In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le pizzerie negli anni 70

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da RebekahMikaelson »

:lol:
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da Insight »

Allora, vi aspetto? Io domani sera sono là, eh...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
konigstiger
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 27 set 2017, 10:43

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da konigstiger »

Allora!! com'è andata? vi siete divertiti?
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da Insight »

Guarda... Abbiamo ballato sui tavoli e io mi devo ancora riprendere dalla ciucca em_drunk

Infatti sono passato giusto un attimo per salutare. Vado a dormire, adesso. E' stato un successone...
A dom... em_sleep1
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da Whiteshark »

:lol: :lol:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Aqualung
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 8 lug 2019, 18:52
Località: Waterloo

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da Aqualung »

Ho un ricordo vivido della pizzeria (l'unica) che c'era al mio paese. Gestita da napoletani, arredamento tipico con quadri del vesuvio, piatti con dipinti di pesce e rete lungo la parete. Il 'rito' mio e della mia amica del cuore, all'epoca tredicenni era il seguente e si svolgeva solo di sabato:

cinema al secondo spettacolo
dopo il cine, la pizzeria, che aveva, mi sembra, al massimo cinque tipi di pizze. Accompagnate da fanta o royal crown cola.

Ovviamente la serata del sabato era attesa come un evento speciale durante tutta la settimana. Piuttosto andavamo a vedere film scadenti, ma l'importante era rispettare il rito :D
E i fiori sbocciano come follia in primavera

(Aqualung - Jethro Tull)
Marcus
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 30 dic 2019, 19:47

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da Marcus »

Ricordo da bambino le prime pizzerie, penso probabilmente già aperte alla fine degli anni '60, che preparavano non più di 6/8 tipi di pizze. Mio padre, una volta o due al mese, il sabato sera o la domenica sera, si recava in pizzeria per portare a casa la pizza per me e, raramente, per lui e per mia madre.

Il problema vero, sigh! em_buu , stava nel confezionamento della preziosa margherita per i bambini e la classica napoli con le acciughe per gli adulti. Si, perchè i classici box o scatole in cartone che si utlizzano ora eranno ancora ben lontanti, qundi le pizze venivano sovrapposte e separate da un foglio di alluminio che aveva la disgrazia di incollare tutta o quasi, la mozzarella filante. em_buu . Si doveva esercitarsi con la parte piatta del coltello per tentare di raschiare il prezioso carico di mozzarella e poterlo mangiare, ma, ahimè, era quasi un'impresa da disperati perchè il foglio di alluminio si rompeva attorcigliando a se la mozzarella. em_buu

Insomma, un vero dolore per una pizza quasi a metà... em_emozione

Le pizze erano semplicemente queste: Margherita, Marinara, Napoli, Prosciutto, Capricciosa, 4 Stagioni e il classico Calzone alla Napoletana, prosciutto e mozzarella.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da Insight »

Noi prendevamo sempre: i miei genitori la 4 stagioni, mio fratello il calzone e io la pizza al prosciutto. Il bello è che ancora oggi prendiamo le stesse pizze...L'unica variante per me è che ora prendo la prosciutto e funghi. Col tempo si sono aggiunti i funghi...

Negli anni Settanta però io non ce la facevo mai a mangiare la pizza tutta intera, era veramente troppo grande...ne mangiavo più o meno metà...Così mio fratello si mangiava il calzone e metà della mia pizza :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
variazione
Nuovo settantiano
Nuovo settantiano
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 10 gen 2020, 15:45

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da variazione »

Io ho un ricordo molto preciso che é databile nei primissimi anni '70, massimo '72, dato che poi ho cambiato casa, mentre il ricordo riguarda quando abitavo ancora a via Padova, a Roma . Accanto al portone c'era una pizzeria, e più di una volta ricordo di aver accompagnato mia madre o mio padre (giganteschi...) a scendere a prendere la pizza per portarla a casa. E ricordo perfettamente che tutte le volte (due?) Il pizzaiolo le pizze le incartava dentro della carta oleata bianca, più oleata e bianca fuori e più carta scura all'interno. Le pizze venivano piegate a metà e incartate singolarmente un po' com grosse caramelle. Di questo incartamento ho un ricordo anche sensoriale molto forte. Qualcuno ricorda questo modo di incartare le pizze all'epoca?
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da lisa jean »

Io non ne ho mai viste incartate così. Inoltre, trovo ben strano piegare a metà la pizza :eek: con l'inevitabile conseguenza di lasciare una parte sguarnita di condimento (quella superiore), una volta tolta dall'incartamento. La pizza è un piacere anche per gli occhi, con quella bella superficie omogeneamente condita... ;)
Benvenuto, variazione! Se ti va, presentati nell'apposita sezione e continua a collaborare con noi, con altri ricordi come questo :)
Rispondi