In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Marche panettoni e pandori scomparsi

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 15:41

Re: Marche panettoni e pandori scomparsi

Messaggio da andromeda57 »

francesca100 ha scritto:vi erano all'epoca.....dal colle, galup, alemagna, motta.....poi vennero le tre marie, la paluani, la melegatti....sono scomparse dal commercio la del colle, la galup, la motta, l'alemagna....non vi sono più le pubblicità di una volta.....quelli che sono durati più a lungo sono stati alemagna e motta....gli altri sono durati poco....ora queste nuove ditte hanno soppiantato le vecchie....vi era anche il panettone vergani.....erano tutti buoni con caratteristiche diverse...all'epoca si attendeva il natale per il panettone oppure il pandoro.....oramai è finita quell'epoca.....tutto commercio...
In realtà tutte le marche che vedo commercializzate oggi esistevano anche negli anni settanta, bauli, melegatti, paluani, maina ect., la motta è ancora in produzione, l'unico relativamente nuovo è il tre marie, perchè fino a pochi anni fa veniva distribuito in aree limitate, ma in produzione da moltissimi anni ben prima degli anni settanta sicuramente.
Ultima modifica di andromeda57 il ven 16 dic 2016, 17:30, modificato 1 volta in totale.
francesca100
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 311
Iscritto il: mer 28 set 2016, 17:38

Re: Marche panettoni e pandori scomparsi

Messaggio da francesca100 »

vi sono BISTEFANI, BALOCCO, MAINA.....una volta il panettone era ALEMAGNA o MOTTA ed il pandoro PALUANI.....il GALUP era BASSO....panettone piemontese.....poi venne il MELEGATTI.....ma tutto è cambiato....non vi è più nulla dell'epoca....ora quello che và alla grande sono le TRE MARIE, inizialmente caro, ora ha abbassato il prezzo.....dicono che sia ottimo.....vi era anche la SAPORI che produce o produceva PANDORO e PANETTONE.....famoso per i SAPORELLI ed i RICCIARELLI.....non più pubblicizzati da anni.....
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 15:41

Re: Marche panettoni e pandori scomparsi

Messaggio da andromeda57 »

francesca100 ha scritto:vi sono BISTEFANI, BALOCCO, MAINA.....una volta il panettone era ALEMAGNA o MOTTA ed il pandoro PALUANI.....il GALUP era BASSO....panettone piemontese.....poi venne il MELEGATTI.....ma tutto è cambiato....non vi è più nulla dell'epoca....ora quello che và alla grande sono le TRE MARIE, inizialmente caro, ora ha abbassato il prezzo.....dicono che sia ottimo.....vi era anche la SAPORI che produce o produceva PANDORO e PANETTONE.....famoso per i SAPORELLI ed i RICCIARELLI.....non più pubblicizzati da anni.....

Non sapevo che la saporelli avesse prodotto dei pandori, riguardo le altre marche che elenchi esistevano già tutte negli anni settanta, se invece parliamo di qualità non saprei francamente il sapore non mi sembra cambiato, ma naturalmente è la mia opinione.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Marche panettoni e pandori scomparsi

Messaggio da Betelgeuse »

Io ricordo chiaramente la dicotomia ( per non dire aperta rivalità ) tra Motta e Alemagna.
Da bambino preferivo il Motta, ma non so dire assolutamente perchè.
Ma ricordo che il panettone Alemagna era più soffice, e probabilmente più gustoso.
Oggi per la grande distribuzione è rimasta solo la Motta, mentre mi pare che Alemagna faccia prodotti artigianali.
Rimpiango, comunque, quella rivalità, tipicamente settantiana.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Marche panettoni e pandori scomparsi

Messaggio da galerius »

Non ho mai assaggiato né il Motta né l'Alemagna per il semplice fatto che non amavo il panettone...però mi piacevano molto a livello sonoro...sono nomi 'golosi', riempiono la bocca :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Marche panettoni e pandori scomparsi

Messaggio da lisa jean »

Ricordo benissimo il Galup, che piaceva tanto a mio padre, che lo comprava, ed anche la pubblicità con Macario (quella vera, non la "cartoonesca", che, invece, devo avere proprio dimenticato).
Dalle mie parti, nei Settanta era diffusissimo il panettone Dagnino, che era davvero buono (la stessa ditta produceva ottimi cornetti). Ho anche trovato in rete la pubblicità (che strano, non la ricordo!) dell'epoca.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Marche panettoni e pandori scomparsi

Messaggio da galerius »

Pensa un po', il panettone di Palermo non l'avrei immaginato :)

Un'altra marca che ricordo fece una breve apparizione nei filmati pubblicitari natalizi è la Boella di Torino, tuttora in attività. Stiamo parlando degli anni '80, però.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Marche panettoni e pandori scomparsi

Messaggio da Insight »

Io da piccolo preferivo il Pandoro al Panettone, il Panettone non mi piaceva perché aveva i canditi e l'uvetta...Da grande, invece, ho cambiato partito :) Adesso mi piace il Panettone, mentre il Pandoro lo trovo un po' insulso...Comunque se me lo regalano non lo butto certo via, anzi :lol:

Il classico Pandoro anni 70, dalle mie parti, era il Bauli. E va molto forte ancora oggi.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 15:41

Re: Marche panettoni e pandori scomparsi

Messaggio da andromeda57 »

Grazie Lisa ottima segnalazione, in effetti questo panettone non l'ho mai sentito nominare e anche la pubblicità mi è totalmente ignota, personalmente mi sembra di ricordare delle pubblicità anche del panettone vergani prodotto a Milano ma al momento non ne ho trovato traccia.
Ultima modifica di andromeda57 il sab 17 dic 2016, 19:55, modificato 1 volta in totale.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Marche panettoni e pandori scomparsi

Messaggio da Betelgeuse »

Il panettone e i cornetti Dagnino: certo che li ricordo, eccome!
L'avrò mangiato diverse volte, ma non ne ricordo con esattezza il gusto.
Mi è rimasto particolarmente impresso il simbolo, quel sole con la D dentro, con uno stile tipicamente settantiano ( anche se risale a prima ancora del decennio ).
Rispondi