo pudore nell'andare in certi dettagli, anche se poi in queste campagne, quando proprio si voleva specificare, ci si limitava ai colletti delle camicie).
Grazie a Real di avermi fatto ricordare gli yogurt della Torre in Pietra, dei quali in famiglia, con buona compagnia di altri consumatori locali, eravamo abituali consumatori fino ai primi anni '80.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Lo yogurt negli anni 70

Messaggio da Betelgeuse »

Oggi al supermercato, nel settore degli yogurt, ho notato che i Galbi Galbani, nell'etichetta della confezione, sono definiti come " dessert " e non come yogurt. Pertanto non sono più sicurissimo di quanto scritto prima.
Probabilmente, negli anni 70, esistevano ( e dovrebbero esistere anche oggi ) proprio gli Yogurt Galbani, che erano ( e sono ) cosa diversa dal Galbi. Pertanto ciò che scrive Realpower è corretto.
In effetti, molto spesso, è sottile la linea che demarca lo yogurt da ciò che yogurt sembra ma non è: un altro caso emblematico, anche se negli anni 70 non c'era, è il Fruttolo.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Lo yogurt negli anni 70

Messaggio da lisa jean »

Betelgeuse ha scritto:Oggi al supermercato, nel settore degli yogurt, ho notato che i Galbi Galbani, nell'etichetta della confezione, sono definiti come " dessert " e non come yogurt. Pertanto non sono più sicurissimo di quanto scritto prima.
Ciò conferma quanto ricordavo io a proposito della dicitura "dessert". Infatti, non si trovavano nei frigoriferi, ma nei reparti del latte (non fresco) e dei formaggini e non erano da conservare al fresco, come avviene per gli yogurt.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Lo yogurt negli anni 70

Messaggio da Whiteshark »

Io ricordo solo gli Yomo, forse perchè ancora rintronato dalla pubblicità martellante a colpi di "Dagli tanto dagli.... YOMO" trasmessa quotidianamente dalla RAI.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Antonio68
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 25 ott 2015, 13:18

Re: Lo yogurt negli anni 70

Messaggio da Antonio68 »

Lo slogan dello spot YOMO mi è tornato in mente un secondo prima di leggerlo nel post precedente.
Non ne sono un gran consumatore, tuttavia il mio preferito resta quello alla banana. All'epoca se li compravo io sceglievo sempre Agrumi di Sicilia
Inoltre diffidavo, e ancora lo faccio, da quelli rossastri al gusto di ciliegia-amarena, fragola, frutti di bosco etc.
Lo yogurt era presente nei buffet delle colazioni in montagna, dove andammo per la prima volta nel '79, e tra i vari gusti c'era anche il caffé. Ero curioso ma non ebbi il coraggio di assaggiarlo; si immolò per me un amico di mio padre e mi disse che era una schifezza
Lentamente intorno a noi,
si fa sera...

(I Romans)
francesca
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 22
Iscritto il: lun 22 feb 2016, 11:49

Re: Lo yogurt negli anni 70

Messaggio da francesca »

I primi ad essere mesi in Commercio, poco dopo inizio anni 70 front I galbi galbani caffe' e all'albicoca
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Lo yogurt negli anni 70

Messaggio da Betelgeuse »

barbatrucco ha scritto:Totalmente d'accordo, un po' come (perdonate il disgustoso OT) i detersivi di cui veniva decantata la proprietà di rimuovere le... macchie corporali :roll: ancora nei tardi '70 (anzi, forse prima c'era un certo pudore nell'andare in certi dettagli, anche se poi in queste campagne, quando proprio si voleva specificare, ci si limitava ai colletti delle camicie).
Vado anch'io OT, confermando il tuo pensiero: in effetti nei 70 non si andava certo a scandagliare particolari imbarazzanti, e rovinare così la visione a gente che, magari, in quel momento stava cenando.
Oggi alcuni spot non si possono proprio vedere.
Ad esempio, in uno spot di un dentifricio o colluttorio, ora non ricordo bene, si vede uno spettacolino davvero simpatico :bleah: , con, papale papale, sputi misti a sangue in bella vista su un lavandino.
Per non parlare di uno spot/televendita di un prodotto contro gli insetti, in cui si vedono dei simpaticissimi primi piani di scarafaggi.
Ma ci sono tanti altri esempi, che non mi vengono in mente: è un pò una moda.
Va bene gli spot " diretti ", ma forse sarebbe il caso di non esagerare...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Lo yogurt negli anni 70

Messaggio da barbatrucco »

Sottoscrivo em_mad
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi