In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Marche panettoni e pandori scomparsi

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Marche panettoni e pandori scomparsi

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:Io da piccolo preferivo il Pandoro al Panettone, il Panettone non mi piaceva perché aveva i canditi e l'uvetta...Da grande, invece, ho cambiato partito :) Adesso mi piace il Panettone, mentre il Pandoro lo trovo un po' insulso...Comunque se me lo regalano non lo butto certo via, anzi :lol:

Il classico Pandoro anni 70, dalle mie parti, era il Bauli. E va molto forte ancora oggi.
Sono sicuro quasi al 100% che anche da noi il classico pandoro fosse il Bauli...le ditte di qui non si lanciavano ancora tanto nella produzione di dolci 'forestieri', o forse eravamo noi che preferivamo andare sul sicuro, chissà...fatto sta che, dopo aver aperto la tondeggiante confezione, la stessa diventava un elmo da cavaliere teutonico :D
Al pari di Ins anch'io ero nemicissimo ( e lo sono rimasto ) di uvetta e canditi, specialmente della prima.
Di qui la mia preferenza di allora per il pandoro. Confesso però che fra i due impasti preferisco, come sapore e consistenza, quello del panettone. Senza parlare della glassa...em_emozione
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Marche panettoni e pandori scomparsi

Messaggio da Insight »

Oh, sì gli elmi! Puntualmente, ogni anno, io e mio fratello facevamo i buchi per gli occhi nella scatola del panettone e ce la mettevamo in testa :lol: E un anno, ricordo, ci eravamo dati persino i nomi: io ero Guglielmo e lui Sigfrido :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Marche panettoni e pandori scomparsi

Messaggio da francilag67 »

"LE TRE MARIE" è stato in parte assorbito dalla GALBUSERA, lo so perché la fabbrica della Galbusera si trova a Morbegno (SO) non molto distante da dove vivo io; e a noi bancari valtellinesi a Natale ci danno sempre il panettone oppure la biscioela della Galbusera.

Comunque ci sono tante marche pressocchè sparite , per esempio il pandoro DAL COLLE che a me piaceva tantissimo (specialmente LA PANDORA a forma di stella e con glassa di cioccolato bianco)..

Ricordo una sottomarca di panettone, il panettone Antonelli, che un tirchissimo conoscente ci rifilava quando veniva a trovarci per le feste ... Lo mangiava alla fine mia mamma la mattina inzuppato nel caffellatte, perché a me il panettone non è mai piaciuto... Ho sempre trovato la crosta molto amara e bruciata..
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: Marche panettoni e pandori scomparsi

Messaggio da andromeda57 »

La dal colle esiste ancora ma i suoi prodotti non sono distribuiti a livello nazionale, il marchio tre marie apparteneva alla sammontana la quale 2 o 3 anni fa la cedette appunto alla galbusera.
Naturalmente si potrebbero citare moltissime marche in parte scomparse, che all'epoca operavano a livello locale, ma non le ho inserite per il semplice motivo che sarebbero in gran parte sconosciute, per questo mi sono limitato alle marche più famose e distribuite all'epoca come ora nei supermarket o shopping center attuali.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Marche panettoni e pandori scomparsi

Messaggio da Betelgeuse »

Mi pare di ricordare, in anni non meglio identificati ( anni 80? ), che alcuni prodotti furono commercializzati con il nome " Alemotta ": può essere?
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: Marche panettoni e pandori scomparsi

Messaggio da andromeda57 »

Betelgeuse ha scritto:Mi pare di ricordare, in anni non meglio identificati ( anni 80? ), che alcuni prodotti furono commercializzati con il nome " Alemotta ": può essere?
Il nome non mi dice niente ma è possibile visto che i due marchi furono rilevati dalla SME dopo il loro fallimento e da allora fino a pochi anni fa (passaggio Nestlè Bauli) hanno sempre fatto parte, anche nelle successive acquisizioni dello stesso gruppo, anche se i marchi dovrebbero essere rimasti comunque distinti.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Marche panettoni e pandori scomparsi

Messaggio da galerius »

E poi, per rimanere nel Decennio, c'era il panettone "Alé ! Magna!" letto in qualche storia di Nonna Abelarda :lol:
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: Marche panettoni e pandori scomparsi

Messaggio da andromeda57 »

galerius ha scritto:E poi, per rimanere nel Decennio, c'era il panettone "Alé ! Magna!" letto in qualche storia di Nonna Abelarda :lol:
:mrgreen:
francesca100
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 311
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:38

Re: Marche panettoni e pandori scomparsi

Messaggio da francesca100 »

la pandora ancora esiste.....da quel che dice GOOGLE.IMMAGINI come la DAL COLLE....non essendoci passaggi in tv oppure avendo ridotto il bacino di vendita.....pensiamo che molte ditte sono SPARITE...., vi è anche il panettone prodotto dalla perugina.....esiste anche il panettone GALUP....presumibilmente considerati costi elevati dei passaggi in tv e le fusioni tra ditte.....molte sembrano scomparse poichè non reclamizzano i loro prodotti.....la bistefani è una di queste.....è solo questione di GRANA.....
bimbo70
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 21 mar 2016, 10:22

Re: Marche panettoni e pandori scomparsi

Messaggio da bimbo70 »

Io considerei sparito anche il panettone Motta per il fatto che non e' piu' Motta ma Nestle' ed non e' piu' buono come prima.
Rispondi