In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

L'Orzo solubile

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

L'Orzo solubile

Messaggio da Betelgeuse »

Alimento comunissimo negli anni 70, nelle nostre colazioni in tenera età.

Immagine

Ma anche oggi è molto popolare, anche se ho la sensazione che non sia molto pubblicizzato, o perlomeno non come nel magico decennio.
Era ed è un alimento adatto ad utilizzi estremamente diversificati: da solo con acqua calda ( l'ho sempre preferito così ), oppure con il latte, o come sostitutivo del caffè, nella tazzina, naturalmente ristretto ( e molto gustoso ).
Ricordo che da bambino aggiungevo un pizzico di nescafè per insaporirlo ulteriormente.
Oggi esiste l'orzo al caffè, l'orzo al cacao, insieme a quelli classici.
Una differenza che noto tra oggi e gli anni 70 è che allora era un alimento consumato soprattutto da bambini e ragazzi, mentre oggi sovente è usato anche dagli adulti, forse memori del consumo da giovani ( tra questi mi ci metto anch'io ).
Le marche? Sempre le solite. Orzoro e Orzo Bimbo le più gettonate, ma l'Orzo Pupo segue a un'incollatura :D . Da questi nomi di fantasia si capisce il pubblico di destinazione ( bambini e ragazzi ), almeno relativamente ai decenni passati.
Sono sicuro che piaceva, e piace ancora, a tutto il forum. Ho indovinato?
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: L'Orzo solubile

Messaggio da lisa jean »

Nei primi anni Settanta ricordo soprattutto la pubblicità dell'Orzo Bimbo, con un bambino vivacissimo e il jingle: Bim Bum Bam (3 volte) Orzo Bimbo Bim Bum Bam :lol:. Mi piaceva tantissimo (ancora oggi, di tanto in tanto, lo canticchio :D ). Però l'orzo, a casa mia, non è mai stato usato, ed è strano, considerato che mio padre era un grande salutista, frequentatore assiduo di erboristerie (e consumatore di beveroni francamente poco invitanti... :bleah: ): evidentemente ai miei non piaceva. Da grande ho provato ad usarlo come sostituto del caffè, ma, vuoi mettere? :lol:
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: L'Orzo solubile

Messaggio da Betelgeuse »

:lol:
Ho trovato questo, ma credo che risalga agli anni 60:


:vibra: em_boing
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: L'Orzo solubile

Messaggio da lisa jean »

Sììììììììììììììììììììììììììììì :lol:
Era Marcellino!
em_tanks
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: L'Orzo solubile

Messaggio da Betelgeuse »

:lol: em_wave
;)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: L'Orzo solubile

Messaggio da galerius »

Ho ben presente la canzoncina dell'Orzo Bimbo, come no ! Ma le réclame vere e proprie no, non mi sono rimaste tanto impresse...ricordo molto meglio il cartone animato dell'Orzoro, con lo spaventapasseri di Bozzetto



anche questo con un motivetto molto orecchiabile.

Quanto al prodotto vero e proprio, l'orzo in polvere...màh, ora come ora non ci faccio una malattia ; da bambino come un po' tutti devo averlo provato ma in tutta onestà non so dire se, quelle poche volte, mi piacesse o no...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7630
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: L'Orzo solubile

Messaggio da Insight »

A me l'orzo proprio...No em_nono Ma mi dispiaceva che non mi piaceva perché mi piaceva la pubblicità di Orzoro...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: L'Orzo solubile

Messaggio da cyke67 »

Non lo amavo da piccolo, anche se mi capitava di usarlo, ma preferivo il cacao o il Nesquick. Da grande anche meno, prendere un orzo al bar per me è come prendere una gazzosa per brindare.
C'era anche l'Ergo Sprint al gusto malto e orzo.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: L'Orzo solubile

Messaggio da barbatrucco »

Anche per me era un'alternativa d'ogni tanto al solito Nesquik, e come questo lo consumavo disciolto nel latte.
Da grande è diventato la mia regolare colazione, ma sciolto in acqua calda, e raramente lo bevo di sera, sul tardi, prima di andare a dormire, come domenica quando ho letto questi messaggi.
Anch'io ricordo soprattutto i personaggi dell'Orzoro, mentre i jingle sono entrambi celebri e mi è familiare la confezione dell'Orzo Bimbo.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: L'Orzo solubile

Messaggio da lespaul »

In casa ne facevamo poco uso ma a volte capitava.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Rispondi