In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Salti in Bocca

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Rispondi
Avatar utente
Spider and I
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 30 set 2013, 10:50

Salti in Bocca

Messaggio da Spider and I »

Mi ricordo che nei 70s mia mamma per pranzo mi faceva spesso i "Salti in bocca", che non hanno nulla a che vedere con i "4 salti in padella" degli anni '90-2000.
Erano degli involtini fatti con il petto di pollo con dentro una fettina di prosciutto e una di ementhal o scamorza e cotti con poco olio e salvia.
Mi piacevano un sacco! 8-)
"Principino, alòra, me li dai o no i soldi della bici?" - Gatti di Vicolo Miracoli
Avatar utente
Spider and I
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 30 set 2013, 10:50

Re: Salti in Bocca

Messaggio da Spider and I »

In alternativa risotti allo zafferano a volontà, oppure minestra di riso e latte, gnocchi di ricotta e farina e spinaci fatti a mano. Mi ricordo anche delle mereconde, che sono piccoli gnocchetti di pane raffermo con formaggio e uovo cotti nel brodo.
La domenica sera mi faceva la torta di pane vecchio strizzato nel latte e impastato con uova e formaggio e cotto al forno.
Erano tutte ricette della mia bisnonna Carolina.
Che bei ricordi!!! em_emozione
"Principino, alòra, me li dai o no i soldi della bici?" - Gatti di Vicolo Miracoli
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: Salti in Bocca

Messaggio da Realpower »

Paese che vai Saltinbocca che trovi: da noi si fà con la stessa pasta della pizza che viene messa in forno dandole una forma allungata,a metà cottura si estrae dal forno lo si apre per il lato lungo e lo si riempie di mozzarella,viene rimesso nel forno a completare la cottura quando questa è ultimata si farcisce nei modi più vari: con prosciutto crudo o pancetta e pomodori,con salsicce e "Friarielli"(Verdura simile ai broccoli ma con un gusto amarognolo che è unico!)oppure aggiungendo funghi trifolati.Insomma il limite è la fantasia,il gusto ve lo lascio immaginare..A parlarne mi è venuta voglia e dato che non ho sonno corro a farmene preparare uno.......
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
Spider and I
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 30 set 2013, 10:50

Re: Salti in Bocca

Messaggio da Spider and I »

Realpower ha scritto:Paese che vai Saltinbocca che trovi: da noi si fà con la stessa pasta della pizza che viene messa in forno dandole una forma allungata,a metà cottura si estrae dal forno lo si apre per il lato lungo e lo si riempie di mozzarella,viene rimesso nel forno a completare la cottura quando questa è ultimata si farcisce nei modi più vari: con prosciutto crudo o pancetta e pomodori,con salsicce e "Friarielli"(Verdura simile ai broccoli ma con un gusto amarognolo che è unico!)oppure aggiungendo funghi trifolati.Insomma il limite è la fantasia,il gusto ve lo lascio immaginare..A parlarne mi è venuta voglia e dato che non ho sonno corro a farmene preparare uno.......
Che meravigliosa bontà! 8-)
"Principino, alòra, me li dai o no i soldi della bici?" - Gatti di Vicolo Miracoli
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: Salti in Bocca

Messaggio da Realpower »

Spider and I ha scritto:
Realpower ha scritto:Paese che vai Saltinbocca che trovi: da noi si fà con la stessa pasta della pizza che viene messa in forno dandole una forma allungata,a metà cottura si estrae dal forno lo si apre per il lato lungo e lo si riempie di mozzarella,viene rimesso nel forno a completare la cottura quando questa è ultimata si farcisce nei modi più vari: con prosciutto crudo o pancetta e pomodori,con salsicce e "Friarielli"(Verdura simile ai broccoli ma con un gusto amarognolo che è unico!)oppure aggiungendo funghi trifolati.Insomma il limite è la fantasia,il gusto ve lo lascio immaginare..A parlarne mi è venuta voglia e dato che non ho sonno corro a farmene preparare uno.......
Che meravigliosa bontà! 8-)
Immagina di riunire il meglio della pizza ed il meglio del panino moltiplicalo al quadrato.Non dimagrirò mai......
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
EmozionalNeuronale
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 274
Iscritto il: mer 27 ago 2014, 14:41
Località: quella che un tempo era un gran bel posto

Re: Salti in Bocca

Messaggio da EmozionalNeuronale »

Mia zia ne faceva una variante con prosciutto cotto al posto del crudo e fontina come formaggio. Ne sono ancora goloso, e per non creare equivoci li chiamo "gli involtini di zia Lidia".
I saltimbocca alla romana, invece, credo non siano altro che fettine di vitella con sopra prosciutto e formaggio tenuti insieme da uno stuzzicadenti... poca poesia...

Real, mi par di capire che dalle tue parti soffrite la fame...
P.S.: ossequi ai friarielli.
La musica è parola buttata fra la gente; suonarmela da solo non porta proprio a niente

Chi pensa che gli animali non hanno un'anima non ha mai guardato negli occhi un cane
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: Salti in Bocca

Messaggio da Realpower »

Real, mi par di capire che dalle tue parti soffrite la fame..
P.S.: ossequi ai friarielli.[/quote]

Dalle mie parti si dice che:"A Capa nun adda suffrì" (La testa non deve provare dolore)
ma giustamente lo stomaco dice "Si a capa nun adda suffri mo avessa patì proprio io?"
(Se la testa non deve soffrire dovrei farne le spese proprio io?)
Dal concomitante desiderio che nessuna parte del corpo abbia a soffrire nasce il desiderio di soddisfare le esigenze del gusto,quello che ho descritto nel post precedente è un tipico esempio di soddisfazione plurima prima gli occhi (E quindi il cervello) si beano della vista di quell'insieme fumante dai colori invitanti,poi il naso si inebria dei profumi che da esso scaturiscono infine la bocca si lascia coinvolgere e gode di quel mosaico di sapori e tutto arriva allo stomaco che sazio e contento chiede di essere lasciato in pace per assaporare fino in fondo la fortuna che gli è capitata. em_fischia
Non è una battuta,ma i friarielli sono una (Tra le centinaia...) di ragioni per le quali ho sempre lottato nella vita per restare nella mia città,in barba a tutte le difficoltà..... :)
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
EmozionalNeuronale
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 274
Iscritto il: mer 27 ago 2014, 14:41
Località: quella che un tempo era un gran bel posto

Re: Salti in Bocca

Messaggio da EmozionalNeuronale »

Realpower ha scritto: [] Non è una battuta,ma i friarielli sono una (Tra le centinaia...) di ragioni per le quali ho sempre lottato nella vita per restare nella mia città,in barba a tutte le difficoltà..... :)
Ti capisco, anche io non saprei recidere le mie radici, cibo o non cibo
La musica è parola buttata fra la gente; suonarmela da solo non porta proprio a niente

Chi pensa che gli animali non hanno un'anima non ha mai guardato negli occhi un cane
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Salti in Bocca

Messaggio da barbatrucco »

EmozionalNeuronale ha scritto:Mia zia ne faceva una variante con prosciutto cotto al posto del crudo e fontina come formaggio. Ne sono ancora goloso, e per non creare equivoci li chiamo "gli involtini di zia Lidia".
I saltimbocca alla romana, invece, credo non siano altro che fettine di vitella con sopra prosciutto e formaggio tenuti insieme da uno stuzzicadenti... poca poesia...
In effetti la distinzione usuale è tra i "saltimbocca" (mi piace scriverlo così) cosiddetti "alla romana", non diversi da queli descritti da Spider in apertura, e il tipo simile al "calzone" raccontato da Real, entrambi a loro modo buoni.
A casa mia (e credo fosse proprio una cosa di casa mia, non necessariamente della mia zona) si trattava invece, per farla breve, del fegato "a tocchetti" con la cipolla e qualche altro aroma, vino ecc.

P.S. Little fry is beatiful ('O Friariello è bello).
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: Salti in Bocca

Messaggio da Realpower »

In effetti la distinzione usuale è tra i "saltimbocca" (mi piace scriverlo così) cosiddetti "alla romana", non diversi da queli descritti da Spider in apertura, e il tipo simile al "calzone" raccontato da Real, entrambi a loro modo buoni

P.S. Little fry is beatiful ('O Friariello è bello).[/quote]

Carissimo Barba,lungi da me l'idea di correggerti,ma devo puntualizzare una sottile ma significativa differenza:
il "Calzone"(Pizza imbottita di ingredienti vari, in genere:ricotta,cicoli e/o salame,pepe ecc.) che può essere cotto al forno o fritto(Un vero attentato al fegato,ma quant'è "Bbbuono") ha un sapore finale,sempre Paradisiaco,ma diverso perchè quì gli ingredienti vengono cotti tutti insieme per cui i grassi che si sciolgono e l'umidità residua si amalgamano alla pasta che li racchiude,il tratto distintivo è quindi la morbidezza.Viceversa nel "Saltimbocca" la pasta viene quasi del tutto cotta da sola,tirarla fuori dal forno e inserire la mozzarella serve,ovviamente,più a sciogliere la stessa che altro.Gli altri ingredienti sono preparati a parte e aggiunti a fine cottura,quindi a quel punto il calore li amalgama ma comunque il tratto distintivo è la fragrante croccantezza.
PS-D'accordissmo,Little fry for President !!!! :yee:
Ultima modifica di Realpower il gio 2 ott 2014, 23:45, modificato 1 volta in totale.
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Rispondi