In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il citrato

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Il citrato

Messaggio da lisa jean »

Lo confesso...ieri ho fatto qualche sproposito alimentare... em_redface
Ieri mi è stato offerto il citrato e...altro che madeleine :lol: ! Ricordo che, nei Settanta, io e le mie amichette facevamo una capatina di tanto in tanto dal salumiere vicino per comprare quei grani effervescenti, solo per il loro sapore delizioso. Allora si vendeva sfuso: il tizio ci avvolgeva in un pezzetto di carta la quantità richiesta (credo non più 50 lire alla volta), che noi ci affrettavamo a sciogliere in bocca appena fuori dal negozio. Era uno "snack" alternativo, che ci piaceva consumare quando faceva caldo, soprattutto, invece delle solite caramelle o del tradizionale gelato. A voi piaceva?
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Il citrato

Messaggio da Omero »

:) Anche io "a crudo". Ma era la Citrosodina che i miei tenevano in casa per malesseri digestivi più che per dissetare. Un sostituto dell'americano Alka-Seltzer
Hic manebimus optime
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Il citrato

Messaggio da wildboys-wildboys »

em_ok2 lo facevo anch'io con la Brioschi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il citrato

Messaggio da Insight »

Mia nonna ce l'aveva fissa col citrato, lo prendeva regolarmente... Be', se è arrivata a 93 anni vuol dire che male non le faceva :)
A me proprio non piaceva, ricordo un sapore acidulo che mi faceva storcere la bocca....
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Spider and I
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 30 set 2013, 9:50

Re: Il citrato

Messaggio da Spider and I »

Anch'io associo la Citrosodina nel classico barattolo metallico col coperchio in plastica gialla alla casa dei nonni. Era sempre appoggiata su una credenza e non c'era volta che la domenica dopo pranzo mancassi di mettermi in bocca un po' di quei grani col cucchiaino, per sentirli sciogliere in bocca e frizzare! :D
"Principino, alòra, me li dai o no i soldi della bici?" - Gatti di Vicolo Miracoli
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Il citrato

Messaggio da Whiteshark »

Allora non ero proprio il solo a farlo..... e pensare che la mamma mi rimproverava sempre !! :lol:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Il citrato

Messaggio da RebekahMikaelson »

In casa mia c'era questo, con la sua bella etichetta col disegno piacevolmente retrò, che non doveva essere molto diversa da quella di una ventina d'anni prima (mio papà diceva che c'era "da un sacco di tempo"). Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Anch'io preferivo masticarlo, perché la bevanda che se ne ricavava sciogliendolo in acqua non mi piaceva granché; mi piaceva la sensazione delle bollicine che si formavano in bocca e qualche volta, quando se ne prendeva troppo, scappavano anche fuori :lol:
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il citrato

Messaggio da galerius »

Per me sempre e solo Citrosodina...
...però era "vissuta" come medicinale, anche perché come Rebekah non lo apprezzavo granché come bevanda.
Altri tipi di citrati ho cominciato a vederli in casa solo in anni molto più recenti. Mia madre lo prendeva anche per avere i bicchieri che li contenevano.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 574
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Il citrato

Messaggio da Guszti »

Il Brioschi non manca mai in casa mia, per tradizione quasi quarantennale, ma non dovrebbe più nemmeno essere definito "citrato".
Originariamente era un derivato del citrato di magnesio, mi dice la rete; ora è per la maggior parte zucchero (o destrosio) con aggiunta di "correttore di acidità" che credo sia acido citrico, e qualche sale di potassio (il sodio è stato "demonizzato" e quindi quasi tolto).

Esiste ancora un "vero" citrato in circolazione, almeno l'effervescente Galeffi dovrebbe essere tale.

Poi la Citrosodina, che si basa sull'idrogenocarbonato di sodio - sarebbe il cosiddetto bicarbonato - e il Diger Selz sul quale non so nulla, così come su quel preparato venduto solo nei negozi della catena Iper.

Comunque, non apro un libro di chimica da trent'anni almeno e potrei aver detto delle castronerie…
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Il citrato

Messaggio da cyke67 »

Alla Citrosidina e al Brioschi preferivo l'Alcalosio con il suo barattolo simile alla Citrosidina ma verde! Era meglio delle caramelle!
Rispondi