In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Giochi da spiaggia

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Giochi da spiaggia

Messaggio da barbatrucco »

Sì, il volano (non so se sia il nome giusto, l'ho sempre chiamato così) era un'alternativa che ricordo, ma era più usuale vederci giocare in spiaggia con le racchette da badminton che ne erano la destinazione propria. Ricordo anche, tra le cose che hai precedentemente citato, le racchette nere di plastica con la pallina di gomma piuma, che ho avuto e che effettivamente davano più sui primi '80, e la fatica quando la pallina si bagnava :roll:
Ha ragione Batteriologo sui flash, sono cose che col tempo si tende a dimenticare, come ad esempio i dischetti (pare che in certe zone d'Italia li chiamassero "piastrelle") ed è il bello di A70 8-)
Non avevo invece dimenticato il going citato da Les, di cui credo si sia anche parlato nel topic sulle spiagge, mentre grazie allo stesso Les mi sono ricordato che di Ufo Solar se ne vedevano anche sulle spiagge.
A proposito poi di giochi con la sabbia, oltre ai castelli una cosa immancabile erano le piste per le biglie!
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Giochi da spiaggia

Messaggio da galerius »

Già, anche le biglie...capitava spesso di vederle.
Ovviamente le biglie grosse di plastica ( la sabbia era poco indicata per quelle di vetro ), con le foto degli sportivi racchiuse tra le semisfere.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Giochi da spiaggia

Messaggio da galerius »

barbatrucco ha scritto: Non avevo invece dimenticato il going citato da Les...
Discussione relativa al going qui :
http://www.anni70.net/forum/viewtopic.php?f=7&t=324
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rocky
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 21 ago 2015, 14:34

Re: Giochi da spiaggia

Messaggio da Rocky »

lespaul ha scritto:I dischetti li ricordo benissimo, così come il tamburello ed anche l'UFO Solar ed i Going, che in spiaggia andavano tantissimo!
Mitico Going.....spalle e pettorali a dura prova!! :D :D
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3616
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Giochi da spiaggia

Messaggio da Whiteshark »

Per il sottoscritto in spiaggia esistevano solo le biglie con dentro le immagini dei ciclisti.... ovviamente facevo vincere sempre Gimondi contro Merckx... :D
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Giochi da spiaggia

Messaggio da barbatrucco »

barbatrucco ha scritto:i tamburelli erano una presenza piuttosto costante, decisamente prevalenti sui racchettoni oggi immancabili, mentre di tamburelli non mi sembra di averne visti più in giro.

Immagine

Immagine
Il topic sulle spiagge mi ha fatto tornare in mente che poche settimane fa, a San Felice Circeo, ho visto due signori che potrei tranquillamente definire settantiani, tra i primi e i secondi "anta", che giocavano con la versione più "avanzata" montante pelli trasparenti.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Giochi da spiaggia

Messaggio da wildboys-wildboys »

Insight ha scritto:
Un altro gioco da spiaggia che ricordo è quello dei dischetti... si giocava come con le bocce. Ma penso di averci giocato forse due volte in tutto.
Immagine
ossignur, i dischetti

li ho avuti in questa forma
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7630
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Giochi da spiaggia

Messaggio da Insight »

Nel secchiello io e mio fratello ci mettevamo i granchi :)

"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Giochi da spiaggia

Messaggio da RebekahMikaelson »

Insight ha scritto:Nel secchiello io e mio fratello ci mettevamo i granchi :)

Divertente! forse per i granchi un po' meno, ma sono sicura che dopo averli osservati un pochino li rimettevate in mare senza danni. Si vede proprio che ti piacevano tanto gli animali, hai mai pensato, da piccolo, di studiare etologia animale? ;)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Spider and I
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 140
Iscritto il: lun 30 set 2013, 10:50

Re: Giochi da spiaggia

Messaggio da Spider and I »

Quand'ero piccola anch'io usavo secchielli, palette, rastrelli...
Poi, più avanti, è venuto il tempo dei tamburelli (dai nonni ne trovai un paio con la parte battente in cuoio, appartenuti a mio zio alla fine degli anni '60), delle bocce e soprattutto delle biglie di plastica che si tiravano con le dita entro una pista fatta nella sabbia. Di solito queste biglie avevano all'interno un cartone sottile su cui era stampata l'immagine dei ciclisti dell'epoca. Queste:
Immagine :yee:

Poi verso la fine delle elementari e all'inizio delle medie venne il tempo dei videogiochi della piccola sala giochi del bagno dove andavamo. Si chiamava Bagno Orlando a Marcelli di Numana ed esiste ancora! I primi Space invaders in 2D, poi Pac Man, Super mario, Bubble bobble... Ma qui siamo già negli anni '80.
Immagine

E dalla seconda metà degli anni '80 i giochi furono abbandonati per ... i primi amorucci estivi! em_emozione
"Principino, alòra, me li dai o no i soldi della bici?" - Gatti di Vicolo Miracoli
Rispondi