In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Barattolo Simmenthal sonoro

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Barattolo Simmenthal sonoro

Messaggio da Insight »

Ah, beh, poi non si sa mai... Anche degli occhialetti tridimensionali ero convinto di averli trovati nel Corrierino e invece non era vero :lol:

Comunque ho questo ricordo: che sono a casa di un amico di mio fratello (insieme a lui) e ci fa vedere questa scatolina di carne simmenthal che muggisce... Mio fratello frequentava questo amico fino a quando andava in quinta elementare e cioè nel '75-'76, per cui tengo questa annata come limite massimo (anche se poteva essere anche uno o due anni prima).

Poi, successivamente, ma sempre in quegli anni, '76, '77, '78... l' avevo vista nelle cartolerie insieme ad altri scherzetti come, ad esempio, il bicchiere che sembra pieno e invece se lo capovolgi non esce nulla...

Secondo me era una riproduzione della scatola simmenthal, anche se effettivamente ricordo, più o meno in contemporanea, anche quelle che hai postato tu...

Non ho ricordi, invece, che regalassero il barattolo quando compravi la carne. Ma noi effettivamente ne consumavamo poca di carne in scatola..
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Barattolo Simmenthal sonoro

Messaggio da lisa jean »

A casa mia, soprattutto d'estate, la Simmenthal con i pomodori era la cenetta veloce per quando non c'era tempo/voglia di spignattare (accadeva molto spesso, quando faceva davvero caldo), quindi, dal momento che non ho alcun ricordo di questo "barattolo sonoro", mi sembra di poter escludere che si sia trattato di un gadget per affezionati consumatori, almeno dei Settanta. Forse ciò sarà accaduto più avanti, negli Ottanta, oppure si trattava di un oggetto acquistabile in cartoleria, come detto da qualcuno.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Barattolo Simmenthal sonoro

Messaggio da Quickdraw »

lisa jean ha scritto:...... Forse ciò sarà accaduto più avanti, negli Ottanta, oppure si trattava di un oggetto acquistabile in cartoleria, come detto da qualcuno.
Sul fatto che fosse un gadget della carne in scatola non ci sono dubbi, in quei primi anni 80 (massimo fine 70), ne compravamo diverse e ne avevamo fatto una bella scorta ;)

Comunque mi sembra strano che la Simmenthal vendesse un suo gadget in una cartoleria :?
Io ricordo le confezioni con scatole vere e poi quella finta che faceva il suono.
Forse ha ragione Galerius, in realtà si trattava (negli anni 70) di un vero e proprio gioco, poi utilizzato anche dalla Simmenthal per fare i gadget :?

O l'anno della loro prima apparizione era davvero nella seconda metà degli anni 70 (76-77) e forse quelli prima erano solo giochi a parte.

Di sicuro c'erano tra il 79 e i primi anni 80.

I diversi suoni erano dovuti al fatto che non tutti i meccanismi erano calibrati bene :) per questo uscivano fuori suoni diversi, a volte leggermente, altre volte era solo una questione di volume ecc. tant'è che con il mio fratellino facevamo a gara a "fregarci" quella che imitava meglio il rumore "mucchesco".
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Barattolo Simmenthal sonoro

Messaggio da RebekahMikaelson »

Avevo sentito parlare di moo box, ma non avevo mai capito cosa fossero prima di leggere questo topic. Questa travestita da scatoletta di carne è divertente, io, purtroppo non l'ho mai vista: i miei genitori preferivano i cibi naturali e probabilmente compravano solo saltuariamente qualche scatoletta singola, quindi niente omaggio :(
Penso che sia fatta come il meccanismo "mamma" che era nelle bambole anni 40/50, l'anno scorso ho dovuto toglierne una per ricolorare la bambola di una signora: nel cilindro con i buchi sembra esserci un peso che si sposta girandola sottosopra e, non so bene come, produce il suono.
Ora non le fanno più, ma di scatole-mucca, anche se non "targate" Simmenthal, ho visto che ce ne sono ancora.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Barattolo Simmenthal sonoro

Messaggio da lespaul »

Insight ha scritto:No, no, io sono sicuro che avevo in mano un carne Simmenthal e non poteva essere oltre il 1976...
Anche io ne sono sicuro, caro Insight ed aggiungo che me lo regalarono nell'Agosto 1975, lo ricordo benissimo perché passammo quell'estate nelle Marche a Senigallia, dove abitava appunto lo zio che me ne fece dono...
Ricordo bene l'anno perché si trattava dell'estate precedente al mio primo giorno di scuola in prima elementare, l'unica estate che passammo a Senigallia, tra l'altro.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Mizio
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 93
Iscritto il: gio 15 ott 2015, 11:20
Località: Roma

Re: Barattolo Simmenthal sonoro

Messaggio da Mizio »

Certo che me la ricordo, l'avevo in casa ma non ricordo come ci è arrivata, la carne Simmenthal mi piaceva allora come oggi, ci ho messo molti anni a scoprire che a dare il nome a questo prodotto è la razza bovina denominata Simmenthal la cui particolarità è la pezzatura del manto a chiazze rosse e bianche.

ciao
Sganghidas
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 31
Iscritto il: sab 10 set 2016, 10:29

Re: Barattolo Simmenthal sonoro

Messaggio da Sganghidas »

Confermo la sua esistenza nei 70 e lo ricordo come oggetto acquistabile anche nei negozi di giocattoli. Lo vedo ancora oggi quando vado in montagna nei negozi di ciarpami e cineserie per turisti e guarda caso quando ci passo vicino uno di quei barattoli si mette magicamente a muggire em_fischia em_redface
Avatar utente
Prisca
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 11 set 2018, 15:40

Re: Barattolo Simmenthal sonoro

Messaggio da Prisca »

Io me lo ricordo! Ce l'avevo, credo che risalga agli anni sessanta.
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Barattolo Simmenthal sonoro

Messaggio da Omero »

L'uso preferito? In classe durante le lezioni di particolarmente noiosi insegnanti e, chissà come mai, sempre dal fondo. Seguiva il gioco "caccia al colpevole". MMMUUUUUUUUU
Hic manebimus optime
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Barattolo Simmenthal sonoro

Messaggio da Ian »

comunque tutt'ora, si trovano facilmente nei negozietti di souvenir, sui passi alpini dolomitici. Naturalmente al posto di simmenthal, trovi il disegnino del luogo, magari con la scritta: passo pordoi, passo sella ecc.
Rispondi