In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le zollette di zucchero

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Le zollette di zucchero

Messaggio da Betelgeuse »

Andavo pazzo, da bambino, per le zollette di zucchero.
Laddove lo zucchero nel cucchiaino o sciolto nel latte/orzo/cacao, mi lasciava quasi indifferente, nella forma della zolletta mi stuzzicava non poco.
E mi metteva un'allegria incredibile :vibra:
Avevate anche voi questa sensazione? :)
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 23:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: Le zollette di zucchero

Messaggio da Franco Gual »

Tuttora, solo che oggi la gusto con un liquore fatto da mia figlia.
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Le zollette di zucchero

Messaggio da lespaul »

Anche io nel Decennio ne andavo pazzo...ora invece lo zucchero non so più cosa sia...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Le zollette di zucchero

Messaggio da barbatrucco »

Praticamente ero un cavallo, nel senso che, a parte lo stesso "effetto allegria" vissuto da Betel, i miei faticavano a tenermi lontano dalla scatola delle zollette perché appena potevo infilavo le ditina per sbafarmene una... E non avevo problemi con lo zucchero "al cucchiaino", quindi oltre all'uso ordinario, le trattavo come delle caramelle em_razz
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Le zollette di zucchero

Messaggio da Betelgeuse »

Però, però...mi chiedo: possibile che nessuno abbia mai inventato le zollette ai vari gusti, come le caramelle e i gelati? La zolletta all'arancia, quella alla menta, quella all'amarena e così via...
Ma esistono o no? Io non ricordo di averne viste in giro :?
Se esistessero, il successo tra i bambini e i ragazzi di oggi sarebbe assicurato. Anzi no!
Ci sarebbero sicuramente campagne di dissuasione, per il fatto che finirebbero, le zollette ai gusti, sotto accusa, come alimenti ipercalorici. E i genitori sarebbero sicuramente d'accordo con queste campagne.
Ma, pensandoci bene, i genitori di oggi, per chi ha figli, SIAMO NOI! :eek:
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Le zollette di zucchero

Messaggio da ataru »

barbatrucco ha scritto:Praticamente ero un cavallo, nel senso che, a parte lo stesso "effetto allegria" vissuto da Betel, i miei faticavano a tenermi lontano dalla scatola delle zollette perché appena potevo infilavo le ditina per sbafarmene una... E non avevo problemi con lo zucchero "al cucchiaino", quindi oltre all'uso ordinario, le trattavo come delle caramelle em_razz
Io ero esattamente come te, se vedevo una scatola di zollette la cannibalizzavo letteralmente... :lol: :vibra:
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: Le zollette di zucchero

Messaggio da Realpower »

Nei nostri anni credo di aver "Inventato" almeno un paio di dolcezze:sulle zollette (Per le quali anche io andavo matto) lasciavo cadere qualche goccia di sciroppo (Menta,amarena,orzata ecc.) e poi le mandavo giù a volte lo facevo anche col latte condensato (Quello liquido nel tubo).Altra "Invenzione" fù il ghiaccio aromatizzato:preparavo delle vaschette con i vari sciroppi e le mettevo nel freezer,quando mi veniva sete preparavo la mia brava brocca (Mai stato parco nelle quantità.... :D )e la ghiacciavo col ghiaccio giusto....
Una volta preparai un cocktail da....standing ovation,era a base di Cherry,Brandy e Orange guarnito con cubetti di ghiaccio all'amarena,ogni cubetto aveva la sua brava ciliegia al suo interno col picciolo che usciva fuori,bei tempi quando come si dice da noi "Tenevo la capa fresca" em_fischia
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Le zollette di zucchero

Messaggio da barbatrucco »

Grande Real, mi hai fatto anche venire l'acquolina :D

Vedo anche che non ero il solo a "cannibalizzare" (Ataru dixit) le zollette, e mi sa che potrebbe essere una situazione del tipo "se prima ero da solo a ballare l'hully gully..." :mrgreen:
Betelgeuse ha scritto:Però, però...mi chiedo: possibile che nessuno abbia mai inventato le zollette ai vari gusti, come le caramelle e i gelati? La zolletta all'arancia, quella alla menta, quella all'amarena e così via...
Ma esistono o no? Io non ricordo di averne viste in giro :?
Se esistessero, il successo tra i bambini e i ragazzi di oggi sarebbe assicurato. Anzi no!
Ci sarebbero sicuramente campagne di dissuasione, per il fatto che finirebbero, le zollette ai gusti, sotto accusa, come alimenti ipercalorici. E i genitori sarebbero sicuramente d'accordo con queste campagne.
Ma, pensandoci bene, i genitori di oggi, per chi ha figli, SIAMO NOI! :eek:
Forte 'sto post, però se pensi a cose tipo i marshmellows che trovi tranquillamente nei negozi, può darsi che invece hai avuto un'ideona, sempre che non esistano zollette simili all'estero em_idea
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le zollette di zucchero

Messaggio da Insight »

Questa mi manca, decisamente. Non mi piaceva lo zucchero troppo "concentrato".

Però ricordo una volta, anni 76-77, in una località della slovenia famosa per i cavalli (Lipica, in italiano Lipizza), vendevano dei sacchetti di zollette da distribuire agli amici equini che gironzolavano su un prato....
Così, molto mi divertii una domenica pomeriggio, dopo aver trovato il coraggio, ad avvicinarmi a questi splendidi animali con la zolletta sul palmo della mano aperta. E loro docilmente si avvicinavano e... slurp! :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: Le zollette di zucchero

Messaggio da Realpower »

Insight ha scritto:Questa mi manca, decisamente. Non mi piaceva lo zucchero troppo "concentrato".

Però ricordo una volta, anni 76-77, in una località della slovenia famosa per i cavalli (Lipica, in italiano Lipizza), vendevano dei sacchetti di zollette da distribuire agli amici equini che gironzolavano su un prato....
Così, molto mi divertii una domenica pomeriggio, dopo aver trovato il coraggio, ad avvicinarmi a questi splendidi animali con la zolletta sul palmo della mano aperta. E loro docilmente si avvicinavano e... slurp! :)
Dopo la partenza dei turisti i cavalli sono stati ricoverati in apposite strutture a causa dell'insorgere di diabete "Galoppante" em_razz
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Rispondi