In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Rosso Antico

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Rosso Antico

Messaggio da Mauro Tozzi »

Il Rosso Antico fu un celebre aperitivo molto in voga nel decennio, prodotto dalla Buton. Chi di voi lo ricorda?

Immagine
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Rosso Antico

Messaggio da galerius »

Lo ricordo più che altro per la réclame, con la voce di Charles Aznavour a cantare "Schersare insieme, rrrridere insieme, Rosso Antico, Rosso Antico...sìììì..." :) e per la forma particolare della bottiglia.
Per il resto mai assaggiato, nei '70 ero piuttosto sull'astemio andante ; ora qualche liquore se capita lo bevo ma il Rosso Antico non ho mai avuto occasione di assaggiarlo. Prima o poi rimedierò.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Rosso Antico

Messaggio da cyke67 »

"Rosso Antico il principe degli aperitivi si beve in coppa!". "In coppa?". "In coppa!"
Lo ricordo eccome!!!! Ero un alcolista baby :vibra: Quando c'erano ospiti a casa approfittavo del momento in cui i miei genitori li accompagnavano alla porta per berne un po' e nasconderne anche un po' in giro! :yee:
Poi lo ritirarano dal mercato... em_buu
Ma adesso...
Immagine
deve essere mio!!! em_boing
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Rosso Antico

Messaggio da lespaul »

Si, anche io come Galerius, lo ricordo principalmente per la reclame...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Rosso Antico

Messaggio da Insight »

Io avevo la bottiglietta mignon ed era una delle preferite della mia collezione... Mi metteva allegria, solo guardarla però, non berla :) Anch'io non l'ho mai assaggiato.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Rosso Antico

Messaggio da Mauro Tozzi »

Naturalmente, essendo un aperitivo così popolare, non era presente solo nelle case, ma anche in tutti i bar... ;)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Rosso Antico

Messaggio da galerius »

lespaul ha scritto:Si, anche io come Galerius, lo ricordo principalmente per la reclame...
Cercando un po' su Youtube ho trovato anche un'altra pubblicità, di stampo fiabesco, compresa in questo video
https://www.youtube.com/watch?v=1SfcykYJtpU
( è al minuto 9:34, ma se si vogliono vedere anche le altre prima male non fa :) )
Un caso di pubblicità 'sepolta' nella memoria, che da me non avrei ricordato. Il buffo è che, pur recuperandola al ricordo, non rammentavo assolutamente che si riferisse al Rosso Antico, e mi viene da pensare che forse una ragione secondaria ( oltre ai costi e ai tempi, motivi principali ) del pensionamento di Carosello era che la gente, in diversi casi, ricordava più la réclame in sé che il prodotto.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Rosso Antico

Messaggio da barbatrucco »

Si, ricordo vagamente il carosello del Rosso Antico: l'osservazione di Galerius su uno dei probabili motivi, certo non l'unico, della fine del programma pubblicitario, è centrata.
Restando al famoso liquore, lo associo anch'io all'immagine di Charles Aznavour che passeggia, non ricordo se cantando anche il jingle o se questo, pur con la sua voce, facesse solo d'accompagnamento (in ogni caso, il finalino "Rosso Antico... Rosso Antico... Sìììì" mi è rimasto impresso): c'era già alla fine del Decennio, tipo anche nel '79, o parliamo già del '80 e oltre? Non l'ho mai più rivista...
E naturalmente ricordo bene la bottiglia e il colore rubino assurdo dato dal famigerato colorante E-123, successivamente proibito e in precedenza molto diffuso nel settore alimentare, e inconfondibilmente settantiano: proprio la sua presenza fu il motivo del ritiro dal commercio del Rosso Antico (forse temporaneo, previa revisione della "ricetta", per poi sparire comunque fino all'attuale, nuova reperibilità).

Non sono sicuro se l'abbia mai assaggiato, ma mi ha molto divertito anche per ragioni d'immedesimazione il post di Cyke em_drinks
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Rosso Antico

Messaggio da cyke67 »

Barbatrucco, altro che assaggiato! Bevuto molte volte! Giuro! Quando i miei lo scoprirono....
Non so se è per il ricordo o perchè lo era davvero ma era buonissimo.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Rosso Antico

Messaggio da barbatrucco »

Ti capisco benissimo e ti invidio per la chiarezza del ricordo :D
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi