In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I puzzles

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

I puzzles

Messaggio da Insight »

Un gioco senza età, ma che ricordo abbastanza in voga anche negli anni 70. Ricorrente come regalo natalizio, magari senza che venisse chiesto, da parte di qualche amico o parente più lontano...

I puzzles degli anni Settanta avevano ovviamente le peculiarità legate al periodo. Ecco alcuni esempi...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

A me un anno, per Natale, se non sbaglio nel 1974, ne arrivò uno classico di un leone, abbastanza simile a questo...
Immagine
Con calma, molta calma, e opportunamente aiutato, riuscii a finirlo :)


Voi avete qualche ricordo dei puzzles?
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: I puzzles

Messaggio da Quickdraw »

Si li ho avuti anche io :)
Avevo quello con Big Jim, mentre mia sorella quello delle Barbie

Erano questi qui: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine

Forse mia sorella conserva ancora i suoi.
Se non mi sbaglio furono dei regali dell'Epifania e, ricordo, passammo la serata a comporli e scomporli, assegnando dei punti a chi incastrava i vari pezzi. Alla fine non ricordo chi ne piazzasse di più :D
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I puzzles

Messaggio da galerius »

Ho ricordi di epiche ricostruzioni ( di quadri di Bruegel o di vedutisti settecenteschi, in genere tiravano i paesaggi ) ma solo in epoche successive ; a un certo punto, dalla fine degli anni '80, c'era presa la 'mania'.
Nei '70 invece, confesso, non ci pensavo molto...non ricordo di essermici mai dedicato.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: I puzzles

Messaggio da lisa jean »

Io ne avevo uno carino, non molto grande, della Fanta. Non ricordo, stranamente, come lo ebbi, ma ricordo bene il disegno: avete presente la pubblicità con le maxi bocche sorridenti e il motivo Tu scopri una Fanta, la stappi e così l'allegria è già qui? Doveva essere il '76-'77.
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: I puzzles

Messaggio da Ian »

mi piacevano le scatole, ma poi mi stancavo a farli. Ho sempre preferito giochi più movimentati, questo lo riteneveo forse troppo intellettuale e da grandi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I puzzles

Messaggio da Insight »

Sì, in effetti non è che avessi fatto salti di gioia quando lo trovai sotto l'albero... La figura del leone era molto bella, ma quando aprimmo la scatola e vidi quei 500 pezzi sparsi dentro il sacchetto, venni preso dallo sconforto :mrgreen:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: I puzzles

Messaggio da RebekahMikaelson »

Una mia amica ne ha appeso uno gigante in casa, incorniciato, che è una foto della sua mamma seduta su una poltrona di rattan, vestita con un abito lungo molto settantiano, proprio come la poltrona. Era una moda diffusa in quegli anni fare puzzles di foto proprie o è più probabile che se lo sia fatto fare più di recente usando una foto di allora?
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: I puzzles

Messaggio da barbatrucco »

Che io sappia è una cosa recente, non ricordo di aver mai visto "foto-puzzle" all'epoca o anche negli anni '80-'90 em_neutral
Ultima modifica di barbatrucco il ven 12 feb 2016, 16:13, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I puzzles

Messaggio da galerius »

Idea molto carina ; però nemmeno io, come Barbatrucco, ricordo usasse...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: I puzzles

Messaggio da Betelgeuse »

I puzzle...ho un bel ricordo. Però è il gioco asociale per eccellenza.
Pomeriggi o serate da solo, e ci si poteva divertire veramente.
E' un gioco inadatto a farlo in compagnia, secondo me. E inadatto al di sotto dei 10 anni, sempre secondo il mio modesto parere.
Rispondi