In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Elettrodomestici giocattolo

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Elettrodomestici giocattolo

Messaggio da lisa jean »

Negli anni 70 gli elettrodomestici giocattolo erano tra i regali più ambiti: a me toccò solo un aspirapolvere di plastica rosa e bianco (all'origine della mia avversione per la polvere?), ma alcune amichette avevano mini lavatrici, frigoriferi e cucine di metallo con sportelli apribili e che si potevano illuminare all'interno: erano davvero molto carini!
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: elettrodomestici giocattolo

Messaggio da queen_of_chinatown »

Ne ho avuti alcuni: una mini cucina in cui l'acqua bolliva veramente, anche se non a 100 gradi, una mini lavastoviglie che lavava davvero i piattini delle bambole, un mini ferro da stiro che si scaldava davvero (anche questo non troppo come la cucina) e un mini sbattitore elettrico con cui facevo sempre la panna montata ;)
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: elettrodomestici giocattolo

Messaggio da Mauro Tozzi »

Il più famoso di tutti resta però il Dolce Forno della Harbert. :)
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: elettrodomestici giocattolo

Messaggio da lisa jean »

Ah, il Dolce Forno...un altro sogno dell'infanzia :) Però gli elettrodomestici di cui parlavo erano molto più piccoli (a misura di bambola), ed inoltre il loro modello era in tutto uguale a quello dei veri elettrodomestici anni 70, mentre il Dolce Forno era più innovativo, con un design più moderno.
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Elettrodomestici giocattolo

Messaggio da RebekahMikaelson »

Forse gli elettrodomestici da bambola erano tipo quelli che ho "ereditato" da una cugina che ha 15 anni più di me: erano un frullatore, un ventilatore e una macchina da cucire con carica a molla, di plastica, non proprio a misura di dollhouse 1/12, ma più adatte a bambole tipo Barbie o Bratz, infatti li usavo per quelle. Ora li ho regalati alla figlia piccola della cugina. Gli elettrodomestici "quasi veri, come quelli della mamma" che vedevo sui Topolino da collezione anni 70 di papà li avrei tanto voluti, ma non li facevano più, invece ho avuto una cucinetta da bambini di legno dell'Ikea, perchè la mamma diceva che quelle della pubblicità erano dei "plasticoni" che si rompevano subito.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Elettrodomestici giocattolo

Messaggio da lisa jean »

RebekahMikaelson ha scritto:Forse gli elettrodomestici da bambola erano tipo quelli che ho "ereditato" da una cugina che ha 15 anni più di me: erano un frullatore, un ventilatore e una macchina da cucire con carica a molla, di plastica, non proprio a misura di dollhouse 1/12, ma più adatte a bambole tipo Barbie o Bratz, infatti li usavo per quelle. Ora li ho regalati alla figlia piccola della cugina. Gli elettrodomestici "quasi veri, come quelli della mamma" che vedevo sui Topolino da collezione anni 70 di papà li avrei tanto voluti, ma non li facevano più, invece ho avuto una cucinetta da bambini di legno dell'Ikea, perchè la mamma diceva che quelle della pubblicità erano dei "plasticoni" che si rompevano subito.
No, i "miei" elettrodomestici giocattolo erano di metallo, come le cucine, i frigoriferi e le lavatrici vere!
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Elettrodomestici giocattolo

Messaggio da barbatrucco »

Sì, nei '70 c'era ancora il pallino della "durabilità" anche per i giocattoli em_bangin
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Elettrodomestici giocattolo

Messaggio da RebekahMikaelson »

Allora forse erano proprio tipo quelli che avrei voluto anch'io, non trovo più i Topolini di papà, ma questi qui sotto sono molto simili, anche se inglesi o americani::
http://2.bp.blogspot.com/_6EzvmhURfxg/S ... C01236.JPG

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/23 ... e4f2b3.jpg
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Elettrodomestici giocattolo

Messaggio da lisa jean »

Esatto, erano proprio simili a quelli lì
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Elettrodomestici giocattolo

Messaggio da boy jean »

I miei preferiti sono i Marchesini anni settanta: questa ditta li produceva gia' da decenni, la Linea 70 di grandi elettrodomestici (lavandino, lavatrice, forno, lavastoviglie, frigorifero) che vi presento (1970) e' di una verosimiglianza assoluta, inoltre sono tutti funzionanti come quelli veri (spettacolare lo spruzzo d'acqua della lavastoviglie, prodotto da una ventola elicoidale incanalata nel mezzo del cestello).
Li ho trovati tutti su ebay anni fa, mentre da piccolo avevo avuto la lavatrice della serie Inox Color, di meta' decennio, che differiva dalla Linea 70 in foto solo per il frontale colorato e le strisce argentee anzicche' color formica uso legno.

Vari colori e stupendi accoppiamenti degli Inox Color si sono succeduti fino ai primi anni ottanta.

Immagine
Rispondi