In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le figure con lo spago

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Le figure con lo spago

Messaggio da Betelgeuse »

Immagine

Gioco comune negli anni 70, per il motivo comune a tanti altri giochi: la semplicità, mista all'assenza di altri diversivi, soprattutto di natura virtuale ed elettronica, che contraddistinguono il periodo attuale.
Semplicità mista anche, anzi soprattutto, a fantasia.
Per questo passatempo servono circa cinquanta centimetri di spago abbastanza fine, ma non elastico: anzi più rigido è meglio riesce il gioco.
Si gioca generalmente in due, ma nulla vieta che si sia di più, e che si segua una specie di turnazione, passando lo spago di mano in mano. Ed è proprio l'abilità, la dimestichezza nelle mani, il segreto della riuscita del gioco.
L'obiettivo è quello di formare, attraverso l'intreccio dello spago tra le dita, con opportune manovre, delle figure diverse, caratterizzate da una certa verosimiglianza ad oggetti reali: la caramella, la culla, lo stendino, il letto, il pesce, e così via.
Naturalmente non soltanto dovranno risultare le figure suddette, ma possibilmente dovranno essere rispettate le proporzioni, gli allineamenti, mantenendo l'integrità originaria dello spago.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le figure con lo spago

Messaggio da Insight »

Sapevo dell'esistenza, ma non ci ho mai provato... Ricordo di aver fatto, invece, un gioco molto simile: bisognava togliere, usando un accorgimento particolare, la figura fatta con lo spago tesa fra le mani di un compagno e riportarla sulle proprie tale e quale era. Io non ci ero riuscito, la figura mi si disfaceva sulle mani :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Le figure con lo spago

Messaggio da lisa jean »

Che bello che era questo gioco! Ricordo quando lo facevamo, di solito con la mia compagna di banco, durante la ricreazione, oppure come gioco "statico" tra una "campana" o una "mosca cieca" e l'altra, nei pomeriggi d'estate. Tra le figure, ricordo il "lettino con la sponde". Era una gara di velocità e destrezza, un gioco di abilità e fantasia. Quasi quasi.alla prima occasione... :D
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Le figure con lo spago

Messaggio da cyke67 »

Ci giocavo abbastanza, anche da grande qualche volta con mio figlio, anche se credo che al massimo riuscivo, e riesco, a fare 5/6 forme, non so se se ne possono fare di più.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Le figure con lo spago

Messaggio da Mauro Tozzi »

Si chiama anche "ripiglino". :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le figure con lo spago

Messaggio da Insight »

Cioè "rìpiglino", "ripìglino" o "ripiglìno" ? :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Le figure con lo spago

Messaggio da Mauro Tozzi »

Insight ha scritto:Cioè "rìpiglino", "ripìglino" o "ripiglìno" ? :)
"Ripiglìno", con l'accento sulla terza "i". :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Le figure con lo spago

Messaggio da Insight »

Ah, ok, grazie :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Le figure con lo spago

Messaggio da RebekahMikaelson »

Anch'io l'ho visto ma non so che nome abbia qui. E' un altro di quei giochi settantiani ma già presente in epoca vittoriana. La prima volta che l'ho visto è stato nel film "Fate, una storia vera" dove all'inizio (circa al quarto minuto, per chi volesse vedere la scena) una delle bambine protagoniste gioca a questo gioco con un soldato ferito mentre è sul treno;e' stato poi un altro dei giochi mostrati dalla mia insegnante di inglese nelle lezioni sui giochi vittoriani, ma il nome locale non lo sapeva neppure lei. Il Collins lo traduce anche lui con "ripiglino".
Il nome inglese è cat's cradle, cioè culla o lettino del gatto, dal nome della più popolare delle figure che si possono creare, probabilmente la stessa che Lisa ha chiamato "lettino con le sponde". Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Proprio nel Regno Unito è ancora in vendita in quei bei negozi specializzati in giocattoli tradizionali, quelli che vendono anche biglie, trottole e giocattoli di legno, con un libretto che insegna a realizzare le figure, ovviamente è per chi è un pochino pigro: è facilissimo infatti giocare usando un semplice e più economico spago, magari trovato già in casa, immagino che sia nei'70 che nell' Ottocento la maggioranza dei ragazzi facesse così. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Prisca
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 11 set 2018, 15:40

Re: Le figure con lo spago

Messaggio da Prisca »

Questo gioco me lo avevano insegnato altre bambine in vacanza d'estate, quando eravamo fuori casa e non avevamo tanti giochi a disposizione.
Rispondi