In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Bambole di carta

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Bambole di carta

Messaggio da lisa jean »

Sbaraquack! Ma sono fantastiche em_ok2
Ah, se le avessi viste una quarantina di anni fa...
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Bambole di carta

Messaggio da cyke67 »

Eh eh eh, Ah, poter tornare a quarant'anni fa! :D
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Bambole di carta

Messaggio da francilag67 »

lisa jean ha scritto:Un gioco molto semplice, ma delizioso. Cominciò quando trovai delle figure da ritagliare in un giornalino (chissà quale...) dei tanti che leggevo io: delle bamboline con tanto di abitini ed accessori vari. Mi piacque tanto che ne feci delle copie per le amichette, che gradirono parecchio. Il "gioco" consisteva nel ritagliare le figure, per poi provare i vari abbigliamenti, immaginando le relative occasioni. Per le mie amiche badai ad usare colori differenti (usai i miei colori a spirito), oltre che per i vestiti, anche per colorare i capelli e gli occhi: così ognuna potè chiamare la propria "bambolina" con un nome diverso, e provare anche a "scambiare" i vestiti. Insomma, un gioco nel gioco. Fu un successo, tanto che anche le mie amiche ci si appassionarono. Si trattava di un gioco forse non troppo diffuso, ma veramente settantiano: economicissimo, tranquillo e creativo. Per qualche tempo, passammo pomeriggi provando tutte le combinazioni possibili, e cercando di creare noi stesse delle bambole di carta nuove (non con troppo successo, a dire il vero! :D).
Anche a me piacevano tanto questi album con le bamboline di carta e i vestiti da ritagliare con le linguette ai lati per farli indossare.
Ce ne era uno chiamato "LA SARTA DELLE BAMBOLE" e la mamma me lo comprava tranquilla perchè non costava uno sproposito e quindi era economicamente abbordabile..
Inoltre su un volume dei famosissimi QUINDICI intitolato FARE E COSTRUIRE c'erano due sagome di bambole da copiare su carta velina e incollare su cartone e poi ritagliarle dopo averle colorate. Esse avevano un abitino ciascuna, ma io mi divertivo a crearne altri, tracciandoli intorno alle sagome delle bambole per farli su misura ... Avevo una vera e propria creatività inventiva, avrei dovuto fare la scuola di stilista.. invece poi i miei mi fecero fare il classico!
em_closedeyes em_closedeyes
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Bambole di carta

Messaggio da RebekahMikaelson »

Sabato scorso ho ordinato questo, scovato su Amazon:

Immagine

Ristampa settantiana (1978) di un'edizione di epoca vittoriana: i periodi che amo di più...non vedo l'ora che arrivi!! XD
Quando arriva ritaglio...e poi posto! ;)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Prisca
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 11 set 2018, 16:40

Re: Bambole di carta

Messaggio da Prisca »

Me le ricordo benissimo le bambole di carta! em_emozione Per un periodo sono state la mia passione, mi piaceva creare i vestitini, colorarli, ritagliarli e applicarli sulle bamboline con gli "agganci" di carta. Era una passione contagiosa tra le bambine, e ora mi diverto ad insegnare questa "passione" alle mie nipotine! :)
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: Bambole di carta

Messaggio da Omero »

SE NON RIcordo male, c'era anche la versione maschietto, con figurini e soldatini da ritagliare e da accessoriare sul Corriere dei Piccoli/Corrierino
Hic manebimus optime
Avatar utente
Aqualung
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 8 lug 2019, 19:52
Località: Waterloo

Re: Bambole di carta

Messaggio da Aqualung »

Bambole e vestiti da ritagliare e abbigliare c'erano anche nell'ultima pagina di Famiglia Cristiana (ovviamente quarant'anni fa e oltre), di cui attendevo ardentemente la pubblicazione settimanale proprio per le bamboline em_emozione
Immagine
E i fiori sbocciano come follia in primavera

(Aqualung - Jethro Tull)
plch
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 21:38

Re: Bambole di carta

Messaggio da plch »

Recentemente ho ritrovato su Pininterest le immagini dei libretti di bamboline di carta da ritagliare che i miei genitori mi avevano comprato in edicola nel 1974 o 1975, sembra fossero di produzione spagnola. I vestitini e lo stile grafico sono molto anni '70.

https://bonecasdepapel.blogspot.com/201 ... v.html?m=1

https://2.bp.blogspot.com/-PUeTtrHshI4/ ... o+14.1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
plch
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 21:38

Re: Bambole di carta

Messaggio da plch »

Ancora qualche bambolina con vestiti:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi