In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le nostre merende del decennio

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Rispondi
Avatar utente
Spider and I
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 30 set 2013, 10:50

Le nostre merende del decennio

Messaggio da Spider and I »

Sono state diverse le mie merende del decennio, ma quelle che meglio ricordo sono senz'altro quelle che mi son piaciute di più, di cui ho goduto sapori e colori quasi sempre davanti alla tivù, al parco o in cortile.

Innanzitutto, ricordo i panini al latte col prosciutto cotto, che in seguito si imposero alle prime festine di compleanno come alimento privilegiato, ancor più delle torte, da offrire agli amici convenuti.

Poi i frullati di latte e frutta, quasi sempre banana o banana e mela, preparati da mia mamma: un pessimo accostamento quello formato da latticini e frutta tant'è che infatti, seppure mi risultassero molto graditi al palato, erano sempre un po' pesanti da digerire.

In estate frutta a volontà, pesche soprattutto, anche 4 o 5 a merenda. :D

E poi vari gelati, specialmente il biscotto Camillino, ma anche i vari gelati Findy (quelli della Pantera rosa).
"Principino, alòra, me li dai o no i soldi della bici?" - Gatti di Vicolo Miracoli
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Le nostre merende del decennio

Messaggio da ataru »

Ricordo il classicissimo pane e marmellata ma anche Girella, qualche gelatino d'estate e nutella della quale, a differenza di quasi tutti i miei coetanei, non ero un accanito tifoso. em_neutral
Pink Floyd in the flesh !
Alias
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 344
Iscritto il: mar 24 set 2013, 18:08
Località: Nairobi-Kibera e Zêna

Re: Le nostre merende del decennio

Messaggio da Alias »

Beh, in casa la merenda favorita era con pane e nutella, ma anche un panino con afettati o un semplice pane olio e sale risultavano graditi.

Per la scuola si andava di merendine: Tin Tin Alemagna, BuonDi Motta e anche un delizioso Pandorino di cui non ricordo la marca...
I would trade all my tomorrows for a single yesterday...
Avatar utente
Homer
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 27 set 2013, 16:07
Località: Springfield

Re: Le nostre merende del decennio

Messaggio da Homer »

Quando giocavo in cortile ed era ora di merenda, direttamente dal terrazzo di casa al 2° piano, avvolto in un sacchetto di carta, mi veniva lanciato il classico panino, di solito con nutella... spesso accompagnata da... burro :O

Capitava anche il panino con burro e zucchero (i dentisti poi ringraziarono), o mortadella...

Con zuccheri, grassi, olii la mia mamma, e le mamme dei miei amichetti, non ci andavano proprio leggero, erano proprio altri tempi :lol:
My name is Homer J. Simpson.
"Donuts. Is there anything they can't do?"
"Just because I don't care doesn't mean I don't understand".
"I'm normally not a praying man, but if you're up there, please save me Superman".
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Le nostre merende del decennio

Messaggio da lespaul »

Homer ha scritto: Capitava anche il panino con burro e zucchero (i dentisti poi ringraziarono), o mortadella...

Con zuccheri, grassi, olii la mia mamma, e le mamme dei miei amichetti, non ci andavano proprio leggero, erano proprio altri tempi :lol:
Nemmeno la mia!!!
:D
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Maksim
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 124
Iscritto il: mar 1 ott 2013, 14:03

Re: Le nostre merende del decennio

Messaggio da Maksim »

A scuola avevamo un piccolo bar interno, ogni giorno mi sparavo un rosettone con la mortadella.
C'è una foto fatta non so come in classe, in cui tutti ma proprio tutti i maschi hanno il panino in mano.

Al pomeriggio ricordo spesso le puntate alla gelateria e la corsa per portarlo su anche alla mia nonna prima che squagliasse.

Infine, più grandicello, a sera dopo gli allenamenti di pallanuoto, scendevo dall'autobus e percorrevo gli ultimi metri verso casa in compagnia di una bella pizzetta calda, che mi dava l'autonomia necessaria ad arrivare alla cena.

La gelateria esiste ancora, la pizzetteria purtroppo non più.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Le nostre merende del decennio

Messaggio da lespaul »

La pizzetta prosciutto cotto e formaggio dopo la piscina era effettivamente un must! :D
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Majin
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 35
Iscritto il: sab 28 set 2013, 17:21

Re: Le nostre merende del decennio

Messaggio da Majin »

A merenda due fette di pane con la mortadella! D'estate, poi, c'erano dalle mie parti alcuni bar e negozi che vendevano gelati industriali, di marche ormai scomparse (aprire un thread apposito? em_fischia ).

A scuola la merenda classica era il Kinder Briosche.
Alias
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 344
Iscritto il: mar 24 set 2013, 18:08
Località: Nairobi-Kibera e Zêna

Re: Le nostre merende del decennio

Messaggio da Alias »

...e da genovese non mi posso dimenticare l'onnipresente pezzo di focaccia (con o senza cipolle).
I would trade all my tomorrows for a single yesterday...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Le nostre merende del decennio

Messaggio da barbatrucco »

Le mie classiche merende invernali erano a base di pane, olio e sale, pane, burro e marmellata, magari fatta in casa, o pane e cioccolata, di solito Nutella non di rado sostituita da vaschette dell'ormai scomparsa Ciao Crem, marca che certi barbieri e parrucchieri citavano ai tempi, e ancora neli anni '80, per indicare un taglio o una pettinatura un po' sbarazzina rifacendosi al disegno del ragazzino in bici con i capelli un po' mossi che assomigliava vagamente a quello storico della Kinder :mrgreen:
Ai tempi dell'asilo, mia madre aveva la malsana idea di preparami come spuntino le classiche fette Buitoni tonde spalmate di miele, col risultato di ungere più che altro l'interno della borsettina tascapane che usava ai tempi per i bimbi in età prescolare em_bad
Alle elementari, frequente era la rosetta (michetta, per lumbard e dintorni) o panino all'olio con mortadella, prosciutto o altri affettati o il pezzo di pizza bianca o rossa eventualmente farcito allo stesso modo. Altre volte si ripiegava in sostituzione sulle due fette di pane, a volte con la frittata invece che con gli affettati, o sulle classiche merendine (Buondì, Girella, Kinder Brioss...).
Un dettaglio tipico della seconda metà dei '70 è che qualche compagno di classe mangiava panini a base di sottilette di cioccolato, relativamente in voga nel periodo e di cui non ricordo la marca precisa (forse ce n'era più di una) poi sparite dalla circolazione. Qualcuno comprava dal fornaio o dal lattaio pizzette rosse rotonde ribattezzate, sotto l'influsso della cultura popolare del periodo, "pizze a ufo", ma può darsi che più che altro ci si si riferisse ai buffi coi negozianti em_laughing
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi