In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

GI JOE o BIG JIM?

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Rispondi
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

GI JOE o BIG JIM?

Messaggio da Omero »

Stranamente, o per incapacità, non ho trovato traccia di queste due action figures che, negli anni 70, si sono fronteggiate sul mercato.
Bambolotti per maschietti piccoli? Visto il successo immediato e la schiera di collezionisti, non credo proprio.
Risposta maschilista alla Barbie? Forse. Comunque sempre meglio di Ken. L'assortimento di divise e costumi, con gli accessori, non era da meno di quello della star femminile della Mattel.

Un sintetico copia e inolla:

G.I. Joe è una linea prodotta dalla statunitense Hasbro. Esordirono negli anni sessanta, ottenendo un ampio successo commerciale, divenendo in seguito fonte di ispirazione per altri giocattoli dello stesso genere. Il nome G.I. Joe, che inizialmente era proprio di un solo personaggio della linea, passò successivamente a identificare l'intera linea di giocattoli, che comprendeva numerosi personaggi oltre a quello originale. Il personaggio è diventato successivamente protagonista di cartoni animati, fumetti e film.

Big Jim è una popolare linea di giocattoli, prodotta dal 1972 al 1986 dalla Mattel principalmente per il mercato nordamericano ed europeo. In Italia è stato commercializzato a partire dal 1973. Si tratta di una action figure di 10" (circa 25 cm) di altezza, nata come risposta al successo del G.I. Joe, che ha riscosso in seguito, soprattutto in Europa, un successo maggiore del giocattolo Hasbro.

Immagine Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire


A proposito, io ho avuto GI JOE in tuta mimetica e armamentario. Ma erano ancora i 60's.
Hic manebimus optime
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: GI JOE o BIG JIM?

Messaggio da galerius »

Ho preso entrambi i 'bambolotti', in tempi diversi : prima G.I. Joe e poi Big Jim.

Non sono sicurissimo che il G.I. Joe fosse proprio quello originale o una qualche imitazione ; comunque era molto simile a quello dell'illustrazione postata da Omero, compreso il kepì.

Nel mio sadismo mi divertivo a immaginare che G.I. venisse colpito e di conseguenza lo facevo rotolare giù da scarpate e terrapieni. Con Big Jim, invece ero decisamente più rispettoso ; ma, a parte fargli tirare il famoso colpo di karate, o fargli fare il muscolo per far saltare la fascetta argentea, non ci ho giocato poi troppo ( anche perché, per quanto mi piacesse come oggetto in sé, non ero più tanto bambino quando l'ho preso ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: GI JOE o BIG JIM?

Messaggio da Omero »

galerius ha scritto: .... non ero più tanto bambino quando l'ho preso ).
Mi hai dato una conferma :)
Hic manebimus optime
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7630
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: GI JOE o BIG JIM?

Messaggio da Insight »

GI JOE non l'ho proprio mai visto...BIG JIM ovviamente me lo ricordo, ma non ce l'ho mai avuto...Mio fratello nei primi anni Settanta aveva L'Amico Jackson (una versione un po' sfigata del Big Jim :) ), del quale più indietro è aperta una discussione. In realtà questi pupazzi non mi hanno mai preso molto...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: GI JOE o BIG JIM?

Messaggio da Quickdraw »

Assolutamente Big Jim, ma che scherziamo :D
Differenza abissale...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: GI JOE o BIG JIM?

Messaggio da galerius »

Omero ha scritto:
galerius ha scritto: .... non ero più tanto bambino quando l'ho preso ).
Mi hai dato una conferma :)
Bene :) Credo mi piacesse, come accennavo, quasi solo per il piacere estetico dell'oggetto in sé ( un piacere simile, credo, a quello di chi colleziona soldatini, anche se poi non ci fa i plastici o gioca ai war games ma semplicemente li espone, se li rigira in mano di tanto in tanto... )
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
konigstiger
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 27 set 2017, 11:43

Re: GI JOE o BIG JIM?

Messaggio da konigstiger »

Mai comprati, le uniche action figures acquistati all'epoca furono quelli dedicati a guerre stellari della kinner o kenner, tra le altre cose è notizia di questi giorni che la Hasbro e la Mattel si fonderanno per creare una gigantesca multinazionale del giocattolo.
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: GI JOE o BIG JIM?

Messaggio da Omero »

konigstiger ha scritto:Mai comprati, le uniche action figures acquistati all'epoca furono quelli dedicati a guerre stellari della kinner o kenner, tra le altre cose è notizia di questi giorni che la Hasbro e la Mattel si fonderanno per creare una gigantesca multinazionale del giocattolo.
Ah... Globalizzano, globalizzano. :?
Hic manebimus optime
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: GI JOE o BIG JIM?

Messaggio da cyke67 »

Big Jim tutta la vita. Io avevo anche il suo amico biondino, Big Jeff.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: GI JOE o BIG JIM?

Messaggio da galerius »

cyke67 ha scritto:Big Jim tutta la vita. Io avevo anche il suo amico biondino, Big Jeff.
Li ricordo, i compagni di Big Jim...Big Jeff il biondo, Big Josh il taglialegna, Big Jack il nero ( la banda dei "J", insomma ), come pure il Dr. Steel, che sembrava una versione lombrosiana di Yul Brinner...mi sarebbe piaciuto averli, ma evidentemente i miei pensavano che uno potesse bastare :D
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi