In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Soldatini Atlantic

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Soldatini Atlantic

Messaggio da Insight »

galerius ha scritto:A me invece eserciti e divise piacevano molto, ma - comne accennavo all'inizio della discussione - si trattava soprattutto di un piacere 'estetico' ; traevo soddisfazione dalla contemplazione delle divise, delle bandiere, degli schieramenti...la guerra era un fatto per così dire accessorio.
I soldatini, Atlantic o di altre marche, davano la possibilità di appagare senza troppa spesa questa propensione.
( Per la stessa ragione ancor oggi mi piacciono molto certi film di guerra ambientati in secoli passati, più per il piacere di vedere uniformi d'epoca, movimenti degli schieramenti, cariche che non per il conflitto e lo scontro ; d'altronde sono la persona più pacifica del mondo em_innocent :D )



Assolutamente sì, ti credo che sei pacifico :) Molto interessante questo aspetto "contemplativo", che era abbastanza diffuso nei bambini di un tempo, ad esempio anche in relazione ai trenini (sebbene là contasse molto anche il movimento), oppure con i modellini di automobile più grandi, che venivano più guardati che fatti correre... Credo che questo "accontentare gli occhi" sia un po' scomparso nei bambini di oggi.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Soldatini Atlantic

Messaggio da galerius »

Certo, dagli '80 in poi c'è stata un'accelerazione, i bambini hanno un sacco di stimoli di ogni genere ( stimoli che si sono intensificati con la diffusione di internet e dei cellulari ), e certi atteggiamenti non sono generalmente incoraggiati.
Per tornare al discorso soldatini, scommetterei che fra quanti si dedicano, in età adulta, con passione e continuità al collezionismo e/o alla creazione di figurini ( li definiscono così, nell'ambiente ) questo impulso estetico sia fondamentale, ancora più che l'interesse per la Storia che spesso si accampa quasi a "giustificazione" per quest'hobby.
E c'è da scommettere che per molti tutto sia nato proprio colle scatole Atlantic di beata memoria.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Mastrarosa Cosimo D.
Nuovo settantiano
Nuovo settantiano
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 23 apr 2014, 15:39
Località: Barletta

Re: Soldatini Atlantic

Messaggio da Mastrarosa Cosimo D. »

Rieccomi dopo tanto tempo!
Ho scoperto di avere una scatola di Atlantic, ma con personaggi dell'antica Grecia.
Sono tutti monocolore, cioè rosa, da ricolorare. Ma troppo piccoli per poterlo fare.
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Soldatini Atlantic

Messaggio da wildboys-wildboys »

quindi 1:72?
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Soldatini Atlantic

Messaggio da Insight »

Mai sentito che i soldatini si dovessero dipingere, ma ammetto di non avere grandi esperienze. Quello dei soldatini era mio fratello; pero', appunto, non l'ho mai visto dipingerli.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Soldatini Atlantic

Messaggio da Insight »

Ops.... Forse si intendeva che questi soldatini si sono scoloriti col tempo... Non pensavo, pero', che perdessero il colore, non li abbiamo conservati per cosi' tanto tempo :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Soldatini Atlantic

Messaggio da wildboys-wildboys »

no no, son proprio da colorare

io ho questi

Immagine
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Soldatini Atlantic

Messaggio da Insight »

Ah, okay, questi da colorare non li ho proprio mai visti. Peraltro, mio fratello aveva solo soldatini "moderni", della Seconda guerra mondiale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 15:18

Re: Soldatini Atlantic

Messaggio da Gius »

Avuto anch'io alcuni Atlantic, che però ho sempre considerato inferiori come qualità agli Airfix, anche perchè a me interessavano ed interessano miniature del periodo napoleonico.
I primi tentativi di dipingere i soldatini in plastica, anche perché un appassionato dell'epopea napoleonica NON può esimersi dall'essere un conseguente appassionato delle relative divise, sono abbastanza naufragati in quanto non conoscevo il concetto di "primer" e inevitabilmente la vernice non attaccava molto bene alla plastica e l'uso intenso in battagie aggueritissime portava al distacco della vernice principalmente dagli accessori, tipo fucile e spade, nonchè dalle zampe e code dei cavalli.
Comunque ne ho ancora un bel po', dipinti e non.
Da anni sono passato a miniature in metallo da 15 mm d'altezza, di varie marche, e a fasi alterne (molto alterne) le dipingo per riprodurre battaglie storiche, tramite un regolamento da me sviluppato anche grazie ad altri regolamenti che mi hanno ispirato e alle letture della mia nutrita biblioteca napoleonica.
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Soldatini Atlantic

Messaggio da Insight »

Proprio per una questione cromatica, tra i tanti soldatini che aveva mio fratello, quelli che mi ricordo di più erano le "Truppe da sbarco San Marco", che erano verde smeraldo e poi, soprattutto, gli "Aviatori d'Italia", che invece erano di un azzurro intenso, per questo erano i miei preferiti :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi