In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Torte di compleanno

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Torte di compleanno

Messaggio da RebekahMikaelson »

Per la mia festa di compleanno (rimandata a domenica) mi piacerebbe tanto potermi fare una torta davvero settantiana, proprio come quelle che si facevano allora, ma non ho trovato molto in proposito: poche foto di famiglia o quelle dei lettori su Topolino dove le torte si vedono male o da lontano; sui ricettari Bertolini ci sono solo torte comuni o per le festività e sui libri che sono in casa non c'è molto. In rete ci sono prevalentemente torte classiche alla pasta di zucchero, come anche sui miei libri illustrati,che sono inglesi, mentre io ne vorrei una come si facevano in Italia e qui quelle sono arrivate dopo.
Dal poco che ho sono riuscita a capire che in genere erano ricoperte di panna e intorno c'era spesso granella di frutta secca o confettini colorati o al cioccolato. Si vede che le candeline erano rosa o azzurre e sembra che a volte al posto dei supporti classici avevano una figurina di plastica (difficile capire cosa rappresentano, però),ho saputo anche che su qualcuna c'erano dei fiorellini di zucchero ma anche di stoffa tipo quelli per le bomboniere. Niente altro, purtroppo: non si sa di che pasta fossero, di cosa erano farcite...
Ecco qualche foto di torte simili a quelle descritte: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Voi, che allora c'eravate e avete avuto feste di compleanno e partecipato a quelle di altri, potreste darmi una mano con i vostri ricordi?
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Torte di compleanno

Messaggio da Insight »

E non dimenticare le ciliegine, eh...Le torte di compleanno che ricordo io, quand'ero molto piccolo, nei primi anni Settanta, erano proprio quelle classiche, bianche e con le ciliegie sopra... Onestamente, per i miei gusti di allora, erano assai belle da vedere, ma non mi piacevano da mangiare :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Torte di compleanno

Messaggio da lisa jean »

Topic slurposo :lol: Vediamo...nei Settanta la torta di compleanno doveva essere (almeno, a casa mia) la classica Cortina, quella ricoperta di panna montata e di una fantastica pioggia di scaglie di cioccolato bianco (rubacchiarne qualcuna prima del taglio ufficiale era inevitabile ;) ). La meraviglia cominciava al solo vederla sul banco della pasticceria: ah, lo splendido contrasto fra il candore della panna e del cioccolato con il rosso acceso delle immancabili (come giustamente ricorda Ins) ciliegine! :vibra: . Appena ci si accostava a quel capolavoro, poi, il delicato profumo del liquore (rum?) si percepiva e...cominciava l'acquolina in bocca :lol: Ricordo che, allora, non c'erano ancora le scatole porta-torta che oggi troviamo dappertutto, per cui la torta veniva semplicemente circondata da un anello di cartone rigido ed avvolta nella carta della pasticceria, quindi legata con il nastro colorato (quello che si può arricciare). A casa, si disponevano le candeline, ma solo per bambini e ragazzi (rigorosamente rosa per le femminucce, azzurrine per i maschetti). Ricordo che i porta candeline, quelli che venivano infilzati sulla superficie della torta, erano spesso a forma di margheritina. In qualche caso, come diciottesimi, oppure in altre circostanze particolari (ricordo, per esempio, i sessantatrè anni di mia nonna, venuta per qualche giorno al mare da noi, celebrati con una riuscitissima festa a sopresa, il 10 agosto del 1975, oppure i cinquant'anni di mio padre, nel '78) si richiedevano ai pasticcieri delle "targhette" decorate tutt'intorno da volute, onde e riccioli (chissà se erano commestibili :? ) che campeggiavano al centro della torta, con il nome e l'età del festeggiato; in qualche caso, si faceva scrivere direttamente il nome o l'età sulla superficie della torta, con il cioccolato scuro, perché spiccasse. Quando, però, invitavo i compagnetti ai miei compleanni, i miei ritenevano più opportuna (perché, a loro dire, più leggera) la torta di mele: buonissima anche questa (confesso che, quando la trovo nei panifici, non mi faccio mai mancare una fettina!), ma, insomma, non era quella tradizionale dei compleanni settantiani.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Torte di compleanno

Messaggio da galerius »

Confermo i ricordi di Ins e Lisa...di mio posso aggiungere, o sottolineare, che in genere le torte ( anche quelle per ragazzini, coi bambini piccoli naturalmente si evitava ) avevano quasi sempre un percepibilissimo sentore alcolico, dato dal rum o dal curaçao.
Quasi sempre presenti i fiorellini di zucchero, o anche di ostia.

Ecco una torta sessantiana ( quesito difficilissimo : quanti anni compivo ? :lol: :lol: ).
Immagine
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Torte di compleanno

Messaggio da Insight »

Galerius quattrenne! :) Complimenti, una bellissima foto, mette molta allegria :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Torte di compleanno

Messaggio da Quickdraw »

Il piccolo "imperatore" sprizza simpatia in questa bella foto :)

Erano belle le torte con multistrati, e anche io detestavo le ciliegine che mi facevo togliere prima di farmi tagliare la mia bella fetta. Crema e nocciola i miei gusti preferiti.
Non mancavano mai ai compleanni.
A quelle comprate preferivo però la Zuppa Inglese che ci preparava la mia cara nonna, "Buonissima".
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Torte di compleanno

Messaggio da Betelgeuse »

Grande Galerius! Che faccia simpatica, emanavi allegria da tutti i pori !
Anzi, ti dirò che questa è la classica faccia adatta per fare pubblicità, ad esempio di merendine o formaggini. :D

Rebekah, ma la bambina nella foto sei tu? Era il compleanno dei tre anni? ( quindi era il 1993, suppongo ).
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Torte di compleanno

Messaggio da galerius »

Grazie, carissimi, siete troppo buoni ! :)
Fra l'altro la torta non so proprio quali ingredienti contenesse...probabilmente era alle nocciole.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Torte di compleanno

Messaggio da RebekahMikaelson »

galerius ha scritto:Confermo i ricordi di Ins e Lisa...di mio posso aggiungere, o sottolineare, che in genere le torte ( anche quelle per ragazzini, coi bambini piccoli naturalmente si evitava ) avevano quasi sempre un percepibilissimo sentore alcolico, dato dal rum o dal curaçao.
Quasi sempre presenti i fiorellini di zucchero, o anche di ostia.

Ecco una torta sessantiana ( quesito difficilissimo : quanti anni compivo ? :lol: :lol: ).
Immagine
Quattro! :D E che bella foto! Siete bellissimi tu, la mamma e...anche la torta! :yee:
Mi incuriosisce il tuo libro: era un classico cartonato o uno di quelli "animati con i pop up, le linguette da tirare o le finestrelle?
Betelgeuse ha scritto:Grande Galerius! Che faccia simpatica, emanavi allegria da tutti i pori !
Anzi, ti dirò che questa è la classica faccia adatta per fare pubblicità, ad esempio di merendine o formaggini. :D

Rebekah, ma la bambina nella foto sei tu? Era il compleanno dei tre anni? ( quindi era il 1993, suppongo ).
No, non sono io (a quei tempi avevo ancora i capelli quasi bianchi ;) ), è una bimba sconosciuta che ho trovato in una pagina facendo ricerca immagini con "torte vintage anni 70", penso sia spagnola e non sono neanche sicurissima che sia proprio del decennio...l'ho scelta solo perchè la torta era le più somigliante a quelle che avevo visto su Topolino e che erano troppo piccole per fotografarle.
Questa invece sì che è mia: è il 2002, facevo 12 anni e la mamma ha messo i puffi settantiani di mia sorella ( la ragazza che si vede parzialmente dietro di me e che non mi ha dato il permesso di mostrarne il viso!) sulla torta, decorata con gli Smarties :D , anche il piattino è 70s. Avevo trovato su un giornalini per bambine il suggerimento di usare tè forte nell'ultimo risciacquo dei capelli per rendere ramati i capelli biondi e così quel giorno ero particolarmente...carotina ;) Alla fine poi non ero convinta e la sera...li ho lavati! Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ultima modifica di RebekahMikaelson il lun 23 gen 2017, 22:11, modificato 1 volta in totale.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Torte di compleanno

Messaggio da RebekahMikaelson »

Grazie a tutti per i suggerimenti: anche da lontano siete riusciti a contribuire a preparare la mia torta! Alla fine ho cercato di creare un "ibrido" mettendo insieme un po' tutte le idee (torta Cortina, che ha davvero la bagna al rum proprio come ricordava Lisa,ciliegine, candeline, ricciolini di crema...)e ne uscita questa, che per la foto sfoggia vere candeline settantiane, che poi ho sostituito lasciando solo i supporti originali perchè mi sarebbe dispiaciuto farle sciogliere. Ve la offro virtualmente, sperando che abbia l'aria almeno un pochino settantiana :)
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ci sono anche i vostri auguri, che hanno preso "corpo" grazie alla stampante,così da sentirvi ancora più vicini.
Grazie mille ancora! em_004_bacetto
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Rispondi