In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le pizzerie negli anni 70

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Rispondi
Avatar utente
Spider and I
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 30 set 2013, 9:50

Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da Spider and I »

Proprio ieri mi chiedevo in che periodo io e la mia famiglia abbiamo iniziato ad andare a mangiare la pizza in pizzeria, un rito, almeno qui al nord, tipico del sabato sera.
Mi pare che negli anni '70 ancora non ci fosse questo uso e che le pizzerie non fossero così diffuse, ma forse mi sbaglio. Ricordo che una delle prime ad aprire a Brescia fosse O' Scugnizzo in zona Via Trento ed è quella che, essendo vicino alla nostra casa, frequentavamo abitualmente. Ma credo che avvenisse già negli anni 80 perché né io né i miei ricordiamo di essreci andati nei 70. Negli anni 80, quando iniziai ad andare a scuola, iniziarono pure le cene di classe a fine anno scolastico, che si svolgevano sempre in una pizzeria.

C'è qualcuno del nord che ricorda in che periodo si diffusero le prime pizzerie napoletane e l'uso di andarci a mangiare?
"Principino, alòra, me li dai o no i soldi della bici?" - Gatti di Vicolo Miracoli
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da barbatrucco »

Bentornata Spider :yee:
Non essendo del nord non posso aiutare nello specifico... Fra l'altro, nei '70 avevamo in famiglia questo rituale del sabato sera di mangiare la pizza, ma rigorosamente preparata e consumata in casa :D
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da Omero »

Anche mia mamma preparava lei la pizza in casa: quadrata nella teglia da forno e sovraccarica di ogni ben di Dio. Comunque è proprio dal 1970 che datano le mie prime uscite in pizzeria (erano i tempi del liceo). Non frequenti perché comunque di soldi per le tasche ne giravano pochi.
Hic manebimus optime
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da barbatrucco »

Anche noi pizza su teglia quadra da forno :yee:
Per me le uscite serali, data la tenera età, erano ancora di là a venire :mrgreen:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da Whiteshark »

Pizza sempre in casa. Soldi proprio.... non ce ne erano !!! em_nono
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da lespaul »

Ricordo che noi, una volta al mese, o forse anche meno frequentemente, andavamo in una trattoria pizzeria, ma quasi mai, credo, di sabato sera. A volte poi, mio padre portava le pizze a casa, prese da una pizzeria vicina.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da Insight »

Non tanto spesso, ma ogni tanto in pizzeria si andava, specialmente d'estate, la domenica, quando tornavamo dal mare... Una differenza rispetto a oggi, almeno per la mia esperienza, è che negli anni Settanta si aspettava molto più tempo perché ti portassero le pizze al tavolo...Oggi, anche quando il locale è affollato, non aspetto più di venti minuti-mezzora al massimo, negli anni Settanta ricordo attese estenuanti di più di un'ora...Infatti mio papà si innervosiva sempre e una volta, clamorosa, non ce la fece più...Si alzò dal tavolo e ce ne andammo via, pagando solo le bevande... Uscimmo polemicamente e con gli stomaci vuoti :(
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
konigstiger
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 27 set 2017, 10:43

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da konigstiger »

Nell'area emiliana (Bologna e Modena in particolare), le pizzerie le ricordo già all'inizio degli anni settanta, ma sicuramente esistevano già nel decennio precedente, naturalmente ce n'erano molte meno rispetto ad adesso e in genere erano gestite da meridionali, napoletani in testa.
Un'altra cosa che ricordo erano i menù molto stringati, con al massimo una dozzina di tipi di pizze, mentre le bevande erano ridotte ad acqua e vino spesso in caraffa e un paio di tipi di bibite tipo coca-cola e aranciate assortite, la birra invece era piuttosto rara.
Ultima modifica di konigstiger il gio 1 mar 2018, 15:00, modificato 1 volta in totale.
konigstiger
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 27 set 2017, 10:43

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da konigstiger »

Un altro particolare che ricordo delle pizzerie dell'epoca era l'assenza di quelle da asporto da consumare a casa molto in voga negli ultimi 20-25 anni (qui a Mirandola ce ne saranno almeno una ventina) mentre cominciavano a sorgere quelle al taglio con consumo sul posto.
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da Omero »

Io invece della pizza da asporto ne ho un ricordo ancora precedente: erano gli anni 60 e facevo le elementari al Sud. Quando dal paese dove risiedevamo andavamo nel vicino capoluogo della provincia, per la grossa spesa settimanale (era alla STANDA), ci fermavamo sempre, sulla via del ritorno, da un salumiere che di fronte aveva una pizzeria/rosticceria senza tavolini. Ci portavamo a casa pizze, panzerottoni fritti, supplì... "che lavoro ragazzi" (cit)...

OT? non OT? - OT? non OT? ...
Hic manebimus optime
Rispondi