In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Chewing gum

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 14:46
Località: Napoli

Re: Chewing gum

Messaggio da Realpower »

Vi propongo un piccolo mistero da risolvere:sappiate che le sigarette di gomma esistono ancora (Come quelle di cioccolata),ma per tutto l'anno solare non si trovano da nessuna parte,all'improvviso però,intorno al 4/5 Gennaio,quando tutti gli esercizi commerciali abilitati alla vendita di alimentari montano il loro "Bancariello" pieno di tutto ciò che può riempire la calza della Befana eccole saltare fuori e fare bella mostra di sè insieme ad altri "Introvabili" i cioccolattini a banana della Perugina,il carbone di zucchero le monete di cioccolato ecc.
Sarei proprio curioso di sapere che fine fanno negli altri 364 giorni.....
Per mia natura sono attratto da ciò che non conosco e questo coinvolge anche il gusto.Perciò ogni volta che vedo un prodotto nuovo devo assaggiarlo,inutile dire che ho preso delle solenni cantonate,gusti,e colori, improponibili però ho anche bei ricordi di gusti che ormai non si trovano più è il caso della gomma al cioccolato "Sarita",da molti sbeffeggiata,ma a me piaceva
Per una giusta consecutio temporum va detto che la gomma Hollywood è sia pur di poco antecedente alla Brooklyn,negli anni '60 era famoso il carosello del "Californiano" che in un ambiente western/Messicano giungeva in sella alla sua Guzzi V7 Special (Da qui il concorso) a raddrizzare i torti subiti dai poveri peones di turno.
Ultima modifica di Realpower il mer 29 apr 2015, 8:00, modificato 1 volta in totale.
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Chewing gum

Messaggio da barbatrucco »

Realpower ha scritto: Per una giusta consecutio temporum va detto che la gomma Hollywood è sia pur di poco antecedente alla Brooklyn,negli anni '60 era famoso il carosello del "Californiano" che in un ambiente western/Messicano giugeva in sella alla sua Guzzi V7 Special (Da qui il concorso) a raddrizzare i torti subiti dai poveri peones di turno.
Figura mitica, quella del Californiano, che diede luogo ad innumerevoli casi di soprannomi attribuiti a Guzzisti incalliti anche a lustri di distanza dalla réclame :mrgreen:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
EmozionalNeuronale
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 274
Iscritto il: mer 27 ago 2014, 13:41
Località: quella che un tempo era un gran bel posto

Re: Chewing gum

Messaggio da EmozionalNeuronale »

Mi ricordo le Wrigley's, stesso formato delle Brooklin. Per qualche anno diedero filo da torcere alla gomma del ponte, poi sparirono (almeno da queste parti).
Io preferivo di gran lunga quelle con l'involucro marrone, alla liquirizia. Ci andavo matto, ma siccome a papà dava fastidissimo il "ciancicare" a bocca aperta, a casa mia le gomme erano vietatissime. Forse per questo, forse perchè mi infastidiva l'idea che dopo un po' "terminassero" lasciando solo un fastidioso indolenzimento mascellare, ne masticai veramente poche.
Da bambino, ma siamo ot, anche io rimanevo ammaliato dai distributori di palline colorate. Se non ricordo male, almeno nei '60, con dieci lire si "scaricavano" tre palline. Che tempi!!! Se non mi sbrigavo a masticarle, quelle che tenevo nella manina scolorivano, complice il sudore. Regà, ma ci pensate che siamo passati indenni tra coloranti, conservanti, antiossidanti senza nemmeno un'allergia???. Mi chedevo spesso perchè col sapore sparisse anche il colore; infatti, da "nuove", erano tutte più o meno colorate, mentre da "esaurite" risultavano di un bianco-grigiastro molto poco invitante. I bambini sono ingenui...
Tra le gomme che ricordo meno volentieri ci sono quelle anonime che davano di resto al posto delle cinique o dieci lire: troppo sintetiche e stradolcissime, e come se non bastasse c'era il rischio di vincerne un'altra (cosa che peraltro avveniva ogni morte di papa).
I miei denti non hanno risentito molto del mastichìo gommevole, più di tutto sono stati rovinati dallo spellare i fili in epoca scolare. Li ho usati per tranciare, spellare, sgusciare frutta secca, schiacciare rivetti, stringere fascette metalliche... unico limite la fantasia.
La musica è parola buttata fra la gente; suonarmela da solo non porta proprio a niente

Chi pensa che gli animali non hanno un'anima non ha mai guardato negli occhi un cane
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Chewing gum

Messaggio da Betelgeuse »

Mai piaciuti i chewing gum em_nono
Però spesso li compravo, anche nei settanta, per masticarli 1-2 minuti, il tempo di assaporarne il ripieno o il gusto iniziale, di solito intenso, per poi sputarli subito.
Non amandoli particolarmente, per me una marca valeva l'altra. em_neutral
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Chewing gum

Messaggio da lisa jean »

Neanche a me, però compravo di tanto in tanto le gomme "Rin Tin Tin", ma solo per le cartine con le avventure del cane eroe :D
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Chewing gum

Messaggio da francilag67 »

In verità, non è che andassi matta per le gomme da masticare .. LA GOMMA DEL PONTE mi piaceva solo al gusto liquerizia. Ricordo il concordo SCARTA E VINCI .. e puntualmente non si vinceva nulla.
Ricordo le gomme da masticare a forma di sigaretta e quelle di RIN TIN TIN ..
A undici anni ho scoperto le BIG BABOL , le prime avevano gusto di uva .. Ricordo la pubblicità con Daniela Goggi .. :)
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
terrestremendo
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 33
Iscritto il: dom 11 dic 2016, 17:40

Re: Chewing gum

Messaggio da terrestremendo »

Anche dalle mie parti nei settanta le chiamavamo esclusivamente cicche. Vado a comprare le cicche! Il negozio vicino casa, ufficialmente una forneria, ma c'era di tutto, vendeva cicche rettangolari, direi circa tre centimetri per due, spesse uno. Si chiamavano, sempre col dubbio lo riporto, "Jungle" ed erano di un rosa prossimo al fucsia. All'interno si trovavano piccole immagini dei personaggi della serie Tarzan, forse tatuabili se messe a contatto con la pelle, solitamente in zona polso, grazie allo scorrere dell'acqua sul retro della carta. Altra cosa della quale non ho certezza è che forse se ne potevano vincere altre se all'interno era riportato un numero; un po' come accade per i boeri e altri prodotti. Anch'io ricordo le gomme sigaretta provate un paio di volte. Fingevo di fumare, poi scartavo e masticavo. Erano cicche con un sapore e una consistenza alternativi a quelli classici. Provate ovviamente la gomma del ponte, pacchetto bianco, le big babol e le palline dei distributori oltre ad altre che al momento non ricordo.

Pure io sarei curioso di sapere come mai a quei tempi si mangiavano alimenti di ogni genere e qualità senza menate di alcun tipo (nel mio caso è così anche oggi), mentre in questi anni sono letteralmente scoppiate epidemie d'intolleranza.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Chewing gum

Messaggio da Insight »

Beh, io ero molto "intollerante" già allora, giravo con un elenco in tasca di tutti i cibi che non potevo mangiare em_nono Poi per fortuna, con la crescita, queste intolleranze sono scomparse...

Qui da me, invece, a Trieste, le "cicche" sono le sigarette ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
terrestremendo
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 33
Iscritto il: dom 11 dic 2016, 17:40

Re: Chewing gum

Messaggio da terrestremendo »

Sì, c'erano anche allora persone che ne soffrivano. Anche una delle mie maestre mi pare avesse problemi con un alimento estremamente comune, forse era l'olio d'oliva. Ma nulla a che vedere con i tempi nostri. O forse allora se ne parlava meno. Non so. Aggiungo che, in due casi in questi anni per un dubbio mio ho rifilato due "alimenti ostili" per qualche giorno a due differenti persone che avrebbero dovuto in teoria soffrirne. Si sono accorte di nulla. Sulla reale natura dell'essere intolleranti, soprattutto ai giorni nostri, qualche dubbio lo conservo. Ma non è poi questo il forum indicato per discuterne.
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Chewing gum

Messaggio da wildboys-wildboys »

su tutte le Brooklyn, buone anche quelle di Paperone poi ci fu il boom delle Big Babol
Spider and I ha scritto: Come cicche, ricordo molto bene anche quelle rettangolari, di colore rosa, che nell'incarto avevano dentro un tatuaggio lavabile. Ve le ricordate?
perfettamente

e c'erano anche, non ricordo la marca, quelle dove trovando un certo animale si vincevano altre gomme

Immagine
Rispondi