In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Gita a matita

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Rispondi
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Gita a matita

Messaggio da wildboys-wildboys »

Lo ricordo solo per averlo visto in pubblicità cartacee
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
una domanda a chi ci ha giocato, funzionava con qualsiasi pennarello?
Ultima modifica di wildboys-wildboys il lun 15 apr 2019, 22:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Gita a matita

Messaggio da Insight »

Boh, bisognerebbe capire come funzionava... Nella scatola c'erano: il pullmino, un tappetino per giocare, tre pastelli a cera e un cancellino di "stoffa speciale". Il pullmino si muoveva con l'energia delle pile (che però dovevi comprare a parte :) ) e seguiva il percorso che tu disegnavi sul tappetino...Credo mano a mano che tu lo disegnavi...Dove stava la magia? Era magico il pullmino o il pastello? Io non lo so, ma credo il pullmino...Il pullmino in qualche modo "leggeva" il tratto che tu disegnavi...Forse si potevano usare anche pastelli comuni, l'importante è che disegnassero un tratto che il pullmino fosse in grado di leggere. Se magari usavi una matita normale, non lo leggeva...Oppure poi non riuscivi a cancellare bene la strada per farne un'altra, perché dovevi usare il cancellino di stoffa speciale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Gita a matita

Messaggio da galerius »

Non ricordo di averlo mai visto, nemmeno in pubblicità...si sa a che anno risale ?

Se l'avessi visto, comunque, mi avrebbe senz'altro incuriosito, perlomeno :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Gita a matita

Messaggio da Insight »

Anch'io mai visto... Non deve aver riscosso molto successo....Non so l'anno, ma mi sa di metà decennio...1974-75...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Gita a matita

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:Anch'io mai visto... Non deve aver riscosso molto successo....Non so l'anno, ma mi sa di metà decennio...1974-75...
Sì, potrebbe essere ; sul retro della confezione - la si trova su ebay, fiché c'é - si vedono due bambini che sembrano o di inizio o di metà Decennio, a occhio e croce...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Gita a matita

Messaggio da Insight »

A pensarci bene anche il pannello e la cera devono c'entrare qualcosa... La cera, da quel poco che mi ricordo di fisica, è un isolante elettrico... Combinata col pannello, probabilmente, creava una reazione che attirava il pullmino fatto di latta...Ci vorrebbe un esperto di elettromagnetismo.... Credo che non si potesse prescindere dalla cera, per cui, per rispondere alla domanda iniziale credo che non funzionasse con una matita qualsiasi, ma ci voleva il tratto del pastello a cera per attirare il pullmino.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Gita a matita

Messaggio da wildboys-wildboys »

hai ragione Insight, l'immagine fuorviava portandomi a pensare al pennarello

ho trovato l'immagine del retro della scatola con il contenuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Zinzas
Nuovo settantiano
Nuovo settantiano
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 17:35

Re: Gita a matita

Messaggio da Zinzas »

Buonasera. Mi sono imbattuto nella vostra discussione e non ho resistito. Mi chiamo JURI, ho 42 anni e io ce l'avevo il Gita a Matita.
Permettetemi di spiegarvi il funzionamento.
Il camioncino ha sotto, nella parte posteriore un rullino che gira longitudinale te e che spinge in avanti il "mezzo".
Sempre sotto, all'anteriore, ha due rulli conici posti a V con la parte stretta, la "punta", in avanti. Le parti croniche, che girano l'una verso l'altra, sono anch'esse dentate. Tutte le parti dentate dei vari rulli "aggrappano" sul tratto del pastello a cera che, per "pastosità, è l'unica cosa utilizzabile.

Ciao a tutti. :mrgreen:
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Gita a matita

Messaggio da Insight »

Grazie e ben arrivato :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3613
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Gita a matita

Messaggio da Whiteshark »

Sulla baia ne vendono uno, definito "nuovo". :?
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi