In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le pizzerie negli anni 70

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da Insight »

Mah, io ho sempre saputo che le rosticcerie hanno i tavoli tondi e le pizze quadrate, mentre le pizzerie i tavoli quadrati e le pizze tonde. Adesso, invece, mi avete confuso...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da lespaul »

:mrgreen:
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da RebekahMikaelson »

Insight ha scritto:Mah, io ho sempre saputo che le rosticcerie hanno i tavoli tondi e le pizze quadrate, mentre le pizzerie i tavoli quadrati e le pizze tonde. Adesso, invece, mi avete confuso...
Credo che per lo più fosse così: nel mio quartiere, quando ero piccola, c'era un negozio di gastronomia che evidentemente era già aperto negli anni 70 e che aveva cambiato aspetto di molto poco, purtroppo ha chiuso nei primi anni 2000, peccato perché era carino. Vendeva cibi pronti tipo lasagne bolognese, polpette di vario tipo, polli arrosto e pasta ripiena fresca; la mia mamma vi ricorreva più che altro quando avevamo ospiti con troppo poco preavviso per cucinare e di solito comprava per me un trancio (quadrato, appunto) di una pizza "da teglia" alta come una focaccia salata e con il pomodoro che invece della solita polpa semplice aveva un gusto simile a quello del ragù, ma senza carne: era particolare e non cattiva, ma niente a che vedere con le pizze vere della pizzeria. E di tavoli non ce n'erano, né rotondi né quadrati, si comprava solo per portare a casa.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da Whiteshark »

Insight ha scritto:Grazie Guszti :) Ecco un'immagine degli interni della pizzeria e, di seguito, alcuni dettagli scritti che ho trovato in rete.

Mio fratello vive a Verona, magari la prossima volta che vado a trovarlo farò una visita a questa pizzeria, sebbene lui non sia un nostalgico come me :)
Immagine

In una traversa di via Colonnello Fincato, la Pizzeria 70 è un locale storico di Verona, molto noto e amato in città e provincia. Cinquant’anni di attività stando sempre al passo con i tempi. Disposta su due piani ha un look giovanile, con un ARREDAMENTO PARTICOLARE E RICERCATO, CHE VOLUTAMENTE RIMANDA AGLI ANNI 60/70. L’ambiente che si affaccia sulla strada è caratterizzato da una totale trasparenza, con grandi vetrate che vengono aperte completamente durante l’estate. Tavolini con sedie di design in plastica bianca dalle forme arrotondate, grandi tavoli a ponte in iroko e divanetti in skay arancio, sormontati da sensuali figure femminili. Il tutto è impreziosito da effetti luce prodotti da neon invisibilmente incassati e da un elegante camino-separè realizzato interamente in vetro bianco. Una scala sulla destra conduce al piano seminterrato, che stupisce per la grande capienza ed il nuovo gusto con cui vengono organizzate grosse tavolate di persone. Ci sono panche e tavoli, che hanno il piano rivestito in compact nero. Grandi tavolini in massello con sedute in skay bicolore arancio e nero, e (per il comfort dei clienti) un pratico mobile guardaroba ricavato nella parete centrale. Ovunque i colori dominanti sono l’arancio, il grigio scuro e il nero, con grafiche realizzate su plexiglas e grandi scritte a rilievo sulle pareti.

Inserita nell’elenco delle Botteghe Storiche del Comune di Verona la Pizzeria 70 ha un listino in cui sono presenti più di cinquanta pizze diverse, tutte preparate nel forno a legna. Oltre alle classiche ci sono bianche, speciali e moltissime vegetariane. Molto consigliate il Calzone con Prosciutto Crudo, la Bettelloni (con pomodoro, mozzarella di bufala, gorgonzola, salamino piccante e prosciutto cotto) e la Vegatariana Grigliata, tutta con verdure grigliate direttamente da loro. PIATTI STAGIONALI DI CUCINA CON VARI PRIMI PREPARATI AL MOMENTO con prodotti di prima scelta (Bigoli, Fettuccine, Pennette, Maccheroncini), secondi con contorni e anche insalatone (molto particolare quella con i polipi lessati). L’offerta dei dolci include prodotti fatti in casa e di alta pasticceria. Da bere una selezione di vini del territorio e un’ottima birra Forst alla spina. “La passione crea ancora una volta il gusto giusto” è uno dei motti della pizzeria, inserito nella grafica del retrobanco bar. Una frase azzeccata per un locale che dal 1970 guarda al futuro con passione per il buon cibo ed un grande gusto estetico.
Davvero bella questa pizzeria settantiana. Purtroppo quando sono andato a Verona per vedere la mostra di Botero avevo già prenotato altrove.... sarà per la prossima volta.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da Insight »

Allora facciamo così: per Natale ci troviamo tutti in questa pizzeria :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da lespaul »

Potrebbe essere un'idea...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da Whiteshark »

Si passi parola !! :lol:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da Insight »

Bisogna prenotare perché immagino che saremo tantissimi... :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da RebekahMikaelson »

Insight ha scritto:Allora facciamo così: per Natale ci troviamo tutti in questa pizzeria :)
Wow! Sarebbe bellissimo incontrarsi davvero! :yee:
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le pizzerie negli anni 70

Messaggio da Insight »

In via dei matti numero zero :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi