In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Rosso Antico

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: Rosso Antico

Messaggio da Realpower »

Il "Famigerato"Rosso Antico era,all'epoca,presente quasi in ogni casa,sia pure in molti casi come bottiglia "ornamentale" del carrello dei liquori.Il marketing (Anche se allora non sapevano neanche cosa fosse...) lo proponeva spesso in confezioni molto elaborate ad esempio abbinato a bottiglie e coppe create da Salvador Dalì dalle forme e dai colori tipicamente settantiani,qualcuno ne ha ricordo?.A proposito io lo bevevo molto volentieri,devo aver sviluppato degli anticorpi molto potenti perchè l'E 123 mi ha fatto un baffo....!
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Rosso Antico

Messaggio da barbatrucco »

Ricordo questa marchett... ehm collaborazione di Avida Dollars... ehm Salvador Dalì con la Buton, non l'estetica dei bicchieri o meglio ancora delle coppe, visto che la stessa reclame settantiana le raccomandava, firmate o non :mrgreen:

Verissimo che la bottiglia era molto ornamentale, e complimenti per gli anticorpi della Malesia :D
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Rosso Antico

Messaggio da galerius »

A differenza di Barbatrucco non ero al corrente che il grande Dalì avesse collaborato col Rosso Antico :)
Ma c'è da dire che nel Decennio 'si sperimentava', riguardo all'estetica e alle confezioni degli alcolici.
Forme strane ( vi ricordate il Diesus, per esempio ? ), bicchierini in dotazione, gadget sfiziosi ( mi sembra di ricordare che l'Aurum regalasse a un certo punto un libricino con versi di Ovidio )...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: Rosso Antico

Messaggio da Realpower »

barbatrucco ha scritto:Ricordo questa marchett... ehm collaborazione di Avida Dollars... ehm Salvador Dalì con la Buton, non l'estetica dei bicchieri o meglio ancora delle coppe, visto che la stessa reclame settantiana le raccomandava, firmate o non :mrgreen:

Verissimo che la bottiglia era molto ornamentale, e complimenti per gli anticorpi della Malesia :D
Sempre sul pezzo,grande Barba.A proposito di anticorpi a me piaceva tanto anche lo sciroppo all'amarena,la gelatina Royal alla fragola ed altre amene schif...ehm prelibatezze dell'epoca praticamente ero "fatto" di E 123,se mi colpiva un fulmine potevo anche diventare Flash........
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Rosso Antico

Messaggio da barbatrucco »

Realpower ha scritto:praticamente ero "fatto" di E 123,se mi colpiva un fulmine potevo anche diventare Flash........
:roll: e già solo per la tintura :lol:

Chissà se la cara vecchia Royal, che hai citato nel post, da qualche anno non sia più sugli scaffali per crimini non prescritti come quelli em_razz
galerius ha scritto:c'è da dire che nel Decennio 'si sperimentava', riguardo all'estetica e alle confezioni degli alcolici.
Forme strane ( vi ricordate il Diesus, per esempio ? ), bicchierini in dotazione, gadget sfiziosi ( mi sembra di ricordare che l'Aurum regalasse a un certo punto un libricino con versi di Ovidio )...
Vero, i produttori si sbizzarirono: dal "cordino" alla "vita" dello stesso Diesus, la cui bottiglia già nella forma voleva ricordare un frate, alle ciliegie di plastica appese al "collo" dello Cherry Stock, per non parlare dei bicchierini e delle pipette per gustare l' "amaricante" Cambusa One (tutti spiriti peraltro scomparsi).
Ultima modifica di barbatrucco il ven 4 dic 2015, 23:21, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Rosso Antico

Messaggio da Mauro Tozzi »

Ho trovato questo carosello del Rosso Antico:

Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Rosso Antico

Messaggio da barbatrucco »

Magnifico ricordo facente parte della stessa bellissima serie di cui un carosello, relativo alla variante "demi sec" di cui non avevo memoria, è compresa nella bellissima raccolta di reclame di alcolici linkata da Galerius a pagina 1. Uno stile grafico decisamente tardo sessantiano-settantiano che ho sempre amato moltissimo, tipico di certi poster "peace and love" diffusi all'epoca 8-)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Rosso Antico

Messaggio da barbatrucco »

Realpower ha scritto:Il "Famigerato"R osso Antico era,all'epoca,presente quasi in ogni casa,sia pure in molti casi come bottiglia "ornamentale" del carrello dei liquori. Il marketing (Anche se allora non sapevano neanche cosa fosse...) lo proponeva spesso in confezioni molto elaborate ad esempio abbinato a bottiglie e coppe create da Salvador Dalì dalle forme e dai colori tipicamente settantiani
Eccole!
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Rosso Antico

Messaggio da Ian »

cyke67 ha scritto:Barbatrucco, altro che assaggiato! Bevuto molte volte! Giuro! Quando i miei lo scoprirono....
Non so se è per il ricordo o perchè lo era davvero ma era buonissimo.

anch'io come te (solitamente quando s'erano ospiti e parenti), non perdevo l'occasione, per assaggiarlo. Anche ai compleanni, solitamente nella tavola c'erano:

- zuppa iglese
- cioccolato colato (dalle mie parti detto: "lo squaio")
- fanta, bitter (difficilmente la coca cola)
...poi (forse per i più grandi, o per le foto di rito con la torta (e ne ho parecchie :) )
- cinzano, martini e rosso antico non mancavano mai
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Rosso Antico

Messaggio da lisa jean »

A casa mia, il "Rosso antico" nel decennio non mancava mai: piaceva a tutti (me compresa :D )!. Non ricordavo le bottiglie di Dalì :O , mentre ricordo benissimo quando mio padre portò la confezione con le coppe Annigoni (quelle di ceramica con decori in bianco e nero). Chissà che fine avranno fatto... :?
Rispondi