In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I lecca lecca

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

I lecca lecca

Messaggio da Betelgeuse »

Mitici, in tutte le forme e dimensioni:
Da quelli classicissimi a dischetto:
Immagine

A quelli con la pallina, resi famosi da Kojak:
Immagine

A quelli a girandola, a cuore, o di altre strane forme.

Ho la sensazione che negli anni 70 fossero più gettonati, e nelle feste di paese, nelle sagre, nelle nostre visite al luna park, erano spesso in competizione, o anche consumati quasi insieme, con lo zucchero filato.
I gusti più in voga, da quello che ricordo, erano alla " cola ", alla cola/lemon, agli agrumi, alla fragola, ma anche a più gusti assortiti insieme.
A me piacevano, ma quasi sempre non li leccavo fino alla fine, ma li spezzavo con i denti e li masticavo per mangiarli.
E non ero l'unico a fare così.
Il consumo dei lecca lecca, mi pare di ricordare, calò sensibilmente negli anni 80/90, complice la campagna di dissuasione dal consumo di alimenti contenenti zucchero, per la prevenzione della carie.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: I lecca lecca

Messaggio da lisa jean »

Decisamente uno dei simboli più vivi dell'infanzia settantiana!
Per tutta la prima metà del decennio, ricordo appunto quelli " a dischetto", più esattamente, leggermente ovali, dai bei colori squillanti, anch'essi decisamente settantiani. Li compravo più per il loro aspetto goloso, che per il gusto :D
Ho un ricordo particolare, poi, di quelli giganti, che vidi la prima volta nel '72, durante una sosta in un autogrill fra Torino e Milano (ho anche dedicato un topic a quel posto che mi parve tanto simile al paese di Cuccagna); mia madre me ne comprò uno che mi sembrò fantastico :D
Poi cominciò l'era dei Tootsie pops, grazie a Kojak: non me li facevo mancare mai ( era il 1977, se non sbaglio). Faceva molto "figo" :lol:
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I lecca lecca

Messaggio da Insight »

Io ce l'ho fissa con le "Lance" :lol: Ma non le trovo in rete, penso che si chiamassero così solo a Ts...Erano dei lecca-lecca appunto a forma di lancia...Io ero molto piccolo, era il '72-'73...e mi ricordo che nelle panetterie erano infilate sulla bilancia, tutte colorate... Si usavano anche per il resto, al posto degli spiccioli, credo che costassero 10 lire (quelle con le spighe di grano) all'una...
A me piaceva più guardarle che mangiarle...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: I lecca lecca

Messaggio da Omero »

Questi vogliamo contarli fra i lecca lecca? Dicono siano tipici di Natale ma io li ho sempre visti dappertutto: sulle bancarelle al mercato o al super o nelle panetterie o nei bar e a me piacevano/piacciono di più. La differenza è che quelli di Natale sono piegati a forma di pastorale.

Le dita e le mani, alla fine, sono incollate come con l'attak!
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Hic manebimus optime
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I lecca lecca

Messaggio da Insight »

Massì, contiamoli dai... Io questi li ho sempre visti, ma mai mangiati...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I lecca lecca

Messaggio da galerius »

Ho spesso visto sulle bancarelle delle fiere dolcetti molto simili, nella forma, a quelli postati da Omero.
Però erano gommosi, quindi non penso si tratti della stessa cosa...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: I lecca lecca

Messaggio da Omero »

Infatti Galerius, quelli a cui mi riferisco io erano durissimi. Dei veri stracca-ganasse che potevano far saltare corone e impiombature. Si rammollivano solo a forza di biascicarsi su e col calore delle mani che li reggevano. Tieni infatti presente che, in difetto delle norme alimentari contemporanee, non erano confezionati, per quanto mi ricordo, come tante delle cose che facevano inorridire mamme, zie e nonne. E che piacevano. Oh se piacevano!

P.S. a proposito della mancanza di confezioni e soprattutto nei piccoli centri, sfusi venivano venduti: pasta, biscotti, zucchero, latte, vino... Non mi sono mai ammalato (per questo).
Hic manebimus optime
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I lecca lecca

Messaggio da galerius »

Neanch'io...o eravamo delle pellacce noi, o i rischi erano leggermente esagerati.

Qui comunque non mi sembra di averli visti ; forse c'erano, ma non li ho notati...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: I lecca lecca

Messaggio da Whiteshark »

Mai stato u fautore del lecca-lecca..... per me i "dolci" erano il gelato SPOT Algida.... estate e inverno :lol:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I lecca lecca

Messaggio da Insight »

Anche il nome "lecca-lecca", poi, lo trovavo quasi imbarazzante... "Mamma, mi compri un lecca-lecca?" Non mi suonava bene...Molto meglio "Mamma, mi compri un gelato?" :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi